Camminare allunga la vita e protegge dalla demenza. Lo studio

Salute e Benessere
Pixabay

A indicarlo sono i risultati di un maxi studio condotto da Matthew Ahmadi, del Centro Charles Perkins dell'Università di Sydney

 

ascolta articolo

Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato

 

Camminare allunga la vita, meglio ancora se a passo veloce. A suggerirlo sono i risultati emersi da un maxi studio senza precedenti condotto da Matthew Ahmadi, del Centro Charles Perkins dell'Università di Sydney, secondo cui se si passeggia a ritmo sostenuto non sono necessari i 10mila passi al giorno raccomandati per stare in salute, ma ne bastano molti meno.

Lo studio

I risultati dello studio, pubblicato sulle riviste Jama Internal Medicine e Jama Neurology, confermano i dati emersi da precedenti ricerche sul tema: camminare protegge dalla demenza, dalle malattie cardiovascolari, dai tumori e dalla morte per queste patologie.
"Per gli individui meno attivi, il nostro studio dimostra che anche solo 3.800 passi al giorno possono ridurre il rischio di demenza del 25%", hanno riferito gli autori.

I risultati

Nello specifico, dall'analisi è emerso il rischio di morte prematura sembra ridursi dell'8-11% ogni 2mila passi giornalieri, fino a circa 10mila passi al giorno. Percentuali simili sono state correlate anche alla riduzione del rischio di sviluppare malattie cardiovascolari e tumori. Invece, servirebbero 9.800 passi al giorno per ridurre del 50% la probabilità di incorrere in ogni tipo di demenza. Percentuale che scende al 25% con un minimo di 3.800 passi al giorno.
"Non è importante solo il totale dei passi giornalieri, l'intensità del passo o un ritmo più veloce hanno mostrato a loro volta di ridurre il rischio di demenza, malattie cardiache, cancro e morte associata a queste patologie", hanno concluso gli autori.

Crisi economica, il governo si spacca sulla riforma delle pensioni. Nella foto immagine illustrativa: pensionato - anziano - anziani - soldi - pensione di anzianità....

approfondimento

Anziani: più longevi con una camminata di 10 minuti al giorno

Salute e benessere: Più letti