Novartis, indagata dall'Antitrust Svizzera per uso illecito di un brevetto

Salute e Benessere
©Ansa

Ad annunciarlo la società stessa tramite una nota, che specifica: "Fasi iniziali, non commenteremo ulteriormente in questo momento"

ascolta articolo

Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato

 

La Commissione svizzera della concorrenza (COMCO), in collaborazione con la Commissione europea, ha avviato un’indagine contro Novartis, nota multinazionale svizzera che opera nel settore farmaceutico, sul possibile uso illegale di un brevetto per ridurre la pressione competitiva nel campo dei trattamenti dermatologici. Vediamo i dettagli.

La nota della Novartis

 

Proprio la Novartis ha comunicato, tramite una nota, di essere stata contattata dalla COMCO e dalla Commissione europea per ulteriori accertamenti sul proprio operato. 

“L'apertura di un'indagine non implica l'accertamento di illeciti né alcun impatto finanziario, Novartis sta collaborando pienamente con le autorità ed è fiduciosa di chiarire la legittimità della sua posizione. Poiché si tratta di un'indagine in corso nelle sue fasi iniziali, non commenteremo ulteriormente in questo momento”, ha spiegato la società.

approfondimento

Novartis taglia oltre duemila posti lavoro in Svizzera e Regno Unito

Le parole della COMCO

 

I rappresentanti della COMCO si sono presentati nella sede dell’azienda, che si trova a Basilea, martedì 13 settembre. L’Autorità, che avrebbe condotto un raid mattutino, ha a sua volta affermato in una nota: “La società avrebbe tentato di proteggere il suo farmaco per il trattamento delle malattie della pelle dai prodotti concorrenti utilizzando uno dei suoi brevetti per avviare un procedimento contenzioso”. Anche se inizialmente il nome della Novartis era stato secretato, la società è successivamente uscita allo scoperto riprendendo la vicenda. 

 

Gli investimenti di Novartis

 

Recentemente la società ha annunciato un investimento pari a 300 milioni di dollari sulle bioterapie di nuova generazione, volto nella creazione di un ambiente scientifico integrato cui fine è quello di rafforzare lo sviluppo tecnico dei prodotti biologici in fase iniziale. Un investimento volto a coprire sia lo sviluppo di sostanze farmaceutiche, che di prodotti farmaceutici, e che verrà presto implementato nelle sedi di Novartis in Svizzera, Slovenia e Austria.

Salute e benessere: Più letti