Usa, influenza: vaccino raccomandato per tutti sopra i 6 mesi di età

Salute e Benessere
©Ansa

In vista dell'arrivo della prossima stagione influenzale, i Centri americani per il controllo delle malattie (Cdc) hanno pubblicato le raccomandazioni per la somministrazione del vaccino

 

ascolta articolo

Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato

 

In vista dell'arrivo della prossima stagione influenzale, i Centri americani per il controllo delle malattie (Cdc) hanno pubblicato le raccomandazioni per la somministrazione del vaccino contro l'influenza. Negli Usa, il preparato è raccomandato a tutta la popolazione con età superiore ai 6 mesi.

Le raccomandazione dei Cdc

Sul bollettino dei Cdc, inoltre, vengono fornite  delle indicazioni sui tempi per la somministrazione del vaccino e per le situazioni particolari. Secondo i Centri americani per il controllo delle malattie, settembre e ottobre sono i mesi ideali per procedere con la vaccinazione, che sarà comunque disponibile per tutta la stagione. Per quanto riguarda i bambini  che devono fare due dosi di vaccino, invece, i Cdc raccomandano di anticipare l'immunizzazione e sottoporvisi appena il vaccino è disponibile. Indicazione che vale anche per le donne al terzo trimestre di gravidanza. Vaccinarsi prima del parto è utile "poiché la vaccinazione può ridurre il rischio di influenza nel bambino nei primi mesi dopo la nascita, quando è troppo piccolo per ricevere il vaccino", spiegano gli Cdc in una nota. Quanto agli anziani, negli Usa è raccomandata la somministrazione di un vaccino ad alto dosaggio o con adiuvante.

"Il Covid continuerà a circolare"

Nelle raccomandazioni, gli Cdc avvertono che anche nella prossima stagione influenzale il coronavirus Sars-CoV-2 continuerà a circolare: "Le attuali linee guida per la somministrazione dei vaccini anti Covid-19 indicano che questi possono essere somministrati con i vaccini influenzali". In caso di carenza di vaccini, i Cdc precisano che il vaccino dovrebbe essere riservato alle categorie più a rischio, ovvero i  bambini sotto i 5 anni di età, gli adulti over50, i soggetti con malattie croniche, immunocompromessi o obesi, gli ospiti delle strutture per anziani, e particolari minoranze come i nativi americani o dell'Alaska.

Modena. Terza dose del vaccino contro il covid e vaccinazione anti-influenzale somministrate agli ospiti della Rsa Ramazzini (Modena - 2021-11-02, Roberto Brancolini) p.s. la foto e' utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e' stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate

approfondimento

Influenza, vaccino universale: risultati promettenti da test sui topi

Salute e benessere: Più letti