Robotica e realtà virtuale nella riabilitazione: a Savona ricercatori europei

Salute e Benessere
©Ansa

L'iniziativa “NeuRehab Summer School” raduna al Campus universitario di Savona una trentina tra i migliori ricercatori e studenti da tutta Europa, attivi nell'ambito delle tecnologie applicate alla riabilitazione, dell'invecchiamento attivo e della neuromeccanica

ascolta articolo

Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato

 

Ieri, 25 luglio, ha preso il via presso il Campus universitario di Savona la “NeuRehab Summer School”, un'iniziativa che raduna una trentina tra i migliori ricercatori e studenti da tutta Europa, attivi nell'ambito delle tecnologie applicate alla riabilitazione, dell'invecchiamento attivo e della neuromeccanica. Il progetto, realizzato dall'Università di Stoccarda in collaborazione con l'Università di Genova, è focalizzato sull'applicazione delle conoscenze della neuromeccanica umana e del rigore della modellazione matematica per migliorare i risultati della riabilitazione e promuovere uno stile di vita più sano in una popolazione che invecchia.

L'obiettivo della Summer School

L'evento vedrà i ricercatori impegnati fino al 29 luglio in diversi momenti di confronto in cui potranno condividere le proprie esperienze di ricerca. Ma non solo. Relatori internazionali arricchiscono il programma scientifico con le loro lezioni, che spaziano dalla realtà virtuale applicata alla riabilitazione, al controllo della protesi e all'analisi del movimento. Inoltre, una serie di workshop pratici, curati anche da aziende leader del settore, permettono ai partecipanti di interagire con i colleghi e mettere in pratica quanto appreso durante le lezioni.

Il programma nel dettaglio

Nello specifico, il programma prevede al mattino lezioni teoriche, tenute da esperti internazionali, su neuromeccanica umana, elaborazione del segnale, modellistica neuromuscoloscheletrica, valutazione clinica e riabilitazione, e attività pratiche nel pomeriggio a piccoli gruppi. Il programma comprende anche networking, attività sociali e una tavola rotonda. "Il Campus, già fiore all'occhiello di Unige nell'ambito dell'innovazione tecnologica e dell'energia rinnovabile, con questa iniziativa si conferma molto attento e attivo anche nel campo del benessere, della riabilitazione con l'ausilio di tecnologie e dell'healthy ageing", ha spiegato Marco Testa, delegato del Rettore per il funzionamento del Campus di Savona.

 

star_robot

approfondimento

Chirurgia col robot: medici addestrati con l'Intelligenza artificiale

Salute e benessere: Più letti