Covid, Iss: l’indice Rt torna sopra 1. In aumento anche i ricoveri

Salute e Benessere
©Ansa

Lo ha segnalato l’ultimo monitoraggio settimanale sull’andamento dell’epidemia di Covid-19, coordinato dall’Istituto Superiore di Sanità e dal ministero della Salute. In particolare, l'Rt medio calcolato sui casi sintomatici è risultato pari a 1,07, rispetto a 0,83 di sette giorni prima. E l’incidenza è arrivata a 504 ogni 100.000 abitanti rispetto a 310 del rilevamento precedente. In salita anche i dati che riguardano i ricoveri nelle terapie intensive e nei reparti ordinari

ascolta articolo

Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato

 

 

A seguito dell’ultimo monitoraggio settimanale sull’andamento dell’epidemia di Covid-19 nel nostro Paese, coordinato dall’Istituto Superiore di Sanità (Iss) e dal ministero della Salute, è emerso come sia l’incidenza sia l’indice di trasmissibilità siano in aumento rispetto a sette giorni fa.

L'indice Rt e l'incidenza dei casi

Nel rapporto, infatti, considerando il periodo 1 giugno - 14 giugno, è stato segnalato che l'Rt medio calcolato sui casi sintomatici è stato pari a 1,07 (range 0,76-1,48), oltre la soglia epidemica ed in salita rispetto al rilevamento della settimana precedente, quando era pari a 0,83. Questo valore supera l'1 dopo due mesi e mezzo, il che indica una maggiore diffusione dell'epidemia. Il valore di Rt,  infatti, era stato pari a 1,15 lo scorso 8 aprile. Da quella data in poi è stato sempre pari o inferiore all'unità. In aumento, come detto, anche l'incidenza settimanale a livello nazionale, pari a 504 ogni 100.000 abitanti nel periodo 17-23 giugno, rispetto a 310 ogni 100.000 abitanti di sette giorni prima.

Aumentano i ricoveri nelle terapie intensive e nei reparti ordinari

Dal monitoraggio, poi, è emerso anche come siano in aumento i ricoveri per Covid-19, sia nei reparti ordinari sia in terapia intensiva. In particolare, il tasso di occupazione in terapia intensiva è salito al 2,2%, in base alla rilevazione giornaliera del ministero della Salute al 23 giugno, rispetto all'1,9% della settimana precedente. Il tasso di occupazione in aree mediche a livello nazionale, invece, è arrivato al 7,9% in salita rispetto al 6,7% della scorsa settimana.

 

Rezza: "Elevata velocità di circolazione del virus"

 

"Data l'elevata velocità di circolazione virale è bene ricordare che si può ridurre il rischio di trasmissione dell'infezione utilizzando le mascherine, soprattutto in presenza di grandi aggregazioni di persone, e allo stesso tempo proteggere le persone più fragili e anziane con l'ulteriore dose booster". Lo ha riferito il direttore della Prevenzione del ministero della Salute, Gianni Rezza, a commento dei dati relativi al monitoraggio settimanale sulla diffusione del Covid-19 nel nostro Paese.
Questa settimana, ha sottolineato Rezza, "notiamo una tendenza all'aumento dei casi di Covid-19 nel nostro Paese e l'incidenza si fissa a 504 casi per 100mila abitanti. Anche l'Rt è decisamente in crescita, a 1,07, e quindi torna di nuovo al di sopra dell'unità. Il tasso di occupazione dei posti di area medica e di terapia intensiva è rispettivamente al 7,9% e al 2,2%, quindi si nota una tendenza ad una lieve risalita anche se siamo ben al di sotto della soglia critica".

Un momento dellÃ??inaugurazione per attivazione di nuovi 18 posti letto di Terapia intensiva Covid presso lÃ??Ospedale Umberto I, durante lÃ??emergenza della pandemia per il Covid-19 Coronavirus, Roma, 19 marzo 2021. ANSA/ANGELO CARCONI

approfondimento

Covid in Italia e nel mondo, le notizie del 24 giugno

Salute e benessere: Più letti