Ministero salute: attivo il bollettino sulle ondate di calore

Salute e Benessere
©Ansa

Segnala quotidianamente i potenziali effetti delle elevate temperature sulla salute dei cittadini, soprattutto dei soggetti vulnerabili, attraverso livelli graduati di rischio, definiti in base alle condizioni meteorologiche previste

 

ascolta articolo

Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato.

 

Per prevenire gli effetti negativi del caldo sulla salute, soprattutto delle persone più fragili, il ministero della Salute fino a metà settembre elaborerà i bollettini giornalieri sulle ondate di calore nella Penisola. Pubblicati su un portale dedicato dal lunedì al venerdì, segnalano i potenziali effetti delle elevate temperature sulla salute dei cittadini, soprattutto dei soggetti vulnerabili, come anziani, malati cronici, bambini e donne in gravidanza, attraverso livelli graduati di rischio, definiti in base alle condizioni meteorologiche previste.

Bollettini giornalieri

I bollettini sono elaborati dal Dipartimento di epidemiologia del servizio sanitario della Regione Lazio, nell'ambito del Sistema operativo nazionale di previsione e prevenzione degli effetti del caldo sulla salute, coordinato dal ministero.
Il sistema operativo è dislocato in 27 città italiane con previsioni a 24, 48 e 72 ore: Ancona, Bari, Bologna, Bolzano, Brescia, Cagliari, Campobasso, Catania, Civitavecchia, Firenze, Frosinone, Genova, Latina, Messina, Milano, Napoli, Palermo, Perugia, Pescara, Reggio Calabria, Rieti, Roma, Torino, Trieste, Venezia, Verona, Viterbo.

L'app Caldo e Salute

Oltre al portale dedicato, i bollettini sulle ondate di calore sono consultabili anche attraverso l'app Caldo e Salute, realizzata dal ministero della Salute in collaborazione con il Dipartimento di Epidemiologia del servizio sanitario della Regione Lazio - Asl Roma 1.
L'applicazione è disponibile online per dispositivi Android su Google Play.
Inoltre, dal portale del ministero è possibile scaricare numerosi opuscoli e materiale informativo sulle ondate di calore, per la popolazione generale e gli operatori del settore sanitario e socio-sanitario.

gelato_getty_ipa_hero

approfondimento

Gelato, Coldiretti: “Più consumi col caldo, ma costa l’11,2% in più”

Salute e benessere: Più letti