Covid, mappa Ecdc: l'Italia in rosso scuro. In parte dell'Ue crollano i test

Salute e Benessere
twitter.com/ecdc_eu

Lo ha segnalato l’aggiornamento settimanale della mappa curata dagli esperti del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie. Il rosso scuro risulta  poi dominante in buona parte del blocco centrale dell'Ue, mentre in alcuni Paesi come Polonia, Ungheria, Norvegia, Svezia e Paesi Bassi (in grigio) sono crollati i test Covid eseguiti, dato che non permette di determinare la stratificazione del rischio

ascolta articolo

Tutta l'Italia resta in rosso scuro, colorazione che inserisce il nostro Paese nella fascia di maggior rischio legata alla diffusione del Covid. Lo ha sottolineato l'ultimo aggiornamento della mappa a colori dell'Ecdc, il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie.

Il crollo dei test

La mappa, come sottolinea l’Ecdc sul proprio sito, viene elaborata ed aggiornata ogni giovedì sulla base dei nuovi casi registrati negli ultimi 14 giorni e per ogni 100mila abitanti, incrociando anche i dati relativi al tasso di positivi tra i test effettuati, ponderati poi per il tasso di vaccinazione della popolazione. Proprio in base a ciò, gli esperti hanno rilevato come in diverse aree del continente stia aumentando lo spazio relativo al colore grigio, quello cioè che segnala un tasso di test inferiore a 600 per 100mila abitanti, un livello sostanzialmente insufficiente per determinare la stratificazione del rischio Covid

L’analisi emersa dall’ultimo aggiornamento

Analizzando l’ultima versione della mappa, dunque, il rosso scuro risulta ancora il colore dominante in buona parte del blocco centrale dell'Unione Europea. In particolare, oltre all’Italia, sono inserite nella stessa fascia di rischio tutta la Francia, il Belgio, l'Austria, la Slovenia, a Ovest il Portogallo, più a Nord l'Irlanda e l'Islanda, e più a Est Slovacchia, Grecia e Lituania, Lettonia ed Estonia. La colorazione rosso scura riguarda anche la parte più bassa della Danimarca, oltre che alcune aree della Spagna e buona parte della Finlandia. Vengono segnalate con una predominanza di giallo, e quindi con un rischio più basso di diffusione del Covid-19, la Romania e la Bulgaria, dove però si rilevano piccole aree in rosso chiaro. Stesso colore, quest’ultimo, che contraddistingue la Croazia e quasi tutta la Repubblica Ceca, a parte una piccola area in rosso scuro.  Il resto dell'Ue risulta, come detto, in grigio, colore che caratterizza interi Paesi, tra cui la Polonia, l'Ungheria, la Norvegia, la Svezia e i Paesi Bassi. Per la Germania, hanno riferito gli esperti, nell'ultima settimana risultano “insufficienti i dati disponibili”.

HOLLYWOOD, FLORIDA - AUGUST 07: Barbara Corral, a Nurse Practitioner,  and Jose Fernando Henriquez, a research assistant, are seen in an exam room as they conduct a COVID-19 vaccination study on a patient at Research Centers of America on August 07, 2020 in Hollywood, Florida.  Research Centers of America is currently conducting COVID-19 vaccine trials, implemented under the federal government's Operation Warp Speed program. The center is recruiting volunteers to participate in the clinical trials, working with the Federal Government and major Pharmaceutical Companies, that are racing to develop a vaccine to potentially prevent COVID-19.  (Photo by Joe Raedle/Getty Images)

approfondimento

Covid, caso di doppio contagio in Spagna: Omicron 20 giorni dopo Delta

Salute e benessere: Più letti