Covid, Antonella Viola a Sky TG24: “Giusto eliminare restrizioni un po’ alla volta”
Salute e Benessere"Ragionevole togliere le mascherine all’aperto ma lasciarle al chiuso, così non rischiamo di commettere passi falsi”, ha detto l’immunologa. E sulla Giornata internazionale delle donne nella scienza ha aggiunto: “Dobbiamo essere un modello per le ragazze, c’è bisogno della visione femminile per disegnare un futuro migliore per tutti”
“È giusto togliere le restrizioni un po' alla volta, ottimismo ma con prudenza”. Antonella Viola, immunologa e docente di Patologia generale presso l’Università di Padova, ospite su Sky TG24, ha parlato degli ultimi sviluppi della pandemia (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SUL COVID-19). "Siamo fuori dal lockdown grazie ai vaccini, a un certo punto si andrà verso l’eliminazione del Green Pass, ma il virus non smetterà di circolare", ha detto. "Non sappiamo come evolverà, ci ha già mostrato diverse sorprese. Ragionevole togliere le mascherine all’aperto ma lasciarle al chiuso, così non rischiamo di commettere passi falsi. Le restrizioni bisogna toglierle un po’ alla volta".
“Sui richiami del vaccino serve flessibilità”
“La terza dose va fatta anche per i ragazzi, è un completamento del ciclo vaccinale”, ha aggiunto Antonella Viola sul tema dei vaccini. C’è cautela invece sulla possibilità di fare una quarta dose, su cui Aifa si è espressa dicendo che “non ci sarà ma si va verso un richiamo annuale”. Sul tema Viola ha detto: "Non credo ci saranno richiami per tutti, forse estesi ad alcune fasce della popolazione. Dipenderà da come andrà la diffusione di eventuali nuove varianti, serve essere flessibili".
leggi anche
Aifa: non ci sarà quarta dose, ma verso richiamo annuale
“Donne nella scienza per un futuro migliore”
“Dobbiamo essere un modello per le ragazze, c’è bisogno della visione femminile per disegnare un futuro migliore per tutti”, ha detto Viola, ricordando che oggi si celebra la Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza.
leggi anche
Come cambiano le regole da oggi
Da oggi via le mascherine all’aperto
Intanto da oggi si iniziano ad allentare alcune delle restrizioni per combattere il coronavirus: cade infatti l’obbligo di indossare le mascherine all’aperto, anche se sarà ancora necessario portarla con sé in caso e metterla sul volto in caso di assembramenti. Riaprono inoltre le discoteche dopo un lungo periodo di chiusura. Il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri ha spiegato che, con questo trend, "non ci sono ragioni per prolungare oltre il 31 marzo lo stato d'emergenza"