Influenza, Iss: in lieve calo il numero di casi in Italia

Salute e Benessere
©Ansa

Lo indica il nuovo bollettino “InfluNet”, il sistema di sorveglianza integrata dell’influenza curato dagli esperti dell’Istituto Superiore di Sanità, riferito alla seconda settimana del 2022, dal 10 al 16 gennaio

Continua a decrescere la curva delle sindromi simil-influenzali in Italia. Nella seconda settimana del 2022, dal 10 al 16 gennaio, è stato registrato un lieve calo del numero di casi, dovuto probabilmente alle chiusure delle scuole nel periodo delle festività natalizie.
Lo ha segnalato il consueto bollettino “InfluNet”, il sistema di sorveglianza integrata dell’influenza curato dagli esperti dell’Istituto Superiore di Sanità (Iss). Nello specifico, i casi stimati e rapportati all’intera popolazione italiana nella settimana di riferimento, sono stati circa 279.000, in calo rispetto ai 306.000 della settimana precedente, per un totale di circa 3.284.000 casi a partire dall’inizio della sorveglianza.

I dati del bollettino

Il rapporto Iss segnala che in Italia, nella seconda settimana del 2022, l'incidenza delle sindromi simil-influenzali è risultata pari a 4,71 casi per mille assistiti, maggiore rispetto a quella osservata in questa stessa settimana nella stagione 2019-20 (6,59).
I più colpiti continuano ad essere i bambini al di sotto dei cinque anni di età, in cui si osserva un’incidenza pari a 7,8 casi per mille assistiti, stabile rispetto alla precedente settimana. Nella fascia di età 5-14 anni, l'incidenza scende a 4,53 e tra i 15 e i 64 anni a 5,34. Il valore più basso si riscontra tra gli individui di età pari o superiore a 65 anni, dove l'incidenza è pari a 2,50 casi per mille assistiti.

In 8 Regioni incidenza sotto soglia basale

Durante la settimana di riferimento, sono stati  740 i medici sentinella che hanno inviato dati circa la frequenza di sindromi simil-influenzali tra i propri assistiti, esclusi quelli di due Regioni, Valle d’Aosta e Calabria, che non hanno ancora attivato la sorveglianza InfluNet.
In 8 Regioni italiane tra quelle che fin ora hanno attivato la sorveglianza, il livello di incidenza delle sindromi simil-influenzali è sotto la soglia basale (3,16 casi per mille assistiti): PA di Trento, Veneto, Friuli VG, Liguria, Molise, Campania, Basilicata, Sardegna.

influenza ansa

approfondimento

Influenza, picco a fine gennaio. Come distinguere i sintomi da Omicron

Salute e benessere: Più letti