Covid, mappa Ecdc: tutta l'Italia risulta in rosso o rosso scuro

Salute e Benessere
Twitter.com/ecdc_eu

Anche le tre Regioni rimaste in giallo la settimana scorsa, ovvero Sardegna, Molise e Puglia, sono adesso passate in rosso, al pari di Sicilia, Calabria, Abruzzo e Basilicata. Tutte le altre sono segnalate, invece, in rosso scuro. E' questa la fotografia che emerge dall'ultimo aggiornamento delle mappe del Centro europeo per il controllo e la prevenzione delle malattie

La quarta ondata di contagi da coronavirus non si arresta in tutta Europa. A testimoniarlo anche l’ultimo aggiornamento della mappa epidemiologica dell’Ecdc, il Centro europeo per il controllo e la prevenzione delle malattie, grazie alla quale è possibile classificare le zone a maggiore o minor rischio di diffusione del Covid-19. L'Italia, considerando nello specifico la situazione interna, viene segnalata tutta in rosso o in rosso scuro. E’ questa la fotografia sull'andamento relativo ai nuovi casi, aggiornata proprio nelle scorse ore. Anche le tre Regioni rimaste in giallo la settimana scorsa, ovvero Sardegna, Molise e Puglia, sono adesso passate in rosso, al pari di Sicilia, Calabria, Abruzzo e Basilicata. Tutte le altre, ad oggi, risultano essere in rosso scuro.

La mappa aggiornata dell'Ecdc
Twitter

La mappa aggiornata ogni settimana

La mappa è elaborata tenendo conto di tre indicatori specifici, ovvero il tasso di positività, l’incidenza dei nuovi casi di persone positive ogni 100mila abitanti nelle ultime due settimane e la percentuale di tamponi eseguiti. Gli esperti dell’Ecdc, come si legge anche sul sito web ufficiale del Centro europeo per il controllo e la prevenzione delle malattie, elaborano i nuovi risultati ogni giovedì, per fornire dati utili legati alla restrizione riferita alla libera circolazione dei cittadini, in risposta alla pandemia di Covid-19. Le mappe si basano sui dati comunicati dagli Stati membri dell'Ue al database del sistema di sorveglianza europeo (TESSy) entro le 23:59 di ogni martedì. In particolare, si legge, quando un’area è indicata in rosso significa che il tasso cumulativo di casi Covid a 14 giorni varia da 75 a 200 ed il tasso di positività al test per l'infezione è pari o superiore al 4%, oppure ancora se il tasso cumulativo dei casi a 14 giorni è superiore a 200 ma inferiore a 500. Un’area è indicata in rosso scuro, infine, se il tasso cumulativo dei casi di Covid-19 a 14 giorni è pari o superiore a 500.

Immagine

approfondimento

Covid in Italia e nel mondo: le ultime notizie del 30 dicembre

Salute e benessere: Più letti