Vaccini Covid, Malta è il primo Paese europeo a raggiungere l’immunità di gregge

Salute e Benessere
©Getty

Il 70% della popolazione adulta del Paese ha ricevuto almeno una dose di vaccino anti-Covid. Lo ha annunciato il ministro della Salute nonché vicepremier maltese, Chris Fearne

"Abbiamo raggiunto l'immunità di gregge, il vaccino è un'arma contro il virus". Lo ha annunciato il ministro della Salute nonché vicepremier maltese, Chris Fearne, precisando che il 70% della popolazione adulta di Malta ha ricevuto almeno una dose di vaccino anti-Covid, mentre si attesta al 42% la percentuale degli abitanti che hanno completato il ciclo di immunizzazione.
Malta diventa così il primo Paese europeo ad aver raggiunto l'obiettivo fissato dalla Commissione Europea al lancio della campagna vaccinale anti-Covid lo scorso 27 dicembre.

Malta: somministrate 474.475 dosi di vaccino

L'ultimo aggiornamento sulla campagna di vaccinazione nazionale anti-Covid indica che nel Paese, con una popolazione di circa 500mila persone, sono state somministrate oltre 474.475 dosi di vaccino, di cui 302.993 prime somministrazioni. Stando ai dati dell'ultimo bollettino, sarebbero al momento solo sei i pazienti ricoverati per Covid nel policlinico universitario Mater Dei, di cui uno in terapia intensiva.

Malta, per vaccinati stop mascherine all'aperto dal 1 luglio

A fronte del successo della campagna di vaccinazione anti-Covid, a Malta a partire dal primo luglio per le persone che hanno completato il processo di immunizzazione cadrà l'obbligo di indossare la mascherina all'aperto. Lo ha annunciato il ministro della Salute, Chris Fearne, in una conferenza stampa tenuta assieme alla Sovrintendente per la Salute pubblica, Charmaine Gauci. Nei prossimi giorni, inoltre, i cittadini avranno accesso ai certificati di vaccinazione, che saranno necessari per partecipare ad eventi culturali o di intrattenimento che potranno essere organizzati dal mese di luglio.

Il commissario straordinario per l'attuazione e il coordinamento delle misure occorrenti per il contenimento e contrasto dell'emergenza epidemiologica COVID-19, generale Francesco Paolo Figliuolo, in occasione del 160esimo anniversario della fondazione dell'Esercito presso Palazzo Esercito a Roma, 4 maggio 2021. ANSA/CLAUDIO PERI

approfondimento

Coronavirus in Italia e nel mondo: news del 25 maggio

Salute e benessere: Più letti