In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Google, presentato strumento che aiuta a individuare malattie della pelle da foto pazienti

Salute e Benessere
Google

Si chiama Dermatology Assist ed è stato mostrato in anteprima in occasione del Keynote di Google I/O. È in grado di riconoscere 288 patologie di pelle, unghie e capelli. Il suo lancio è previsto entro fine 2021

Condividi:

In occasione del Keynote di Google I/O, la conferenza annuale dedicata agli sviluppatori, il colosso di Mountain View ha presentato in anteprima uno strumento di assistenza dermatologica basato sull'intelligenza artificiale che sfrutta la fotocamera dello smartphone per aiutare a individuare l'eventuale presenza di malattie delle pelle, capelli e unghie. Si chiama Dermatology Assist e si basa su un'Ia, frutto di tre anni di sviluppo, addestrata con 65mila immagini di condizioni cutanee diagnosticate, milioni di scatti di segni cutanei sospetti e migliaia di foto di pelle sana. Il nuovo strumento, analizzando le foto caricate dagli utenti è in grado di riconoscere 288 malattie di pelle, capelli e unghie, e come sottolineato dalla stessa Google, sarà di aiuto alle persone senza volersi sostituire al dermatologo o al medico. Dermatology Assist ha già ricevuto il marchio CE per l'uso in Europa e nei prossimi mesi sarà testato in dei trial clinici. Il suo lancio è previsto entro fine 2021.

Di cosa di tratta

"Ogni anno vediamo quasi dieci miliardi di ricerche Google relative a problemi di pelle, unghie e capelli. Due miliardi di persone in tutto il mondo soffrono di problemi dermatologici, ma c'è una carenza globale di specialisti. Sebbene il primo passaggio di molte persone implichi l'accesso a una barra di ricerca di Google, può essere difficile descrivere ciò che si vede sulla pelle solo con le parole", ha spiegato Google in una nota. Così è nato Dermatology Assist, uno strumento che offre delle informazioni orientative per gli utenti in cerca di risposte sul proprio stato di salute dermatologico.

Come funziona il nuovo strumento di Google

Come spiegato dal colosso di Mountain View, una volta avviato lo strumento, basterà scattare tre foto della pelle, dei capelli o delle unghie da diverse angolazioni, per poi  rispondere a una serie di domande sul tipo di pelle e la durata dei sintomi.
Dopo aver analizzato gli scatti, Dermatology Assist fornirà all'utente un elenco di possibili condizioni corrispondenti, ognuna abbinata a immagini simili presenti sul web e alle risposte dei dermatologi alle domande più frequenti sul tema.

approfondimento

Malattie della pelle, i buoni consigli da seguire durante l’inverno