Covid, San Marino apre al “turismo vaccinale” dal 17 maggio: 50 euro per la doppia dose

Salute e Benessere
©Ansa

I turisti potranno acquistare un pacchetto che comprende due dosi di vaccino Sputnik e un soggiorno in hotel di almeno tre notti per due volte in 21 giorni. Il progetto è aperto a tutti, tranne che agli italiani perché con Roma ancora non c'è un accordo specifico

San Marino apre al "turismo vaccinale". A partire dal 17 maggio i turisti (ma non gli italiani, per il momento) potranno acquistare un pacchetto che comprende due dosi di vaccino Sputnik e un soggiorno in hotel di almeno tre notti per due volte in 21 giorni. Il prezzo è di 50 euro per due dosi del preparato anti-Covid russo, non ancora autorizzato dall'Ema, più il soggiorno in hotel con prenotazione alberghiera 7 giorni prima dell'arrivo.  
È quanto stabilito dal nuovo regolamento approvato dal governo di San Marino, che dà il via al progetto chiamato "turismo vaccinale".

Governo San Marino: "Nessun discorso di geopolitica"

Il progetto, come detto, è aperto a tutti, tranne che agli italiani perché con Roma ancora non c'è un accordo specifico.
"Sui temi dei vaccini e del Covid non si possono fare discorsi di geopolitica", ha dichiarato il segretario di Stato agli Esteri Luca Beccari, annunciando il regolamento sul turismo vaccinale di San Marino. Beccari ha poi ricordato la "neutralità attiva" come una tradizione sammarinese e i "rapporti bilaterali ottimi" sia con la Russia che la Cina e altri 150 Paesi nel mondo.
Ma, come ha sottolineato il Congresso di Stato, "il rapporto privilegiato è con l'Italia", che sta continuando a fornire a San Marino dosi del vaccino Pfizer, dopo un inizio a rallentatore. "San Marino ha iniziato in ritardo la campagna vaccinale rispetto all'Europa", ha aggiunto Beccari, sottolineando che la situazione è cambiata con l'attiva collaborazione con il Fondo Internazionale Russo (Rdif), l'organismo che ha commercializzato lo Sputnik. "Ad oggi siamo a 36mila dosi somministrate, 22 mila persone hanno già avuto la prima dose, 14mila entrambe", ha dichiarato Roberto Ciavatta, ministro della Sanità, specificando che attualmente nessun sammarinese è ricoverato per Covid. "Non vi sono ancora pubblicazioni ma secondo i dati in nostro possesso lo Sputnik ha una efficacia del 100%, a differenza di quanto invece pubblicato sulle riviste scientifiche", hanno dichiarato i membri del governo di San Marino.

piano-vaccini-figliuolo-ansa

approfondimento

Coronavirus in Italia e nel mondo: news del 12 maggio

Salute e benessere: Più letti