L’esposizione al Sole, al vento, al cloro e alla salsedine tende a indebolire e a disidratare la chioma, rendendola difficile da pettinare. È possibile evitare questi problemi seguendo alcuni accorgimenti
Prendersi cura dei capelli in estate non è sempre un’impresa facile. L’esposizione al Sole, al vento, al cloro e alla salsedine tende a indebolirli e a disidratarli, rendendoli difficili da pettinare. Inoltre, a causa del clima umido capita spesso di ritrovarsi con una chioma gonfia e difficile da domare. A prescindere dalla lunghezza dei capelli è necessario seguire dei particolari accorgimenti per prendersene cura al meglio. Durante le lunghe giornate in spiaggia è importante applicare sulla chioma una protezione UV e degli olii idratanti per evitare di inaridirla eccessivamente. Inoltre, è consigliabile sciacquare i capelli con dell’acqua dolce dopo ogni nuotata nel mare, sempre per evitare che si secchino troppo.
Evitare il phon e la piastra
Per non danneggiare i capelli durante la bella stagione, gli esperti consigliano di ridurre il più possibile l’utilizzo del phon e della piastra. Durante le giornate soleggiate è possibile ricorrere all’asciugatura all’aria, perfetta per limitare i danni causati dal clima estivo. In caso di brutto tempo è possibile ricorrere al phon, evitando però di utilizzarlo alle temperature più alte.
Proteggere i capelli dal sole
Prendere il Sole il spiaggia e in piscina è un passatempo piacevole e rilassante, ma può mettere sotto stress i capelli. Per proteggerli è possibile ricorrere a uno spray protettivo, preferibilmente realizzato con ingredienti naturali. Anche indossare un cappello di paglia o un foulard aiuta a difendere la chioma dai raggi solari.
Prendersi cura del proprio benessere
La salute dei capelli e il benessere del corpo sono strettamente collegati. Per una chioma invidiabile anche in estate, gli esperti consigliano di mantenersi idratati, bevendo molta acqua e mangiando molta frutta e verdura. È opportuno consumare molti alimenti ricchi di vitamina E, come il prezzemolo o gli spinaci, utile per rallentare la caduta dei capelli.
Risciacquare i capelli con acqua fredda
Quando si lavano i capelli in estate è importante utilizzare l’acqua fredda (o tiepida) durante l’ultimo risciacquo, per prevenire la formazione delle doppie punte e per rendere la superficie del capello levigata e uniforme.