Configurazione Menù

Titolo SottoMenu: Secondary
Classi SottoMenu:

Elenco Voci Menu:

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Attacchi di gabbiani in aumento a Roma, come difendersi: i consigli dell'esperto

Lazio

Si parla di oltre trenta segnalazioni a settimana. La difesa dei nidi e la ricerca di cibo tra i motivi dell'aggressività di questi volatili

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Roma è invasa dai gabbiani e scatta l'allarme. Si parla di oltre trenta segnalazioni a settimana, da parte di cittadini che non sanno come difendersi dagli attacchi sempre più frequenti di questi volatili. Il quotidiano Il Messaggero si è rivolto a Valentina Coppola, etologa e presidente dell’associazione Earth, per capire come proteggersi ma la risposta ha lasciato poche speranze: “Non si può fare molto perché distruggere o spostare nidi è vietato dal regolamento comunale”.

In primavera i gabbiani nidificano preferibilmente su tetti o terrazzi e lì allevano i piccoli finché non spiccano il volo. E i cittadini denunciano i problemi disagi: “Riceviamo più di 30 chiamate a settimana da persone che non sanno  come  comportarsi -ha precisato Valentina Coppola, a capo dell’associazione per la tutela giuridica della natura e dei diritti- e il motivo dell’aggressività è la difesa dei nidi. Siccome in caso di morte dei piccoli si può incorrere in reato non resta che  pazientare e difendersi uscendo in terrazzo con un ombrello per proteggersi dai voli radenti”.

approfondimento

Venezia, l'aeroporto Marco Polo chiuso per invasione di gabbiani

Un metodo per tenerli lontani è il ricorso a dissuasori con le punte morbide o dei fili di nailon da installare sui balconi, secondo l’etologa. Ma attenzione al cibo che è un forte richiamo per i gabbiani: “Non facendogli trovare cibo possiamo sperare che vadano via dalle aree urbane e limitare i rischi per l’uomo. È poi necessario prelevare regolarmente i rifiuti organici prodotti da pescherie, macellerie e mercati per impedire che si cibino degli scarti di lavorazione e tenere pulite quelle aree che diventano un dispenser di cibo per questi uccelli”.

approfondimento

Gender reveal, in Uk appello per vietarli: “Danneggiano i volatili”