Incendio a Ciampino, finestre e porte chiuse in 8 comuni. Rocca: “Tutelare la salute”

Lazio
©Ansa

Tenere chiuse porte e finestre, limitare gli spostamenti e l'uso del condizionatore, lavare frutta e verdura prima di consumarla, sono queste le prescrizioni che riguardano i comuni di Ciampino, Marino, Albano, Grottaferrata, Castel Gandolfo, Ariccia, Lanuvio e Frascati. “La prudenza è il faro che deve guidarci. Il nostro dovere e quello di fare di tutto per proteggere la salute delle nostre comunità", ha detto il presidente della Regione

ascolta articolo

Porte e finestre chiuse e limitare l'uso dei condizionatori, sono queste alcune delle prescrizioni stabilite per otto comuni alle porte di Roma, compreso Ciampino dove sabato si è sviluppato un incendio in un impianto di stoccaggio di rifiuti, al seguito del quale l'Arpa ha rilevato la presenza di diossina e benzopirene. Le misure non riguardano la Capitale.

I comuni coinvolti

Le misure per tutelare la salute dei cittadini riguardano i comuni di Ciampino, Marino, Albano, Grottaferrata, Castel Gandolfo, Ariccia, Lanuvio, Frascati. In queste città si prescrive di tenere chiuse porte e finestre, limitare spostamenti e l'uso del condizionatore, lavare frutta e verdura. Lo ha reso noto il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, alla conferenza stampa dopo la cabina di regia convocata per l'incendio avvenuto a Ciampino.

Cattura

approfondimento

Rogo Ciampino, diossina e benzopirene nell'aria: i risultati dell'Arpa

Rocca: “Proteggere la salute delle persone”

"Comunque la prudenza è il faro che deve guidarci. Il nostro dovere e quello di fare di tutto per proteggere la salute delle nostre comunità. Questa è la linea guida", ha detto Rocca. "È stato fatto il punto della situazione. Tra poco avremo i nuovi dati dalle centraline Arpa e su quelli verranno modulate le misure della Asl Roma 6 che al momento permangono".

"Non c'è mai stato un diniego della vendita di alimenti – ha aggiunto il presidente della Regione – Rimane la richiesta di accuratezza dei lavaggi di frutta e verdura. Altrimenti sarebbe stata emanata un'ordinanza che sarebbe andata in una direzione differente".

La colonna di fumo levatasi per un incendio di rifiuti all'interno di un impianto di smaltimento in via Enzo Ferrari, 29 luglio 2023. Al momento non c'è nessun impatto operativo sull'aeroporto di Ciampino. Lo si apprende da Adr.      NPK    Vigili del Fuoco   +++ATTENZIONE LA FOTO NON PUO' ESSERE PUBBLICATA O RIPRODOTTA SENZA L'AUTORIZZAZIONE DELLA FONTE DI ORIGINE CUI SI RINVIA+++   +++NO SALES; NO ARCHIVE; EDITORIAL USE ONLY+++

approfondimento

Incendio a Ciampino in fase di spegnimento. Installato rilevatore aria

Roma: I più letti