Roma, l'incendio a Ciampino in fase di spegnimento. Installato rilevatore Arpa per l'aria

Lazio

Il Comune di Ciampino raccomanda, "ove visibile il fumo, di tenere le finestre chiuse"

ascolta articolo

E' in fase di spegnimento l'incendio divampato all'alba di oggi nell'impianto di smaltimento rifiuti "Ecologia 2000" in via Enzo Ferrari a Ciampino (Roma), in zona Appia Nuova. Sul posto, da questa mattina, tre squadre dei vigili del fuoco, due autobotti, un'autoscala e il carro schiuma oltre a carabinieri, polizia di Stato e polizia di Roma Capitale. Le operazioni di spegnimento dovrebbero terminare tra stasera e domani, fa sapere la Conferenza dei Sindaci della ASL. Roma 6. L'incendio ha interessato un'area di 20 mila metri quadrati.

Accertamenti sulla qualità dell'aria

Dai primi rilievi è emerso a bruciare sono stati in particolare rifiuti ingombranti come materassi e mobili. Le fiamme hanno provocato un'alta colonna di denso fumo e una nube si è da subito indirizzata verso Ovest/Sud Ovest, sorvolando anche i Comuni limitrofi. Sul posto sono arrivati anche i tecnici di Asl (Spresal) e ARPA Lazio, i quali stanno installando un rilevatore della qualità dell'aria, i cui risultati saranno

disponibili dopo 24 ore. La nube, inoltre, nell'ultima ora, si è notevolmente affievolita.

incendio ciampino
©Ansa

Il Comune: "Tenere finestre chiuse"

"Non si riscontrano vittime o feriti". Lo sottolinea il Comune di Ciampino, sul suo sito web, riguardo al rogo divampato nell'impianto. "Al momento la nube si sta spostando verso Ovest/Nord Ovest. La sindaca Emanuela Colella ha provveduto ad informare i sindaci delle città limitrofe, afferenti alla Asl Roma 6, rispetto alla natura dell'incendio e sta condividendo le informazioni da diramare alla cittadinanza", conclude il Comune di Ciampino che raccomanda, "ove visibile il fumo, di tenere le finestre chiuse e non uscire da casa a meno che non venga richiesto dagli addetti al soccorso".

La sindaca Colella: "A fuoco rifiuti non pericolosi"

"Il Pm ha verificato che la situazione fosse sotto controllo ed è sotto controllo", fa sapere la sindaca Emanuela Colella sottolineando che "già dopo due ore il fumo era bianco. Non ci sono stati feriti". "L'impianto è di stoccaggio e di rifiuti non pericolosi autorizzato da Città metropolitana e si stanno facendo anche le verifiche la parte più propriamente dell'impiantistica. Il rogo ha riguardato materiale di risulta e non rifiuti tossici. E' stata sospesa momentaneamente la linea ferroviaria Roma-Velletri mentre per quanto riguarda l'aeroporto non ci sono prescrizioni. Tutto tranquillo per il traffico aereo", conclude la sindaca.

Il fuoco ha lambito le case e i palazzi ed è stato spento in tempo nel quartiere di  Borgo Nuovo a Palermo, Sicilia, Italia, 25 luglio 2023.  The fire licked the houses and buildings and was put out in time in Palermo, Sicily, Italy, July 25, 2023. The Palermo Airport was temporarily closed to air traffic in the morning of 25 July after wildfires in the hills around the Sicilian city reached the airport perimeter.
ANSA/Lucio Ganci

leggi anche

Palermo, Arpa: diossina nell'aria dopo il rogo nella discarica

Una colonna di fumo nero si alza da un incendio di rifiuti nell isola ecologica di via Ferrari a Ciampino, 29 luglio 2023.   ANSA / GABRIELE LE MOLI
Incendio rifiuti a Ciampino - ©Ansa

Cgil Roma sud: "Aria irrespirabile"

"Rifiuti speciali non pericolosi: rifiuti con percentuale alta di poliuretano, polistirolo, scarti di costruzione, rifiuti misti, vetroresina, pneumatici fuori uso, cavi, materiali isolanti, residui da pulizia stradale. La domanda è più che lecita, guardando il cielo diventare sempre più nero: restano 'non pericolosi' per l'ambiente e per la salute quando prendono fuoco? - si legge in una nota della Cgil di Roma sud Pomezia Castelli - Senza considerare che anche la sola attività, inevitabile, di estinzione dell'incendio potrebbe produrre un danno all'ambiente dovuto all'infiltrazione dei prodotti di spegnimento nel terreno che potenzialmente potrebbero raggiungere le falde. E al netto dell'impatto sulla salute e sull'ambiente, può un impianto a pochi metri dalla pista di un aeroporto internazionale, a poche centinaia di metri dal Grande Raccordo Anulare, a pochi passi dall'Appia Nuova e a pochi metri dal Parking dell'aeroporto considerarsi sicuro?". "In questo Paese parliamo tanto di ambiente e sostenibilità ambientale ma non investiamo sul monitoraggio e sui controlli, senza i quali è impossibile attuare una vera transizione ecologica", conclude la nota.

Roma: I più letti