Eventi 1 maggio, cosa fare a Roma per la Festa dei Lavoratori

Lazio
©Ansa

La Capitale si prepara ad accogliere i turisti con tante iniziative anche ai propri concittadini. Tra concerti, fiere, sagre e tanti altri grandi appuntamenti

ascolta articolo

Altro lungo weekend in arrivo, tra sabato 29 aprile e lunedì 1° maggio, per la Festa dei Lavoratori. E Roma si prepara con i suoi eventi ad accogliere i turisti e offrire tante iniziative anche ai propri concittadini. Tra concerti, fiere, sagre e tanti altri grandi appuntamenti. (GLI EVENTI IN PROGRAMMA IN ITALIA - TRAFFICO DA BOLLINO ROSSO)

Gli eventi

Concerto del Primo Maggio 2023

In piazza San Giovanni in Laterano tutto è pronto per l'attesissimo Concerto del Primo Maggio. Dalle 15 a mezzanotte, nel giorno della festa dei lavoratori si alterneranno circa 50 artisti rappresentativi della musica italiana attuale e futura, per ben nove ore di musica dal vivo e parole. A condurre il Concertone sarà ancora Ambra Angiolini, accompagnata da Biggio, attore e conduttore televisivo.

"Zero a Zero - Una sfida in musica", il tour 2023

Renato Zero torna a Roma e stupisce una volta in più i suoi fan con l’annuncio della nuova tournée nei palasport, "Zero a Zero - Una sfida in musica". Il cantautore romano sarà al Palazzo dello Sport da oggi al 3 maggio.

Roma è Gelato

Roma diventa la capitale del gelato, quello artigianale. Da sabato 29 aprile a lunedì 1 maggio arriva "Roma è gelato", il primo grande evento aperto al pubblico tutto dedicato a uno dei prodotti italiani più famosi nel mondo e alle sue tante declinazioni, tra cucina, pasticceria e mixology. Presenti i più grandi maestri gelatieri da tutta Italia. Gli appassionati potranno vedere e conoscere l’intera filiera del gelato: dalle materie prime al prodotto pronto per essere gustato, dai gusti più tradizionali a quelli più innovativi. 

Hippie market e Foodstock

Hippie Market e Foodstock, nella nuova oasi verde della capitale: l’ Appia Joy Park. In occasione del ponte del 1 maggio un evento studiato per tutta la famiglia per respirare un’atmosfera magica d'altri tempi e regalare momenti indimenticabili. Un villaggio emozionale ricco di balle di fieno che accoglierà artigiani, street chef, aziende agricole, artisti di strada, musicisti, operatori olistici.

Roma Incontra il Mondo

Ultimo weekend per visitare "Roma Incontra il Mondo", la manifestazione - allestita nei padiglioni della Fiera di Roma - che ti fa girare il mondo con un solo biglietto. Il viaggio continua fino al 1° maggio. Oltre 40 Ristoranti e stand gastronomici provenienti da ogni angolo del pianeta attendono i visitatori al più grande Festival d'Europa.

Primo Maggio contadino

Ritorna Terra e Musica 2023, la Festa del Primo Maggio Contadino, giornata di solidarietà per il lavoro dei contadini. Dalle 9 alle 18, sui grandi prati dell’Ippodromo Capannelle, ci sarà street food, oltre 60 aziende agricole del territorio, artigianato creativo, live music e performing arts e possibilità di fare picnic sull'erba. 

Sagra della fava e del pecorino

Domenica 30 aprile e lunedì 1 maggio, l'Agripark in via Castel di Leva dedica due giorni di festa ai prodotti simbolo della primavera. Ci si potrà ritrovare all’aria aperta sui verdi prati e organizzare una tradizionale scampagnata romana. Tanta fava biologica della campagna romana, accompagnata dai pregiati formaggi, ricotte e pecorino. Oltre che la porchetta d’Ariccia.

1 maggio a Cinecittà World e Roma World

Cinecittà World e Roma World saranno aperti anche durante il ponte del 1° maggio per regalare un weekend lungo di divertimento e adrenalina. Cinecittà World è pronto a proporre le sue attrazioni (più di 40) e i suoi spettacoli, Roma World, invece, è pronta a far vivere al visitatore, grande o piccolo, un giorno da antico romano.

1 maggio a MagicLand

Ha riaperto MagicLand, il parco divertimenti a Valmontone. Il Parco sarà sempre aperto - anche nel weekend del 1° maggio - per regalare ai visitatori giornate ricche di incanto e adrenalina, grazie alle novità di questa stagione. C'è il Castello di Cagliostro, Dungeons, il terrificante percorso ambientato in una prigione medievale.

Garbatella TTS Street Food

Oppure ecco la Garbatella TTS Street Food che andrà in scena fino a domenica 30 aprile. In via delle Sette Chiese saranno giorni di profumi, luci e musica, ma soprattutto un festival all’insegna delle eccellenze gastronomiche, una meravigliosa festa nei pressi nei giardini Nobels.  

Ogni giorno in autostrada A4 in determinate fasce orarie code e rallentamenti dovuti all'intensità del traffico.

approfondimento

Primo maggio, traffico da bollino rosso nel ponte

Roma: I più letti