
Nella Capitale è partita l'installazione dei varchi d'accesso dotati di telecamere nelle strade cittadine, una scelta dettata dalla strategia anti inquinamento del Campidoglio. Dalla fascia verde alle possibili deroghe, tutto quello che c'è da sapere sulla novità introdotta dal sindaco Roberto Gualtieri

Dallo scorso novembre la giunta Gualtieri ha dato il via a un progetto anti inquinamento per Roma, in primis fermando i veicoli diesel euro 3 nella fascia verde, per poi allargare i divieti da novembre 2023. Intanto in questi giorni è partita l'installazione dei varchi con telecamere per individuare le automobili al quale non sarà consentito l'ingresso in determinate zone della Capitale

Ad oggi l'ingresso nel centro storico sarebbe comunque vietato per alcune tipologie di automobili, tuttavia l'assenza di sistemi di videosorveglianza in questi anni ha reso più complicato individuare i trasgressori. L'installazione dei varchi punta quindi a diminuire il più possibile la circolazione di veicoli inquinanti nella zona centrale di Roma

Da novembre 2023 quindi partirà una poltica di tolleranza zero: tutta la fascia verde sarà inaccessibile a automobili vecchie e inquinanti, un divieto che riguarda anche i residenti della zona

I primi varchi installati riguardano principalmente la Tuscolana, all'angolo con viale Palmiro Togliatti, i lavori poi si concentreranno verso la Casilina. Altri varchi saranno posti sul quadrante della Laurentina e a Montesacro, tra via Lampedusa e viale Adriatico

Secondo quanto previsto dal comune i varchi saranno attivi dal prossimo ottobre, e dopo un mese di assestamento, da novembre arriveranno le sanzioni per chi entrerà nella fascia verde con veicoli alimentati a gasolio euro 4 nella fascia oraria 7.30-20.30, ai veicoli commerciali N1, N2, N3 alimentati a gasolio euro 4 nella fascia oraria 7.30-10.30/16.30-20.30 e ai ciclomotori e motoveicoli alimentati a gasolio euro 3

Dal 1° novembre 2024 invece, non sarà possibile l'ingresso in fascia verde, esclusa la domenica, anche ai veicoli a benzina euro 3 e ai diesel euro 5 nella fascia oraria 7.30-20.30, mentre i veicoli commerciali N1, N2, N3 alimentati a gasolio euro 5 nella fascia oraria 7.30-10.30/16.30-20.30

Considerando la portata delle persone coinvolte, il comune sta preparando delle lettere da inviare ai titolari delle automobili più datate, che secondo un calcolo di Roma Servizi per la Mobilità e la Motorizzazione, sono circa 30.000 per quanto riguarda i residenti della zona interessata

Al momento non sono consentite deroghe, ma dal 2024 è pronta a entrare in vigore la Congestion Charge, che dovrebbe permettere il pagamento di un pedaggio per accedere solo ad alcune zone della fascia verde