Roma-Feyenoord, allarme tifosi: allerta della polizia per la gara di Europa League

Lazio
©Getty

"Non c'è preoccupazione, c'è il contatto assiduo e continuo con le autorità olandesi per avere delle informazioni. Abbiamo preso contatti con Federalberghi, si sta facendo tutto il necessario per cercare di gestire questa situazione. Servirà massima attenzione", ha spiegato il capo della Polizia, Lamberto Giannini

ascolta articolo

C’è massima allerta, da parte delle forze dell'ordine, per la sfida di Europa League, in programma giovedì 20 aprile allo stadio Olimpico, tra Roma e Feyenoord. Una gara che, al di là del risultato sportivo, preoccupa la città e si preannuncia, sulla carta, infuocata. A maggio scorso, infatti, per la finale a Tirana di Conference League, si erano registrati incidenti con feriti ed arresti.

Tantissimi gli uomini impiegati a garantire la sicurezza

Saranno tantissimi gli agenti di polizia, i carabinieri, gli uomini della Guardia di Finanza e gli agenti della polizia locale di Roma Capitale impegnati per garantire la sicurezza ai cittadini romani. Potrebbero essere oltre 1000 gli uomini impegnati, se non addirittura il doppio. I controlli sul territorio già nelle ore antecedenti al match e andranno ad intensificarsi a partire dalla sera precedente. Tra i siti maggiormente sorvegliati aeroporti, stazioni e caselli autostradali. Questo perché, nonostante i divieti, molti tifosi olandesi potrebbero essere presenti per la partita. E, secondo le previsioni, circa un centinaio di ultrà del Feyenoord, già controllati dalla Digos, potrebbe arrivare a Roma già a partire da mercoledì, gravitando in zona Termini.

Il capo della Polizia: “Massima attenzione”

"Non c'è preoccupazione, c'è il contatto assiduo e continuo con le autorità olandesi per avere delle informazioni. Abbiamo preso contatti con Federalberghi, si sta facendo tutto il necessario per cercare di gestire questa situazione". Così il capo della Polizia, Lamberto Giannini, ha fatto il punto sulla partita tra Roma e Feyenoord. E, a proposito del possibile arrivo nella Capitale di tifosi sotto falso nome, "al momento abbiamo l'informazione di questa possibilità, vedremo nei prossimi giorni ma queste sono situazioni che si vanno concretizzando giorno dopo giorno; io penso che ci vorrà massima attenzione soprattutto mercoledì”, ha aggiunto Giannini. “Da parte della prefettura e della questura c'è massima attenzione e anche dal dipartimento della pubblica sicurezza per dare rinforzi adeguati a gestire il tutto".

epa10560447 Davy Klaassen of Ajax reacts after being hit by an object during the Semifinal of the KNVB Cup match between Feyenoord Rotterdam and AFC Ajax, in Rotterdam, the Netherlands, 05 April 2023.  EPA/KOEN VAN WEEL

approfondimento

Feyenoord-Ajax, partita sospesa per incidenti e lancio di fumogeni

Roma: I più letti