In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Regione Lazio, presentata la nuova giunta: 5 uomini e 5 donne

Lazio

Il governatore, come già preannunciato, terrà la delega alla Sanità. Previsto un assessorato alla Ricostruzione dei territori terremotati

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

È stata presentata questa mattina, nella sede della presidenza in via Cristoforo Colombo a Roma, la giunta della Regione Lazio guidata dal presidente Francesco Rocca. La squadra è composta da 5 donne e 5 uomini. Il governatore, come già preannunciato, terrà la delega alla Sanità. Rocca ha inoltre annunciato l'ufficialità del capo di Gabinetto Giuseppe Pisano.

Gli assessori

Per Fratelli d'Italia i 6 assessori sono: Giancarlo Righini (Bilancio, politiche agricole, caccia e pesca); Roberta Angelilli (vice presidente della giunta, Sviluppo economico, commercio, industria e internazionalizzazione); Elena Palazzo (Ambiente, aree protette e biodiversità, assieme a sport e turismo ); Fabrizio Ghera (Mobilità, Trasporti, infrastrutture, e Rifiuti); Massimiliano Maselli (politiche sociali); la novità è Manuela Rinaldi (Lavori pubblici e politiche alle ricostruzione).

Per la Lega gli assessori sono Pasquale Ciacciarelli (urbanistica e politiche abitative e politiche del mare ) e Simona Baldassarre (cultura, pari opportunità, politiche giovanili e della Famiglia ).

Per Forza Italia invece altri due assessorati: Giuseppe Schiboni (Lavoro, università, scuola, formazione, ricerca e merito); e Luisa Regimenti (al personale, sicurezza urbana e rapporti con enti locali).

Rocca: "Terrò delega sanità, voglio metterci la faccia"

"Terrò per me la delega alla sanità per poter affrontare in maniera diretta questa sfida. Coerentemente non voglio avere giustificazioni e voglio metterci la faccia per poter dire ai cittadini che il presidente si assume le responsabilità e le decisioni. Mi mortifica come cittadino del Lazio vedere la nostra sanità così in difficoltà", ha sottolineato il presidente della Regione Lazio alla conferenza di presentazione della giunta. "Intendo governare il processo sanitario e non farmi governare. Si sta già lavorando sui tempi di attesa in sanità e rimuovere nei primi 100 giorni la situazione orribile che si vive nei pronto soccorso della nostra regione'', ha aggiunto Rocca. "Per capire se la Regione Lazio ha bisogno di nuovi letti, bisogna prima capire se gli attuali sono sfruttati e se tutto il privato accreditato mette a disposizione tutti i posti dichiarati - ha sottolineato -. C'è questa pessima abitudine per la quale di fine settimana non si dimette, c'è un picco epidemiologico evidentemente nel week end, dovrò chiedere aiuto ai miei amici all'Oms" ha ironizzato il presidente.

leggi anche

Elezioni Lazio, chi è Francesco Rocca: nuovo presidente di regione

"Tre obiettivi in 100 giorni"

"Sarà una giunta del fare - ha continuato Rocca -. Bisogna dare risposte concrete. I primi tre obiettivi dei primi 100 giorni sono sicuramente la sanità e i pronto soccorsi. Poi dare massima accelerazione alla ricostruzione dei territori terremotati, e ci sarà un'attenzione senza precedenti per fare in modo di recuperare il tempo perduto su questo. E infine le grandi opere, le infrastrutture, per far ripartire l'economia", ha concluso.

approfondimento

Elezioni regionali Lazio, ecco i 51 consiglieri eletti