Elezioni Lazio, vantaggio Rocca su D'Amato e Bianchi secondo sondaggio

Lazio
©Ansa

Il candidato del centrodestra svetta con il 42,6% delle preferenze, attardato il rappresentate dem al 34,8% e il volto scelto dal M5s al 18,5%

ascolta articolo

Secondo quanto riportato da un sondaggio svolto da Izi per Repubblica, nelle prossime elezioni regionali nel Lazio il candidato vincente sarà il volto del centrodestra Francesco Rocca, più attardato il dem Alessio D’Amato e in terza posizione Donatella Bianchi, profilo scelto dal M5s.

I numeri

Differenza sostanziale quella che sottolinea il sondaggio tra Rocca e D’Amato, con l’ex presidente della Croce Rossa che si attesta sul 42,6% delle preferenze, sopra di quasi 8 punti percentuali rispetto al principale avversario, fermo al 34,8%. Molto più indietro Donatella Bianchi, che secondo il sondaggio tocca il 18,3% delle preferenze, un risultato che non le permetterebbe di entrare in consiglio regionale se non presentandosi anche da capolista. Analizzando i numeri relativi ai partiti quindi Fratelli d’Italia si appresterebbe a diventare il più votato nel Lazio con il 32,4% di preferenze, al secondo posto il Pd al 18,1%, poi M5s al 16,5%. Azione si ferma al 6,7%, infine Forza Italia al 5,7% e la Lega al 4,1%.

Percentuale di astenuti

Dato interessante anche quello relativo agli astenuti, che secondo il sondaggio Izi effettuato intervistando 1.012 persone tra il 27 e il 28 dicembre, sarebbe intorno al 30,3%, comunque in controtendenza rispetto alle ultime comunali dove coloro che non hanno votato arrivavano addirittura al 60%.

Roma: I più letti