Evasione fiscale, denunciato lo youtuber CiccioGamer89

Lazio
©Ansa

Gli investigatori hanno ricostruito il fatturato dell'imprenditore e della società analizzando i contratti stipulati con Google Ireland e alcune agenzie di sponsorizzazione, rilevando l'omesso versamento di imposte dirette per oltre 400.000 euro e dell'IVA per circa 160.000 euro. “Sono qui per chiarire al meglio la situazione. Ma vi posso garantire che non sono un evasore, ho sempre pagato tutto quello che dovevo”, ha commentato lo youtuber

ascolta articolo

Negli ultimi 5 anni non avrebbe dichiarato al Fisco oltre 1milione di euro di compensi, per questo il noto youtuber romano CiccioGamer89, come riporta l'Ansa, è stato denunciato. I finanzieri gli contestano l'omessa dichiarazione dei redditi e dell'Iva. Le Fiamme Gialle del 1° Nucleo Operativo Metropolitano hanno fatto accertamenti sulla posizione fiscale sia dell'uomo, tra i più affermati youtuber in Italia, per numero di follower, soprattutto tra gli adolescenti, con 3,5milioni di iscritti al suo canale, e sulla società al lui riconducibile.

Cicciogamer89
CiccioGamer89 - ©Ansa

L'inchiesta

Gli investigatori hanno appurato l'omessa presentazione della dichiarazione annuale ai fini delle imposte dirette e dell'IVA, nonostante l'uomo avesse percepito attraverso bonifici dall'estero, i compensi derivanti sia dalla semplice visualizzazione della striscia pubblicitaria (il cosidetto "banner impression"), veicolata sul canale YouTube, che dall'apertura della pagina pubblicizzata (il "banner click-through"). I militari sono riusciti a ricostruire analiticamente il volume del fatturato dell'imprenditore e della società grazie a un lavoro certosino di analisi dei contratti di partnership stipulati con il colosso multimediale Google Ireland e con alcune agenzie di sponsorizzazione. A conclusione delle attività ispettive, è stato appurato l'omesso versamento di imposte dirette per oltre 400.000 euro e dell'IVA per circa 160.000 euro.

In this photo illustration an Youtube logo seen displayed on a smartphone screen with a computer keyword in the background in Athens, Greece on November 18, 2021. (Photo by Nikolas Kokovlis/NurPhoto via Getty Images)

approfondimento

Youtube, video live streaming: arriva la funzione domande e risposte

Lo youtuber: “Non sono un evasore”

“L’ho scoperto da qualche minuto, che cosa posso dire? Non so dirvi. Sono cascato dal pero, datemi qualche ora per registrare un video e provo a parlarvi, ma davvero non ne so nulla", ha commentato lo youtuber con un post su Instagram. "Vi giuro che non sono un evasore né tantomeno mi va di evadere. Ho sempre pagato i miei F24, ho sempre pagato un botto di tasse e mi sono lamentato in live però non voglio fare come altre persone che cercano di nascondere. Io voglio parlare di questa cosa", ha aggiunto l'uomo in un video pubblicato su Instagram. "Comunque adesso sto cercando di capire come posso muovermi al meglio", ha aggiunto ancora spiegando ai suoi follower che "Sto sentendo un penalista. Vi tengo aggiornati. Chi mi conosce bene lo sa che ho sempre pagato tutto".

Roma: I più letti