Youtube, nei video live streaming arriva la funzione domande e risposte

Tecnologia
©Getty

Si dovràutilizzare la "Cabina di regia dal vivo", che si trova nel menu a disposizione dei creator. All'interno della sezione, trova spazio anche una funzionalità per avviare sondaggi in tempo reale sugli argomenti trattati

 

ascolta articolo

La novità di  Youtube si chiama Live Q&A, ovvero domande e risposte dal vivo, che permettono ai creatori di avere un rapporto più immediato con gli utenti e di gestire al meglio le curiosità poste dagli abbonati al canale durante le dirette. Il sistema è lo stesso della Live Chat, ma con regole diverse, volte a contribuire a rendere i live streaming più interattivi. La sessione di domande e risposte può essere avviata durante una diretta utilizzando la Cabina di regia dal vivo, che si trova nel menu a disposizione dei creator. All'interno della sezione, trova spazio anche una funzionalità Live Polls, per realizzare sondaggi in tempo reale sugli argomenti trattati. Una volta terminata la sessione di domande e risposte, il creator può tornare alla chat live classica.  

Le parole vietate verranno filtrate

Come da policy di YouTube, per tutte queste caratteristiche valgono le stesse norme in uso nelle chat dal vivo, ossia le parole vietate verranno filtrate e si potranno segnalare commenti e domande, portando a censure prolungate su singoli utenti in caso di episodi ripetuti. 

approfondimento

New York Times: "YouTube vuole sfidare TikTok sui video brevi"

Compatibile solo con i computer 

Tornando alla funzione in sé, le domande appariranno sullo schermo in ordine cronologico e dopo 200, le più vecchie inizieranno a scomparire. È consentita una sola domanda per utente al minuto. Al momento, Live Q&A e i sondaggi non possono essere usati sui dispositivi mobili ma solo via computer e i dettagli della sessione non sono visibili in YouTube Analytics, la piattaforma di analisi dove i creator possono visualizzare numeri e interazioni dei loro video.

leggi anche

Calci e pugni tra ragazzini, sfida social preoccupa sindaco

Tecnologia: I più letti