Manifestazione per pace Roma, Conte: "No a invio di armi senza confronto con Parlamento"
Lazio"Ho sentito dire al ministro Crosetto che il governo si appresta a fare il sesto invio di armi all'Ucraina. È arrivato il momento di promuovere un negoziato di pace" ha detto il leader del Movimento 5 Stelle durante il corteo nella Capitale. Gli organizzatori dal palco di piazza San Giovanni: "Siamo più di 100mila"
“Ho sentito dire al ministro Crosetto che il Governo si appresta a fare il sesto invio di armi all’Ucraina. Il Governo non si azzardi a procedere senza aver interpellato il Parlamento, tanto più trattandosi di un Governo che non è più di unità nazionale”. Così il leader del Movimento 5 Stelle, Giuseppe Conte, alla manifestazione per la pace organizzata da sindacati e oltre 500 sigle di associazioni per chiedere il cessate il fuoco per il conflitto in Ucraina e per tutte le guerre attualmente in corso nel mondo (GUERRA IN UCRAINA: LO SPECIALE – GLI AGGIORNAMENTI).
Conte: “Momento di promuovere un negoziato di pace”
Kiev, ha proseguito Conte, “è armata di tutto punto”, ha aggiunto l’ex premier non nascondendo la contrarietà del M5S a un ulteriore invio di armi, “i cittadini sono arrivati oggi in piazza per far sentire la loro voce, stanchi di una strategia che sta portando a un’escalation militare”, mentre è arrivato il momento “di promuovere un negoziato di pace”, all’insegna di una “svolta della Ue” e che veda “i paesi belligeranti protagonisti ma in una cornice internazionale”. "L'altra piazza di Milano non ho capito se è per la pace e per la guerra", ha poi commentato Conte.
La manifestazione a Roma
La manifestazione è partita da piazza della Repubblica per concludersi a Piazza San Giovanni. Moltissime le bandiere arcobaleno e gli striscioni, davanti alla basilica di Santa Maria degli Angeli ne è stato esposto uno con la parola "Pace" declinata dieci lingue. "Siamo oltre 100mila" hanno detto gli organizzatori dal palco al termina della manifestazione.
approfondimento
Guerra Ucraina Russia, le ultime notizie del 5 novembre
La bandiera della pace lunga 50 metri
Una bandiera della pace lunga 50 metri è tenuta in mano da centinaia di persone, questa l'iniziativa del Comitato per la Marcia Perugia Assisi, tra i promotori della manifestazione Europe for Peace. "Ne abbiamo anche un'altra, altri 50 metri", ha detto uno dei manifestanti.