Maltempo a Latina, tromba d'aria nella notte: danni ingenti

Lazio
©Ansa

I forti venti, che hanno interessato in particolare la costa dal capoluogo a Terracina, hanno abbattuto decine di alberi e danneggiato gli stabilimenti balneari. Disagi anche sulla via Pontina per il crollo di un palo telefonico

ascolta articolo

Una violenta tromba d'aria si è abbattuta la scorsa notte su tutto il territorio Pontino provocando ingenti danni nella provincia di Latina. I forti venti che dalle 2 di notte hanno interessato in particolare la costa dal Lido di Latina a Terracina, hanno abbattuto decine di alberi e danneggiato gli stabilimenti balneari. Disagi anche sulla via Pontina per il crollo di un palo telefonico e di un cavo elettrico sulla strada. Nella notte, sono state più di 300 le richieste d'aiuto arrivate al centralino dei vigili del fuoco. (LE PREVISIONI IN ITALIA - PREVISIONI METEO A ROMA - TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SUL METEO)

Un violento temporale si è abbattuto nella notte sul litorale pontino, con forti raffiche di vento e piogge molto intense che hanno creato danni a cose e strutture in particolare a Sabaudia e a Borgo Grappa (Latina). Roma 16 agosto 2022.  ANSA/LUCIA MANCA
©Ansa

Disagi su Pontina e Appia

Sono stati provvisoriamente chiusi al traffico un tratto della strada statale Appia, in direzione Roma dal chilometro 84,8 al chilometro 87,3, a Pontinia, e della strada statale Pontina, in entrambe le direzioni al chilometro 82,7 a Sabaudia, a causa della caduta di alberi e rami sulla carreggiata a seguito del maltempo. Sono presenti le squadre Anas e le forze dell'Ordine per la gestione della viabilità e per ripristinare il prima possibile la circolazione.

Ombrelli riparano dalla pioggia i pochi visitatori di San Gregorio Armeno,  strada  del  centro storico  di Napoli che ospita le botteghe degli artigiani del presepe, 7 dicembre  2020.
ANSA / CIRO FUSCO

approfondimento

Maltempo in Campania, nubifragio a Napoli: grandine e strade allagate

Roma: I più letti