Frosinone, violenze su bimbi in scuola materna: condannate due maestre

Lazio

I fatti risalgono al periodo tra il 2014 e il 2015. Le due donne sono accusate di abuso di mezzi di correzione e disciplina nei confronti di una ventina di bambini

ascolta articolo

Due maestre, di 46 e 57 anni, sono state condannate a due mesi di reclusione dal tribunale di Frosinone. Le due donne sono accusate di abuso di mezzi di correzione e disciplina nei confronti di una ventina di bambini che all'epoca dei fatti avevano tra i due e i 4 anni.

Le accuse

I fatti risalgono al periodo compreso tra il 2014 e il 2015 e sono avvenuti in una scuola materna di Ferentino. Secondo quanto ricostruito durante le indagini, le due maestre hanno "strattonato e trascinato i bimbi afferrandoli per un braccio", hanno vietato ai bimbi di recarsi in bagno o hanno urlato frasi come "ti ammazzo". Non mancano neanche comportamenti anomali: una delle due maestre è accusata, infatti, di avere baciato alcuni "bimbi maschi sulla bocca, stringendoli anche in abbracci".

La denuncia dei genitori

I genitori, rappresentati in giudizio dall'avvocato Giampiero Vellucci, hanno cominciato ad insospettirsi per alcuni comportamenti dei propri figli. Da qui è partito un vero e proprio tam tam dal quale emerso che erano moltissimi i ragazzini in difficoltà per quanto avveniva all'interno delle mura scolastiche. Nel capo di imputazione il pm scrive che i comportamenti delle maestre hanno portato all'insorgenza nei piccoli di "disturbi traumatici e post traumatici quali la fobia scolare, disturbi del controllo degli impulsi e chiusura relazionare". I genitori dei bambini sono rappresentati in giudizio dall'avvocato Giampiero Vellucci.

Una assistente scolastica è stata arrestata dai carabinieri di Brescia per maltrattamenti e lesioni aggravate ai danni di una bambina disabile che seguiva, 29 aprile 2022. L'arresto è scattato in flagranza di reato dopo che le indagini erano iniziate dalla denuncia dei genitori che hanno riferito di aver rinvenuto sul corpo inconfutabili segni di violenza fisica. Sono state pertanto attivate immediatamente le indagini, anche mediante l'installazione all'interno dell'aula di telecamere ambientali occultate, che hanno consentito repentinamente di riscontrare quanto denunciato. Grazie alle telecamere nascoste, i militari hanno appurato che durante l'orario scolastico l'assistente avrebbe commesso ripetute violenze fisiche. I carabinieri sono quindi intervenuti immediatamente a scuola, portando via dall'aula l'assistente che è stata immediatamente tratta in arresto in quanto ritenuta presunta responsabile di maltrattamenti pluriaggravati e lesioni aggravate a danno di un minore con disabilità.
ANSA/ US/ CARABINIERI
+++ ANSA PROVIDES ACCESS TO THIS HANDOUT PHOTO TO BE USED SOLELY TO ILLUSTRATE NEWS REPORTING OR COMMENTARY ON THE FACTS OR EVENTS DEPICTED IN THIS IMAGE; NO ARCHIVING; NO LICENSING +++

approfondimento

Maltrattamenti su una bimba disabile: maestra arrestata nel Bresciano

Roma: I più letti