Covid Lazio, il bollettino: 16.464 casi su 110.297 tamponi. 1.301 i ricoverati

Lazio

Il rapporto tra test e positivi è al 14,9%. A Roma i contagi sono a quota 7.764. In terapia intensiva ci sono 176 pazienti (+13)

ascolta articolo

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi nel Lazio

 

Su un totale di 110.297 tamponi, nel Lazio oggi si registrano 16.464 nuovi casi. Il rapporto tra test e positivi è al 14,9%. A Roma i contagi sono a quota 7.764. I ricoverati sono 1.301 i ricoverati (+19), di cui 176 in terapia intensiva (+13).

Appello alla vaccinazione da parte dell'assessore regionale alla Salute, Alessio D'Amato: "Non bisogna ritardare la somministrazione perché soprattutto coloro che non sono vaccinati rischiano molto" (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI IN ITALIA E NEL MONDO - I DATI DEI VACCINI IN ITALIA).

16:59 - Nel Lazio 16.464 casi, quasi raddoppiati in un giorno

"Oggi nel Lazio su 32.839 tamponi molecolari e 77.458 tamponi antigenici per un totale di 110.297 tamponi, si registrano 16.464 nuovi casi positivi (+7.087). Sono 14 i decessi (-2), 1.301 i ricoverati (+19), 176 le terapie intensive (+13) e +1.209 i guariti. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 14,9%. Mentre "i casi a Roma città sono a quota 7.764". Lo comunica in una nota l'Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato. Ieri su 25.513 tamponi molecolari e 86.860 tamponi antigenici per un totale di 112.373 tamponi, si erano registrati 9.377 nuovi casi positivi Mentre i casi a Roma città erano a quota 3.626.

15:09 - Nel Lazio tutte le scuole riaprono il 10 gennaio

Il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti ha firmato l'ordinanza per la riapertura delle attività didattiche delle scuole di ogni ordine e grado del Lazio e delle Istituzioni Formative che erogano percorsi triennali di istruzione e formazione professionale (IeFP) che riprenderanno in presenza il giorno 10 gennaio 2022. "Era prevista per circa il 20% degli istituti la riapertura venerdì 7 gennaio e grazie a questo provvedimento il rientro a scuola in presenza sarà per tutti lunedì", spiega l'assessore regionale alla Scuola Claudio Di Berardino.

13:48 - Ospedale Bambino Gesù: raddoppiati i ricoveri di bambini

L'ospedale Bambino Gesù di Roma, specializzato nelle cure pediatriche, ha registrato un "aumento significativo" di bambini ricoverati per Covid: ad oggi, spiegano dall'ospedale interpellati in merito, sono 50, "raddoppiati nel giro di poche settimane. Mentre i bambini in terapia intensiva sono quattro". Il Bambino Gesù fotografa un "aumento di ricoveri" che ha avuto inizio a novembre e "che ha avuto di recente un'impennata" con l'exploit dei contagi. Per far fronte a questa situazione, sono stati riorganizzati gli spazi: i ricoverati per Covid, che fino ad ora andavano prevalentemente nella sede di Palidoro, ora sono ospitati anche in quella del Gianicolo. "Non è che la malattia sia più grave ma, aumentando il numero dei contagiati, aumentano anche coloro che hanno bisogno di cure ospedaliere, generalmente brevi - spiegano ancora dal Bambino Gesù -. I bambini sotto gli 11 anni sono meno vaccinati. Continuiamo a fare appello ai genitori per la vaccinazione".

10:23 - Fiumicino, vandalizzati gazebo in nuovo presidio tamponi 

Danneggiati la scorsa notte, in piazzale Mediterraneo a Fiumicino, i gazebo in allestimento che serviranno per effettuare i test antigenici rivolto agli studenti delle scuole del territorio in vista della ripresa delle lezioni. A quanto si è appreso sono stati divelti due teloni e danneggiate delle assi delle tensostrutture, il cui montaggio era iniziato ieri e che ora rischio un ritardo per quanto riguarda la posa della pavimentazione. La Misericordia di Fiumicino sporgerà denuncia contro l'atto di vandalismo. Agli ignoti autori del gesto la confraternita si rivolge con un post sui social: "A Voi che stanotte vi siete divertiti vogliamo dire che questa pandemia non vi ha insegnato nulla: proviamo infinita tenerezza per gesti simili, il vostro divertimento può soltanto arrecare danno alle molte persone che aspettano un test o un test con codice COI".

9:31 - Fiumicino, prorogato per ristoranti uso suolo pubblico

La giunta comunale di Fiumicino ha approvato la delibera che proroga i termini per l'uso agevolato del suolo pubblico da parte di ristoranti, bar, pub sul territorio. Una misura che va nuovamente incontro alle esigenze ed alle difficoltà delle attività gastronomiche, che nel comune sono circa 700 e che rappresentano una forte voce nell'economia locale, e che peraltro hanno lamentato, in media, un "calo del 20-30 per cento di clienti", a cavallo tra Natale e Capodanno, per le disdette, solo in parte compensato dalle giornate "primaverili" di venerdì e sabato scorse che hanno richiamato una buona affluenza di avventori romani. "In base alla proroga dello stato d'emergenza votata dal Governo - dichiara l'assessora alle Attività produttive, Erica Antonelli - anche i passati provvedimenti comunali vengono estesi al 31 marzo prossimo: questo per permettere ai pubblici esercizi di somministrazione di alimenti e bevande di poter lavorare tenendo alta l'attenzione sulle misure anti covid, tra cui il distanziamento". "Data la situazione pandemica del Paese, in ogni caso - conclude Antonelli -, invito i gestori alla massima prudenza e al rispetto delle regole: ulteriori restrizioni sono da scongiurare in tutti i modi". Le richieste di rinnovo di autorizzazione all'occupazione di suolo pubblico potranno essere presentate tramite istanza da trasmettersi via Pec all'Area Sviluppo Economico - SUAP del Comune di Fiumicino.

7:00 - Nel Lazio 9.377 nuovi casi su 112.373 tamponi

"Nel Lazio su 25.513 tamponi molecolari e 86.860 tamponi antigenici per un totale di 112.373 tamponi, si registrano 9.377 nuovi casi positivi (+3.763), sono 16 i decessi (+1), 1.282 i ricoverati (+83), 163 le terapie intensive (+5) e +1.505 i guariti. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 8,3%. I casi a Roma città sono a quota 3.626". Lo ha detto l'Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato, dopo l'odierna videoconferenza della task-force regionale per il Covid-19 con i direttori generali delle Asl e Aziende ospedaliere, Policlinici universitari e l'ospedale Pediatrico Bambino Gesù.

Roma: I più letti