Covid Lazio, il bollettino: 14.055 casi su 110.297 tamponi

Lazio
©IPA/Fotogramma

Il rapporto tra positivi e tamponi è al 12,7%. I casi a Roma città sono a quota 6.757

ascolta articolo

 

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi nel Lazio

 

Nel Lazio su 32.839 tamponi molecolari e 77.458 tamponi antigenici per un totale di 110.297 tamponi, si registrano 14.055 nuovi casi positivi (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI IN ITALIA E NEL MONDO - I DATI DEI VACCINI IN ITALIA)

17:04 - A Fiumicino 927 contagi, chiudono alcune attività

Nel comune di Fiumicino primi effetti negativi su attività lavorative legati alla costante crescita di contagi al Covid, oggi arrivati al picco di 927. Sono 180 casi in più rispetto ad ieri e con 2 guariti. Sono diverse le attività - fa sapere lo stesso sindaco Esterino Montino - costrette alla chiusura o a regime ridotto. L'impatto maggiore si ha tra Isola Sacra e Fiumicino dove si concentra il 70% dei casi. "Ci sono intere attività chiuse o che funzionano a metà per la gran quantità di lavoratrici e lavoratori positivi. Questo deve essere un campanello d'allarme fortissimo", evidenzia il primo cittadino."La situazione è davvero complicata - sottolinea Montino - E' necessario usare il buon senso, oltre al rispetto delle prescrizioni. Ma servono anche controlli più stringenti che i Comuni da soli non hanno le forze per fare. Probabilmente, servono anche nuove misure, al di là dell'obbligo di green pass. Dobbiamo avere chiaro che la salute collettiva viene prima di qualsiasi altra cosa e che, in una situazione del genere l'economia può subire contraccolpi anche senza chiusure". Sabato apriranno ad Isola Sacra e Passoscuro due nuovi presidi per i test a servizio degli studenti in vista della ripresa delle lezioni.

16:41 - Nel Lazio 14.055 nuovi casi, a Roma 6.757" 

"Oggi nel Lazio su 32.839 tamponi molecolari e 77.458 tamponi antigenici per un totale di 110.297 tamponi, si registrano 14.055 nuovi casi positivi (-2.409), sono 7 i decessi (-7), 1.371 i ricoverati (+70), 184 le terapie intensive (+8) e +1.598 i guariti. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 12,7%. I casi a Roma città sono a quota 6.757". Lo comunica, in una nota, l'Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato.

16:36 - Vaccini, D'Amato: "Ok prenotazioni booster per fascia 12-15"

"Dalle ore 24 del 7 gennaio partono le prenotazioni per la dose booster rivolta alla fascia 12-15 anni. Oggi è in corso l'open day della befana a Rieti, si registra una grande affluenza". Lo comunica in una nota l'Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato. "Ieri sono state effettuate oltre 60 mila vaccinazioni pari a più 9% rispetto al nuovo target commissariale. le vaccinazioni nella fascia 5-11 anni hanno raggiunto il 13% di copertura con oltre 52 mila somministrazioni - ha aggiunto D'Amato comunicando i dati sulla vaccinazione - . Con le terze dosi abbiamo raggiunto il 45% degli adulti con oltre 2,2 mln di somministrazioni effettuate".

15:19 - Spallanzani, pazienti trattati con antivirale in buono stato 

Con "Molnupinavir", farmaco che "somministrato precocemente riduce ulteriormente il rischio che l'infezione da Sars CoV2 causi una malattia importante", ieri, abbiamo trattato due pazienti con patologie preesistenti, che li mettevano a rischio di sviluppare un Covid grave, che sono tutt'ora in buone condizioni". Lo riferisce il comitato tecnico scientifico dello Spallanzani in un post su Fb pubblicato dal direttore Francesco Vaia. "Oggi sono stati trattati altri pazienti", annunciano. 

14:32 - Sos Roma sul turismo: ”Rischio 8mila licenziamenti" 

"Roma non si può permettere 8000 licenziamenti. Questi i numeri cui la capitale rischia di andare incontro, secondo le stime dall'ente bilaterale Turismo per i prossimi mesi, a fronte della pesante crisi in atto. Nella capitale il settore turistico è in piena emergenza. Alcuni tra i più grandi alberghi hanno aperto procedure di licenziamento collettivo e decine di altri di medie e piccole dimensioni si stanno già muovendo nella stessa direzione: il rischio di licenziamenti collettivi o individuali plurimi del personale si fa concreto e molto preoccupante". Lo dichiara in una nota Claudia Pratelli, assessore alla Scuola, Lavoro e Formazione di Roma Capitale, dopo l'sos lanciato dal collega Alessandro Onorato. "A Roma il turismo è un asset strategico che coinvolge migliaia di lavoratrici e lavoratori, di grandi alberghi ma anche di realtà più piccole e di tutto l'indotto, oggi in condizioni di profonda incertezza rispetto al proprio futuro. E' indispensabile perciò un'azione corale, che veda in campo tutte le Istituzioni a partire dal Governo con misure legate al sostegno all'occupazione. La riforma degli ammortizzatori sociali già in vigore è un passaggio fondamentale. In questa fase serve però bloccare i licenziamenti nel settore. Chiediamo un tavolo al Governo: il fondo di 700 milioni stanziato in legge di bilancio serva per una nuova cassa covid straordinaria per il turismo nelle città d'arte, che attraversa una crisi eccezionale. Mi unisco, inoltre, alle parole dell'Assessore al Turismo, Alessandro Onorato, per avviare nel Comune di Roma Capitale un lavoro di riflessione in questo senso, attraverso la convocazione di un consiglio comunale straordinario con i Ministri competenti per una strategia in grado di affrontare questa crisi che non ha precedenti", conclude.

13:48 - Onorato: "Su turismo a Roma è emergenza"

Sul "turismo a Roma è emergenza", serve "subito un consiglio comunale straordinario con i ministri del turismo e del lavoro". A chiederlo è Alessandro Onorato assessore al turismo, ai grandi eventi, alla moda e allo sport di Roma Capitale. La pandemia, sottolinea l'assessorato, ha messo in ginocchio le aziende del turismo e dei servizi collegati in tutto il mondo ma a soffrire di più sono le grandi città d'arte."Roma è quella che paga il prezzo più alto - prosegue l'assessore -. Trecentocinquanta sono gli alberghi romani chiusi temporaneamente da marzo 2020, alcuni rischiano di non riaprire e sono migliaia i lavoratori che potrebbero perdere definitivamente il lavoro". A suo avviso dunque "c'è bisogno di un intervento straordinario del governo Draghi. Ci appelliamo alla sensibilità del premier e chiediamo la convocazione di un consiglio comunale straordinario alla presenza del ministro del turismo Garavaglia e di quello del lavoro Orlando. Roma da sola non ce la può fare".

7:49 - Nel Lazio 16.464 casi su 110.297 tamponi

Ieri nel Lazio su 32.839 tamponi molecolari e 77.458 tamponi antigenici, per un totale di 110.297 tamponi, si sono registrati 16.464 nuovi casi positivi (+7.087). Sono 14 i decessi (-2), 1.301 i ricoverati (+19), 176 le terapie intensive (+13) e +1.209 i guariti. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 14,9%. I casi a Roma città sono a quota 7.764.

Roma: I più letti