G20 a Roma, corteo di protesta verso il ministero: “È tempo di agire”

Lazio

"Da Roma a Glasgow le vostre iniziative sono il problema", questo uno degli slogan scanditi dagli attivisti di Climate Camp partiti questa mattina in corteo da via Cristoforo Colombo e che hanno raggiunto il Mite, scortati dalle forze dell'ordine

"La catastrofe arriva, è tempo di agire" e "Da Roma a Glasgow le vostre iniziative sono il problema", questi alcuni degli slogan scanditi dagli attivisti di Climate Camp partiti questa mattina in corteo da via Cristoforo Colombo e che hanno raggiunto il Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, scortati dalle forze dell'ordine. (G20 LA DIRETTA - FOTO - LO SPECIALE - LA STORIA DEL SUMMIT) "Ci dirigiamo al ministero che è l'esempio di quello che non vogliamo. Una transizione ecologicamente finta", ha detto uno dei manifestanti. "Se non cambierà bloccheremo le città", hanno urlato i presenti. La protesta degli attivisti è terminata all'arrivo al Mite, alcuni manifestanti si sono spostati in una rotonda alle spalle dell'edificio, controllati dalle forze dell'ordine. 

La protesta a Roma

I manifestanti si sono ritrovati questa mattina sulla via Cristoforo Colombo, a Roma vicino, alla zona di massima sicurezza all'Eur per il G20. Cinquanta attivisti del Climate camp hanno bloccato il traffico, sedendosi al centro della carreggiata. Le forze dell'ordine li hanno sgomberati: i manifestanti si sono lasciati sollevare di peso facendo resistenza passiva. Poi ha preso via il corteo diretto al Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, dove poi la protesta è terminata.

Police cleared the demonstrators of the "Climate camp" who were sitting in the central lane of via Cristoforo Colombo in Rome, blocking traffic towards the center, Italy, 30 October 2021. The activists allowed themselves to be lifted by passive resistance. At the moment the middle lane has been cleared while the demonstrators continue to occupy the side lane, sitting or lying on the asphalt. "If it does not change, we will block the city," climate activists scream.
ANSA/CLIMATE CAMP PRESS OFFICE
+++ ANSA PROVIDES ACCESS TO THIS HANDOUT PHOTO TO BE USED SOLELY TO ILLUSTRATE NEWS REPORTING OR COMMENTARY ON THE FACTS OR EVENTS DEPICTED IN THIS IMAGE; NO ARCHIVING; NO LICENSING +++
©Ansa

Roma: I più letti