Covid Lazio, 348 nuovi casi su 39.479 tamponi

Lazio
©Getty

Il rapporto tra positivi e tamponi è al 0,8%. I casi a Roma città sono a quota 172

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi nel Lazio

 

Oggi nel Lazio su 15.282 tamponi molecolari e 24.197 tamponi antigenici per un totale di 39.479 tamponi, si registrano 348 nuovi casi positivi (+73).

Nel giorno dell'entrata in vigore del Green Pass obbligatorio sui posti di lavoro (FAQ: COSA C'È DA SAPERE - I SETTORI A RISCHIO CAOS - L'EDITORIALE), previsto un sit-in di protesta al Circo Massimo (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI IN ITALIA E NEL MONDO - I DATI DEI VACCINI IN ITALIA).

18:49 - Covid: Lazio, RT e incidenza in calo, rischio è basso 

Oggi nel Lazio su 15.282 tamponi molecolari e 24.197 tamponi antigenici per un totale di 39.479 tamponi, si registrano 348 nuovi casi positivi (+73), 7 i decessi (+4), 294 i ricoverati (-11), 50 le terapie intensive ( = ) e 308 i guariti. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 0,8%. I casi a Roma città sono a quota 172. L'Rt e l'incidenza sono in calo, il rischio è basso. Superato il 90% della popolazione adulta e oltre 84% di over 12 che hanno concluso il percorso vaccinale. Somministrate oltre 34mila dosi terze dosi agli over 80 Prenotati oltre 6mila over 60 per la terza dose che abbiano ricevuto la seconda dose da almeno 180 giorni.

13:59 - Allo Spallanzani 46 ricoverati

Sono 46 i pazienti positivi al tampone per la ricerca di Sars CoV-2 ricoverati allo Spallanzani di Roma, di cui 2 in via di dimissione. 8 i pazienti in terapia intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono finora 3.240. E' quanto emerge dal bollettino di oggi dell'istituto

10:08 - Green Pass: al porto di Civitavecchia "nessuna criticità"

Al Porto di Civitavecchia, come riferisce l'autorità portuale, non si registrano né criticità, né disservizi nel primo giorno dell'entrata in vigore del green pass obbligatorio sui luoghi di lavoro. "E' una giornata normale per i portuali, le operazioni procedono come sempre", fanno sapere interpellati in merito dall'Autorità Portuale.

10:05 - Green pass: timori disordini, transenne intorno Vaticano

Transenne agli ingressi della zona intorno al Vaticano: questa mattina sono state alzate le protezioni intorno all'area che porta a Piazza San Pietro e alla basilica, in vista dei possibili disordini nella Capitale legati all'entrata in vigore del Green pass nei luoghi di lavoro e della manifestazione antifascista in programma domani a Roma. Alcune vie d'accesso sono state chiuse mentre altre sono transennate: è possibile dunque l'accesso attraverso questi varchi, dove sono presenti forze dell'ordine in misura rafforzata rispetto al normale, ma entrando pochi alla volta, non a grandi gruppi. Prima della pandemia misure di questo tipo venivano prese ogni volta che era previsto un grande afflusso di fedeli, dall'Angelus alle Messe in Piazza San Pietro con il Papa. Poi il lockdown e l'azzeramento dei turisti aveva lasciato controlli solo legati alla possibilità di circolare o meno. Da qualche mese sono invece tornati i turisti e i pellegrini ma non in misura tale da richiedere i transennamenti dell'area, come invece si vedono questa mattina.

09:49 - Atac: poche decine di autisti senza Green Pass, corse bus regolari 

"Le vetture uscite su metro e bus sono in linea con quelle medie della settimana. Abbiamo avuto poche decine di comunicazioni da parte dei dipendenti di mancanza di green pass, ma sono state gestite avendo programmato per tempo la copertura dei turni come da procedura aziendale e al momento non si segnalano ricadute significative sul servizio. Stiamo monitorando le segnalazioni per malattia per rilevare eventuali picchi rispetto ai dati normali". Lo comunica l'Atac, l'azienda dei trasporti di Roma.

09:16 - No Green Pass tentano stop traffico a Roma, bloccati 

Alcune decine di persone stamattina hanno tentato di bloccare il traffico in via Labicana, a ridosso del centro di Roma, per protesta contro il Green Pass, ma sono state fermate dalle forze dell'ordine. Il tentato blitz è avvenuto intorno alle 8: il gruppo di manifestanti, radunatosi spontaneamente e con cartelli scritti a mano, ha provato ad invadere la carreggiata ma è stato bloccato e convogliato verso piazza di Porta Maggiore. Attenzione in città, oltre che sulla manifestazione autorizzata di Circo Massimo, anche su eventuali presidi spontanei.

08:59 - Green Pass: traffico a Roma, problemi 'tecnici' per metro 

Traffico sostenuto in tutta Roma, al debutto del Green Pass obbligatorio sui posti di lavoro e con il rientro in sede di parte dei dipendenti pubblici che lavoravano in smart working. Rallentamenti si registrano da via Cristoforo Colombo a via Aurelia, dalla Tangenziale est a via del Mare. Ma rallentamenti si sono registrati anche in metro a causa di guasti tecnici poi risolti, alla stazione Ionio della metro B-B1, e alla stazione San Giovanni della linea A, chiusa per un periodo di tempo e poi riaperta. Stop temporaneo anche per la fermata Castro Pretorio della linea B, ora in funzione. In giornata è previsto al Circo Massimo il sit-in dei 'No Pass', manifestazione che potrebbe causare ulteriori rallentamenti in quella zona.

6:54 - Nel Lazio 275 nuovi casi su 22.174 tamponi

Ieri nel Lazio su 12.147 tamponi molecolari e 10.027 tamponi antigenici, per un totale di 22.174 tamponi, si sono registrati 275 nuovi positivi (+81). Tre i decessi (-1), 305 i ricoverati (-19), 50 le terapie intensive (+1) e 400 i guariti. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 1,2%. I casi a Roma città sono a quota 123.

Roma: I più letti