Covid Lazio, il bollettino: 283 nuovi casi. A Roma 151 contagi

Lazio
©IPA/Fotogramma

Il rapporto tra test e positivi è all'1,1%. Cinque i decessi, mentre le persone in terapia intensiva sono 72

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti

 

Nel Lazio, su oltre 24mila test, si registrano oggi 283 nuovi casi di coronavirus. Cinque i decessi, mentre le persone in terapia intensiva sono 72. A Roma i contagi sono a quota 151.

Intanto, linea dura della Regione Lazio per chi non si vaccina. Lo ha confermato l'assessore alla Sanità della Regione, Alessio D'Amato. E se ieri aveva parlato di "traditori nella battaglia contro il Covid", oggi rilancia una proposta: "I no vax che contraggono il Covid e finiscono nelle terapie intensive degli ospedali del Lazio dovranno pagare i ricoveri. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI IN ITALIA E NEL MONDO - I DATI DEI VACCINI IN ITALIA)

16:42 - Domani 4 milioni di over 12 avranno completato ciclo vaccinale

"Domani raggiungiamo i 4 milioni di cittadini che hanno completato il percorso vaccinale che rappresentano il 77% dell'intera popolazione over 12 anni". Così l'assessore alla Sanità del Lazio Alessio D'Amato. "Il 3 settembre a piazza Vittorio presentiamo l'iniziativa 'Vaccinati e Scendiamo in Campo' in collaborazione con il Coni Lazio, la Federazione medici sportivi e la Polizia di Stato - servizio sanitario - annuncia D'Amato -. L'obiettivo è quello di sensibilizzare il mondo dello sport alla vaccinazione". Da domani nel Lazio, oltre ai prenotati, ci si potrà recare direttamente negli hub vaccinali con la tessera sanitaria per effettuare la vaccinazione.

16:24 - Nel Lazio 283 casi, a Roma 151

"Oggi su quasi 8 mila tamponi nel Lazio e oltre 16 mila antigenici per un totale di oltre 24 mila test, si registrano 283 nuovi positivi (-38). Sono 142 i casi in meno rispetto a martedì 24 agosto. 5 i decessi (+1), 462 i ricoverati (-16), 72 le terapie intensive (+2) e 825 i guariti". Così l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato. "Il rapporto tra positivi e tamponi è al 1,1% - aggiunge D'Amato -. I casi a Roma città sono a quota 151. I dati dei positivi sono in calo a dimostrazione dell'efficacia della campagna vaccinale”.

16:13 - Scuola: 4 'verificatori' Green pass domani in liceo a Roma 

Al liceo Giulio Cesare di Roma, nel centrale quartiere Trieste, tutto è pronto per domani quando diventerà obbligatorio il Green pass per il personale. "Ci stiamo organizzando in questa fase per la verifica dei certificati con l'App VerificaC19 in attesa che venga ultimata la piattaforma - spiega la dirigente Paola Senese - Per domani abbiamo previsto due assistenti amministrativi incaricati, già a conoscenza delle questioni legate alla privacy, a cui si affiancheranno due collaboratori scolastici. Si suddivideranno su due turni, uno al mattino e l'altro al pomeriggio, per gli esami per l'accertamento del recupero del debito formativo". Domani sarà presente a scuola circa un terzo del personale, ossia 30-40 persone, e una cinquantina di studenti sui due turni sui quasi mille iscritti nel liceo. "Speriamo che tutto funzioni per il meglio" dice la preside. Quanto alla piattaforma che dovrebbe arrivare a giorni dice: "semplificherà le operazioni di controllo e le renderà più rapide". 

14:53 - Allo Spallanzani 77 pazienti ricoverati

In questo momento sono ricoverati allo Spallanzani di Roma, in regime di ricovero ordinario, 77 pazienti positivi al tampone per la ricerca del Sars-Cov-2, di cui uno in via di dimissione. 18 pazienti sono ricoverati in terapia intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono finora 3060. E' quanto emerge dal bollettino di oggi dell’istituto.

12:04 - Alessio D’Amato: "Faremo pagare ai No vax il costo del ricovero"

Linea dura della Regione Lazio per chi non si vaccina. Lo ha confermato l'assessore alla Sanità della Regione, Alessio D'Amato. E se ieri aveva parlato di "traditori nella battaglia contro il Covid", oggi rilancia una proposta: "I no vax che contraggono il Covid e finiscono nelle terapie intensive degli ospedali del Lazio dovranno pagare i ricoveri. Perché queste persone che rifiutano la vaccinazione, mettendo a rischio la libertà altrui, devono assumersi la responsabilità fino in fondo delle proprie scelte e delle proprie azioni", ha detto in un'intervista rilasciata a Il Messaggero. "Ci stiamo lavorando", chiarisce D'Amato, spiegando che gli uffici della Regione Lazio stanno capendo come tradurre fattivamente quella che al momento è solo una minaccia, ma l'assessore si dice "pronto ad andare avanti". Ma quanto costa un ricovero in terapia intensiva? Presto detto: "Giornalmente ogni ricovero in terapia intensiva costa circa 1.500 euro, per degenze medie non inferiori ai 17 giorni".

6:52 - Lazio 321 nuovi casi, Roma a quota 171 

Ieri su quasi ottomila tamponi nel Lazio e oltre 11mila antigenici, per un totale di oltre 19mila, si sono registrati 321 nuovi positivi (-28). Quattro i decessi (-1), 478 i ricoverati (+37), 70 le terapie intensive (-2), 401 i guariti. Il rapporto tra positivi e tamponi è all'1,6%. I casi a Roma città sono a quota 171.

Roma: I più letti