Covid Lazio, il bollettino: 350 nuovi casi. Roma a quota 108

Lazio

"Il rapporto tra positivi e tamponi è all'1,6%. Sono in calo i ricoveri e le terapie intensive, diminuiscono i casi su base settimanale a conferma dell'efficacia della campagna vaccinale", spiega l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi nel Lazio

 

Oggi nel Lazio, su 6.744 tamponi e 14.590 antigenici per un totale di 21.334 test, si registrano 350 nuovi casi e tre decessi.

"Raggiungiamo i 4 milioni di cittadini che hanno completato il percorso vaccinale che rappresentano il 77% dell'intera popolazione over 12 anni". Così l'assessore alla Sanità del Lazio Alessio D'Amato. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI IN ITALIA E NEL MONDO - I DATI DEI VACCINI IN ITALIA)

16:42 - Da oggi in hub Lazio senza prenotazione, 5mila vaccinazioni

"Buona adesione" nel primo giorno di accesso agli hub vaccinali del Lazio senza prenotazione. Lo ha detto l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato. "Sono oltre 5.000 vaccinazioni, con punte di più del 30%" aggiunge.

16:13 - Nel Lazio 350 casi su 6.744 tamponi 

"Oggi su 6.744 tamponi nel Lazio e 14.590 antigenici per un totale di 21.334 test, si registrano 350 nuovi casi (+67), sono 92 i casi in meno rispetto a mercoledì 25 agosto, 3 i decessi (-2), 448 i ricoverati (-14), 71 le terapie intensive (-1) e 838 i guariti". Così l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato. "Il rapporto tra positivi e tamponi è all'1,6%. I casi a Roma città sono a quota 108. Sono in calo i ricoveri e le terapie intensive, diminuiscono i casi su base settimanale a conferma dell'efficacia della campagna vaccinale" aggiunge D'Amato.

11:26 - Vaccini: Zingaretti, livello Lazio tra più alti in Europa 

"Quattro milioni di cittadini del Lazio hanno la vaccinazione completa. Livello tra i più alti in Europa". Così su Twitter il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti. "Grazie a tutti e alla squadra della Regione al lavoro per mettere in sicurezza lavoro, scuola, imprese. Buona notizia che dà speranza: i no vax violenti sono una folle minoranza" sottolinea.

11:17 - Vaccini: Lazio, 4 mln cittadini hanno completato ciclo 

"Oggi nel Lazio 4 milioni di cittadini hanno completato il ciclo vaccinale, abbiamo raggiunto un risultato importante. Da questa mattina è possibile vaccinarsi anche senza prenotazione, la campagna vaccinale prosegue, ringrazio tutti gli operatori per il grande impegno". Lo ha annunciato l'assessore alla Sanità e Integrazione Sociosanitaria della Regione Lazio Alessio D'Amato nel corso di una visita a Latina in occasione della programmazione territoriale della Asl assieme al Prefetto, al sindaco del Capoluogo pontino e al Presidente della provincia di Latina.

11:16 - Green pass: monitorate stazioni Roma, nessuna criticità 

Stazioni di Roma sorvegliate speciali oggi per il rischio proteste annunciate nei giorni scorsi sui canali social contro l'obbligo di esibire il Green pass per viaggiare su treni a lunga percorrenza. Monitorate, in particolare, Termini, Tiburtina e Ostiense dove transitano i treni dell'Alta velocità. Al momento, secondo quanto si apprende, non si registrano criticità. 

10:26 - Green pass: situazione fluida all’aeroporto di Fiumicino

Dopo il Green pass in vigore dallo scorso 1 luglio per i voli in Europa, è scattato da oggi l'obbligo del certificato verde anche per i voli su tratte nazionali. All'aeroporto di Fiumicino, dove la situazione si presenta al momento fluida, sono scrupolose le verifiche da parte degli addetti al check-in per il possesso del pass in formato cartaceo o digitale. Da parte sua, Aeroporti di Roma aveva già provveduto nei giorni scorsi ad informare l'utenza della nuova disposizione che sarebbe entrata in vigore da oggi, pubblicando sul sito ufficiale on-line della società che "in base al decreto legge 6 agosto 2021 numero 111, per viaggiare in aereo su tutti i voli in partenza o arrivo negli aeroporti italiani, è necessario essere in possesso di green pass o certificati equivalenti. Si ricorda che,in base alla normativa in vigore, Le compagnie aeree sono incaricate di effettuare il controllo del green pass per l'accesso ai propri servizi di trasporto". Tra i passeggeri in partenza l'entrata in vigore della nuova disposizione viene intanto accolta senza troppe difficoltà. Anzi. "Sì, ne ero al corrente. Mi sono vaccinata due mesi fa - dice una signora in partenza per Milano -. Di questi tempi credo comunque sia meglio per tutti sapere che quando si è in volo il tuo vicino di posto è in possesso del green pass".

9:39 - Scuola: termoscanner e tablet per Green pass in liceo Roma 

Controllo della temperatura all'ingresso e verifica del certificato verde con un tablet nella biblioteca della scuola. Al liceo Giulio Cesare di Roma, nel centrale quartiere Trieste, tutto era pronto stamattina per il debutto del Green pass obbligatorio per il personale. Intorno alle 8 i primi docenti erano in fila sulla scalinata con certificato alla mano. "Sono favorevole al Green pass e alla scuola in presenza - racconta una insegnante dello storico liceo - così ci sentiamo più tranquilli". Oggi è il primo banco di prova in occasione degli esami di recupero del debito formativo, con controlli 'manuali' attraverso la App VerificaC19, in attesa che venga messa a punto la piattaforma che agevolerà le procedure. "Stamattina a scuola c'è il 20/30 per cento del personale, tra docenti e non - spiega la dirigente del liceo Paola Senesi - Al momento tutto è tranquillo, non ci sono criticità. Finora sono tutti in regola. Noi comunque abbiamo informato nei giorni scorsi della novità dell'obbligo di Green pass. Per l'inizio delle lezioni attendiamo la piattaforma che agevolerà il controllo quando sarà presente a scuola il personale al completo".

7:28 - Vaccini: Lazio, 4 mln over 12 hanno completato percorso

"Raggiungiamo i 4 milioni di cittadini che hanno completato il percorso vaccinale che rappresentano il 77% dell'intera popolazione over 12 anni". Così l'assessore alla Sanità del Lazio Alessio D'Amato. "Il 3 settembre a piazza Vittorio presentiamo l'iniziativa 'Vaccinati e Scendiamo in Campo' in collaborazione con il Coni Lazio, la Federazione medici sportivi e la Polizia di Stato - servizio sanitario - annuncia D'Amato -. L'obiettivo è quello di sensibilizzare il mondo dello sport alla vaccinazione". Da oggi nel Lazio, oltre ai prenotati, ci si potrà recare direttamente negli hub vaccinali con la tessera sanitaria per effettuare la vaccinazione.

Roma: I più letti