Covid Lazio, il bollettino: 447 nuovi casi su 15.637 tamponi

Lazio
©IPA/Fotogramma

In terapia intensiva ci sono 71 pazienti mentre in totale i ricoverati con sintomi sono 457

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti

 

Sono 447 i nuovi contagi registrati nel Lazio su 15.637 tamponi effettuati. In terapia intensiva ci sono 71 pazienti.

Scontri in piazza del Popolo a Roma tra polizia e frange estremiste di manifestanti durante le proteste contro il Green Pass.

Alcol a minori, attività di discoteca non autorizzata, assembramenti e mancato uso delle mascherine da parte del personale: è per queste irregolarità che le pattuglie della polizia Locale di Roma Capitale hanno eseguito la chiusura questa notte di un noto locale di Ostia (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI IN ITALIA E NEL MONDO - I DATI DEI VACCINI IN ITALIA)

19:00 - Scontri con polizia durante proteste no Green Pass

Scontri in piazza del Popolo a Roma, tra polizia e frange estremiste di manifestanti contrari al Green Pass che stavano tentando di dar vita ad un corteo non autorizzato. La polizia ha bloccato i manifestanti direttamente sulla piazza. 

17:00 - Nel Lazio 447 nuovi casi su 15.637 tamponi

"Oggi su oltre 4 mila tamponi nel Lazio e quasi 12 mila antigenici per un totale di quasi 16 mila test, si registrano 447 nuovi casi positivi (-100), sono 106 casi in meno rispetto a sabato 21 agosto, 2 i decessi, 457 i ricoverati (-31), 71 le terapie intensive (+1), 611 i guariti". Così l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato. "Il rapporto tra positivi e tamponi è al 2,9%. I casi a Roma città sono a quota 183. Stabile la pressione ospedaliera, Lazio a rischio basso". D'Amato ha poi ricordato che dal 1° settembre "oltre ai prenotati ci si potrà recare direttamente presso gli hub vaccinali con la tessera sanitaria per effettuare la vaccinazione".

12:58 - Alessio D'Amato: "Lazio a rischio basso, Rt sotto media nazionale"

"I trend settimanali nel Lazio sono tutti in lieve discesa, il valore Rt a 0.91 è al di sotto della media nazionale, la classificazione complessiva del rischio è bassa e ieri si sono superate abbondantemente le 32 mila somministrazioni. La pressione sulla rete ospedaliera rimane stabile, ma al di sotto delle soglie di allerta". Così l'assessore regionale del Lazio Alessio D'Amato. "Questo scenario è reso compatibile dall'alto livello di copertura vaccinale che vede la nostra Regione, con 7,7 milioni di somministrazioni, prima in Italia e tra le prime a livello europeo in rapporto alla popolazione, con il 75% della popolazione dai 12 anni in su che ha completato l'iter vaccinale - aggiunge -. Soglie molto simili a quelle raggiunte ad esempio da Stati come la Danimarca che hanno l'equivalente della popolazione della nostra regione. Ora si tratta di imprimere una ulteriore accelerazione per superare la soglia dell'80%". Per l'assessore, "un ruolo importante in questa fase dovranno averlo i medici di medicina generale e i pediatri di libera scelta, che devono chiudere la partita in una iniziativa di re-call rivolta agli assistiti indecisi. Bisogna evitare che in autunno/inverno questa diventi la pandemia dei non vaccinati riducendo al minimo questa platea. Oramai è conclamato che vaccinarsi riduce notevolmente i rischi, ed è per questo motivo che dal 1° settembre, oltre al classico sistema di prenotazione online, sarà possibile accedere direttamente agli hub vaccinali con la tessera sanitaria per chi non si è ancora prenotato e vuole vaccinarsi".

12:05 - Spallanzani: 77 ricoverati, 3.043 dimessi

In questo momento sono ricoverati allo Spallanzani di Roma, in regime di ricovero ordinario, 77 pazienti positivi al tampone per la ricerca del Sars-Cov-2, di cui 3 in via di dimissione. 18 pazienti sono ricoverati in terapia intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono finora 3043. E' quanto emerge dal bollettino di oggi dell'istituto.

10:46 - Alcol a minori e attività di discoteca non autorizzata: chiuso locale a Ostia

Alcol a minori, attività di discoteca non autorizzata, assembramenti e mancato uso delle mascherine da parte del personale: è per queste irregolarità che le pattuglie della polizia Locale di Roma Capitale hanno eseguito la chiusura questa notte di un noto locale di Ostia. Interessata dal provvedimento è l’area adibita ad intrattenimento serale, dove gli agenti hanno accertato la presenza di circa 500 persone che ballavano in violazione delle disposizioni a contrasto della diffusione da Covid-19. Il titolare dello stabilimento, già diffidato in precedenza per il mancato rispetto delle norme anti-Covid, è stato sanzionato anche per lo svolgimento non autorizzato di attività di pubblico spettacolo e intrattenimento. Presente sul posto anche personale della polizia di Stato e guardia di finanza

7:49 - Nel Lazio 547 casi, a Roma 210 contagi

Ieri su oltre 3.956 tamponi nel Lazio e oltre 24.299 antigenici, per un totale di oltre 28.255 test, si sono registrati 547 nuovi casi positivi (-35), due decessi (-3), i ricoverati sono 488 (-20), le terapie intensive sono 70 (+3), i guariti sono 625. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 1,9%. I casi a Roma città sono a quota 210.

Roma: I più letti