Così l'assessore D'Amato: "Il Lazio è tra le regioni europee con la più alta copertura vaccinale rispetto alla popolazione. Voglio rinnovare l'appello a chi rientra dalle vacanze e non si è ancora vaccinato a prenotarsi"
Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti
Oggi nel Lazio si registrano 454 nuovi casi positivi (-99) e zero decessi nelle ultime 24 ore. A Roma i contagi sono a quota 195. Così l'assessore D'Amato: "Il Lazio è tra le regioni europee con la più alta copertura vaccinale rispetto alla popolazione. Voglio rinnovare l'appello a chi rientra dalle vacanze e non si è ancora vaccinato a prenotarsi".
Intanto, un noto stabilimento balneare a Ostia è stato chiuso per 5 giorni con apposizione dei sigilli per assembramento: le forze dell'ordine hanno trovato all'interno circa 2.500 persone a fronte delle 230 dichiarate, che non rispettavano le norme sul distanziamento (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI IN ITALIA E NEL MONDO - I DATI DEI VACCINI IN ITALIA).
15:54 - Nel Lazio 454 nuovi casi
"Oggi nel Lazio si registrano 454 nuovi casi positivi (-99) e sono zero i decessi nelle ultime 24 ore (-8). I ricoverati sono 506 (-22), le terapie intensive sono 69 (+1), i guariti sono 576. I casi a Roma città sono a quota 195". Lo afferma l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato. "Il Lazio è tra le regioni europee con la più alta copertura vaccinale rispetto alla popolazione. Voglio rinnovare l'appello a chi rientra dalle vacanze e non si è ancora vaccinato a prenotarsi. La prossima settimana sarà decisiva per la vaccinazione dei ragazzi, anche senza prenotazione, per presentarsi all'inizio dell'anno scolastico con le due dosi effettuate", ha concluso D'Amato.
14:01 - Zingaretti: "Nel Lazio oltre 73% over 12 ha finito vaccinazione"
"Oltre il 73% dei cittadini over 12 ha completato la vaccinazione nel Lazio. Prima Regione italiana per copertura vaccinale. Grazie a una grande squadra che sta lavorando senza sosta con ottimi risultati. Avanti, il vaccino è libertà". Lo scrive su twitter il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.
11:09 - Ostia, chiuso stabilimento balneare per assembramento
Gli agenti della Polizia di Stato di Ostia in collaborazione con la polizia locale di Roma, hanno trovato, nell'ambito dell'attività di controllo, in un noto stabilimento balneare circa 2.500 persone a fronte delle 230 dichiarate, che non rispettavano le norme sul distanziamento. Per questo, uno dei soci del locale, presente sul posto, è stato sanzionato. L'area dedicata all'intrattenimento musicale è stata chiusa per 5 giorni con l'apposizione dei sigilli. I servizi sono poi proseguiti anche nelle zone di piazza Magellano, piazza dei Ravennati, Piazza Anco Marzio, piazza Tor San Michele, piazzale Colombo, porto commerciale e lungomare: 500 persone controllate, 190 veicoli controllati, 6 le sanzioni al codice della strada e 1 sequestro di autovettura poiche' priva di assicurazione. Infine sono stati sanzionati e diffidati due minimarket per aver somministrato alcolici oltre l'orario consentito ed è stato effettuato un sequestro amministrativo nei confronti di un venditore ambulante per vendita non autorizzata di giocattoli privi di certificazione Ce.
9:25 - Covid: presidente Misericordie incontra volontari Fiumicino
Tappa a Fiumicino per il neo presidente della Confederazione Nazionale delle Misericordie d'Italia, Domenico Giani che ha incontrato i numerosi volontari della Confraternita e le istituzioni del territorio, tra cui Capitaneria di porto di Roma e Polizia locale, e ha fatto visita alla diocesi di Porto di Santa Rufina. L'ex Comandante della Gendarmeria Vaticana, nominato il 19 giugno scorso alla guida delle Misericordie, si è intrattenuto a lungo, visionando tutto il lavoro svolto dai volontari negli ultimi due anni sul territorio. Un lavoro incessante, spesso nascosto, eppure fondamentale per la comunità. Ultimamente è salito alle cronache il camper dei vaccini che la Misericordia ha portato un po' in tutte le località di Fiumicino somministrando 1880 vaccini J&J. Appena finito quell'impegno, subito un altro: il camper infatti si è spostato presso il Lunga sosta dell'aeroporto di Fiumicino coadiuvando le operazioni per chi si doveva fare il tampone.
8:21 - Covid: Lazio; 553 nuovi casi. D'Amato, chi torna si vaccini
Nel Lazio si registrano 553 nuovi casi positivi compresi i recuperi (-108), 8 i decessi (+1) compresi i recuperi. I ricoverati sono 528 (dato invariato), le terapie intensive sono 68 (+1), i guariti sono 601. I casi a Roma città sono a quota 234. E' quanto afferma l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato, al termine della videoconferenza della task-force regionale per il Covid-19 con i direttori generali delle Asl e Aziende ospedaliere, Policlinici universitari e l'ospedale Pediatrico Bambino Gesù. D'Amato ha ricordato che per il Lazio il "rischio è basso: rivolgo un invito a chi torna dalle vacanze e non si è ancora vaccinato affinché effettui la prenotazione, la disponibilità é immediata".