“No Green Pass”, il sit-in di IoApro a Roma. VIDEO

Lazio
©Ansa

La protesta si è svolta in piazza del Popolo. Presenti anche militanti di Forza Nuova e il leader romano Giuliano Castellino. Registrati attimi di tensione tra alcuni manifestanti e giornalisti, con cori contro Draghi e Burioni. Il leader del movimento: “Vogliamo riprenderci la vita di due anni fa” 

Cori come "libertà, libertà" e "No Green Pass" vengono intonati in piazza del Popolo a Roma, dove si è svolta la manifestazione organizzata dal movimento IoApro (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI IN ITALIA E NEL MONDO - I DATI DEI VACCINI IN ITALIA - L'EMERGENZA NEL LAZIO). In piazza anche militanti di Forza Nuova e il leader romano Giuliano Castellino.

No Green pass supporters during a demonstration in Piazza del Popolo, in Rome, Italy, 27 July 2021. ANSA/GIUSEPPE LAMI
I manifestanti presenti al sit-in IoApro a Roma - ©Ansa

Tensioni al sit-in

Nel corso del sit-in si è registrato qualche attimo di tensione tra alcuni manifestanti e giornalisti. Alcuni hanno intonato slogan "Giornalista terrorista", "Andate via" e cori contro il premier Mario Draghi e il virologo Burioni.

No Green pass supporters during a demonstration in Piazza del Popolo, in Rome, Italy, 27 July 2021. ANSA/GIUSEPPE LAMI
Il sit-in in piazza del Popolo - ©Ansa

Segretario nazionale IoApro: “Vogliamo riprenderci la vita di 2 anni fa”

"Siamo cittadini liberi che vogliono riprendersi la vita di due anni fa - ha detto Umberto Carriera, segretario nazionale di IoApro, movimento al quale aderiscono molti ristoratori - il green pass non è la soluzione, non risolverà l'epidemia. I protocolli di sicurezza li stiamo rispettando. Non vogliamo fare i controllori".

No Green pass supporters during a demonstration in Piazza del Popolo, in Rome, Italy, 27 July 2021. ANSA/GIUSEPPE LAMI
Alcuni dei cartelloni esposti durante il sit-in - ©Ansa

Manifestanti: “Non siamo no vax, siamo contro Green Pass”

“Noi non siamo no vax, siamo contro il Green Pass". A dirlo dal palco di piazza del Popolo è stato uno dei manifestanti del sit-in. "Siamo al centro di una guerra. Diciamo no al green pass" recita uno dei cartelli esposti. "Siamo scesi in piazza per difendere la nostra libertà, per il futuro dei nostri figli", dice una manifestante. Un altro manifestante aggiunge: "Ora vogliono farci fare gli sceriffi del green pass. Noi non possiamo".

Roma: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24