In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid Lazio, il bollettino: 195 nuovi casi su oltre 26mila test

Lazio
©Ansa

Il tasso di incidenza è pari all'1,7%. Oggi prima dose di vaccino per 17mila maturandi. D'Amato: "Regione in zona bianca nei tempi previsti"

Condividi:

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi nel Lazio

Nel Lazio, su oltre 26mila test, sono 195 i nuovi casi di coronavirus registrati, con un tasso di incidenza all'1,7%.

Intanto, "grazie alle farmacie, ai risultati ottenuti e all'impegno dei medici di famiglia da settembre via via chiuderemo gli hub vaccinali che sono serviti per impostare la campagna vaccinale progressivamente tutto verrà dato in mano alla rete delle farmacie e dei medici di medicina generale". Lo dice il presidente della regione Lazio, Nicola Zingaretti. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI - I DATI DEI VACCINI IN ITALIA)

18:47 - D’Amato: “Per over 12 prenotazione vaccino dal pediatra”

Le prenotazioni e le somministrazioni per i vaccini per i 12enni nel Lazio avverranno presso i pediatri. Il via liberà avverrà sicuramente a giugno per permettere ai ragazzi di essere vaccinati prima del nuovo anno scolastico che auspicabilmente sarà in presenza. L'assessore Alessio D'Amato ha scelto la via dei pediatri, anziché l'iter adottato dalle altre fasce di età ovvero prenotazione sulla piattaforma e somministrazioni negli hub e nei centri dedicati, perché i pediatri hanno dimestichezza con i vaccini facendosi già carico delle dosi obbligatorie per bambini e adolescenti.

16:30 - Nel Lazio 195 nuovi casi su oltre 26mila test

Nel Lazio su oltre 11mila tamponi (+4.225) e quasi 15mila antigenici per un totale di oltre 26mila test, si registrano 195 nuovi casi positivi (-56), i decessi sono 10 (+6), i ricoverati sono 882 (-47). I guariti sono 2.036, le terapie intensive sono 145 (-1): il rapporto tra positivi e tamponi è al 1,7%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende al 0,7%. I casi a Roma città sono a quota 134.

16:19 - D’Amato: “Lazio in zona bianca nei tempi previsti”

“Prosegue il trend positivo, i dati si confermano tra i piu' bassi negli ultimi 8 mesi, questo ci portera' nei tempi previsti alla zona bianca". Lo comunica l'assessore alla sanità della Regione Lazio Alessio D'Amato. Oggi il Lazio ha avuto 10 decessi, tutti a Roma e provincia. Nelle province di Latina, Frosinone, Viterbo e Rieti si registrano infatti zero vittime. I positivi sono 195.

16:14 - Vaccini, oggi dose a 17mila maturandi

Nel primo giorno di vaccino ai maturandi nel Lazio 17mila ragazzi. Inoltre oggi sono partite le vaccinazioni nelle farmacie con oltre 2.300 le somministrazioni nella prima giornata e un totale di oltre 31mila prenotazioni gia' effettuate nel mese di giugno. Domani 2 giugno per la Festa repubblica ci sarà l'avvio dell'open week Astrazeneca over 18: i posti a disposizione sono esauriti e verranno implementati per sabato 5 e domenica 6 giugno sempre con ticket virtuale sulla app ufirst. I ticket verranno staccati da giovedì 3 giugno.

15:59 - Vaccini: nel Lazio dosi in aziende, hub Stellantis nel Frusinate

Da dopodomani 3 giugno la campagna vaccinale si sposta anche nelle aziende. Nel Lazio hanno aderito tra le altre anche Acea, che ha aperto un suo hub già da metà maggio e ha già immunizzato circa 1000 dipendenti, Stellantis, che ha attivato un suo centro a Piedemonte San Germano (Frosinone), AbbVie che inaugura oggi il suo hub ad Aprilia. Altre aziende hanno deciso invece di appoggiarsi a centri già esistenti come ad esempio le catene della grande distribuzione.

14:30 - L' Anac archivia le indagini su mascherine e test

L'Anac ha archiviato i fascicoli aperti sulle forniture di mascherine, test, reagenti e sull'affidamento di servizi sanitari durante l'emergenza Covid nel Lazio. Lo rende noto la Regione Lazio precisando che "con una lettera inviata all'Agenzia Regionale della Protezione Civile e alla Regione , l'Anac ha comunicato questa mattina l'archiviazione dei due fascicoli aperti sugli affidamenti fatti, in regime emergenziale, di forniture e servizi sanitari connessi al trattamento ed al contenimento dell'epidemia da Covid-19: mascherine, tamponi, reagenti, test diagnostici e disinfettanti".

13:27 - Vaccini, D'Amato: “40mila prenotazioni tra i maturandi”

Sono oltre 40mila i ragazzi che dovranno fare la maturità che hanno prenotato la dose di vaccino nel Lazio. Lo ha detto l'assessore alla Sanità del Lazio Alessio D'Amato a margine dell'inaugurazione dell'hub vaccinale di Confindustria a Roma. "Per le vaccinazioni ai maturandi c'è molto entusiasmo - ha sottolineato - abbiamo superato le 40mila prenotazioni e oltre al vaccino doniamo anche la Costituzione".

12:11 - Vaccini, da oggi somministrazioni ai maturandi 

Partita questa mattina la vaccinazione degli studenti maturandi negli Hub della Regione Lazio che somministrano Pfizer. Ai ragazzi verrà consegnata anche una copia della Costituzione della Repubblica Italiana. Sono invece circa 16mila le prenotazioni con ticket virtuale sulla app ufirst per l'open week Astrazeneca Festa della Repubblica per over 18 che si svolgerà da mercoledì a domenica 6 giugno in 50 hub vaccinali di tutto il Lazio. 

10:40 - Nicola Zingaretti: "Sold out i vaccini in farmacia"

"Le farmacie sono protagoniste, da oggi parte la campagna vaccinale. Sono circa 800 quelle che hanno aderito a tutto questo. Oltre 20mila i vaccini a disposizione. Il criterio non cambia. C'è sempre quella dell'età. Le prenotazioni delle farmacie sono andate subito in sold out in 24 ore. Dato importante. C'è stato, inoltre, un corso rapido di formazione", ha detto Nicola Zingaretti, presidente della Regione Lazio.

10:22 - Nicola  Zingaretti: "Tra 48 ore prima dose vaccino a metà adulti Lazio"

"Nelle prossime 48 ore per l'età adulta almeno la metà dei cittadini del Lazio avrà raggiunto la prima dose". Lo dice il presidente della regione Lazio, Nicola Zingaretti.

10:07 - Nicola Zingaretti: "Presto i centri anziani potranno riaprire"

"Con questo tasso di contagio i centri anziani potranno presto riaprire tutti". Lo dice il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, che questa mattina in una farmacia di Prati, a Roma, ha presenziato l'avvio delle vaccinazioni nelle farmacie, rispondendo a una signora che gli sottoponeva la questione.

10:05 - Nicola Zingaretti: "Da settembre chiuderemo hub vaccinali"

"Grazie alle farmacie, ai risultati ottenuti e all'impegno dei medici di famiglia da settembre via via chiuderemo gli hub vaccinali che sono serviti per impostare la campagna vaccinale progressivamente tutto verrà dato in mano alla rete delle farmacie e dei medici di medicina generale". Lo dice il presidente della regione Lazio, Nicola Zingaretti, intervenuto questa mattina in una farmacia in Prati a Roma, presentando l'avvio delle vaccinazioni nelle farmacie.

10:00 - Nicola Zingaretti: "Presto un tavolo per riapertura discoteche"

"Abbiamo annunciato un tavolo per riaprire le discoteche, i giovani vogliono andare al mare, vogliono divertirsi, amarsi e baciarsi, andare al cinema e per farlo i con i vaccini si è più sicuri e lo sanno anche loro". Così il presidente della regione Lazio, Nicola Zingaretti, che questa mattina in una farmacia in Prati a Roma, ha presenziato l'avvio delle vaccinazioni nelle farmacie. "Confido che si vaccineranno, basta vederlo dai numeri delle adesioni per il vaccino ai maturandi", ha aggiunto.

7:09 - Nel Lazio 251 nuovi casi su oltre 10mila test

Ieri su quasi settemila tamponi nel Lazio (-2461) e oltre tremila antigenici, per un totale di oltre 10mila test, si sono registrati 251 nuovi casi positivi (-27), i decessi sono 4 (-2), i ricoverati sono 929 (+16). I guariti sono 1.292, le terapie intensive sono 146 (-6). Il rapporto tra positivi e tamponi è al 3,6%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende al 2,5%. I casi a Roma città sono a quota 169.