Covid Lazio, 211 casi. Vaccini: prenotazione dal pediatra per over 12

Lazio

È stata scelta la via dei pediatri anzichè l'iter adottato dalle altre fasce di età, ovvero prenotazione sulla piattaforma e somministrazioni negli hub e nei centri dedicati

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi nel Lazio

 

Le prenotazioni e le somministrazioni per i vaccini per i 12enni nel Lazio avverranno presso i pediatri.

Oggi su oltre 10mila tamponi (-1029) e oltre 12mila antigenici per un totale di oltre 22mila test, si registrano 211 nuovi casi positivi (+16), i decessi sono 4 (-6), i ricoverati sono 838 (-44) (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA - MAPPE E GRAFICI - I DATI SUL VACCINO).

15:54 - Vaccini, nel Lazio primo giorno dell'open week over 18 Astrazeneca

Continuano a ritmo serrato le vaccinazioni nel Lazio. Oggi è stato il primo giorno dell'open week over 18 Astrazeneca festa della repubblica, destinato a chi ha più di 18 anni. I posti a disposizione sono tutti esauriti e saranno implementati per le giornate di sabato 5 e domenica 6 giugno, sempre con ticket virtuale sulla app ufirst. I ticket verranno staccati a partire da domani giovedì 3 giugno. Per quanto riguarda le vaccinazioni dei maturandi, "grande partecipazione dei ragazzi. Domani giornata finale", spiega l'assessore alla Sanità del Lazio Alessio D'Amato.

15:27 - Nel Lazio 211 nuovi casi, Roma a quota 102

Nel Lazio l'incidenza dei casi di Covid-19 è a "35/100mila, RT a 0,65. Prosegue il trend positivo e questo ci porterà nei tempi previsti alla zona bianca". Così l'assessore regionale alla sanità Alessio D'Amato, confermando l'arrivo in bianca per metà mese. "Oggi su oltre 10mila tamponi (-1029) e oltre 12mila antigenici per un totale di oltre 22mila test, si registrano 211 nuovi casi positivi (+16), i decessi sono 4 (-6), i ricoverati sono 838 (-44). I guariti sono 1.532, le terapie intensive sono 143 (-2). Il rapporto tra positivi e tamponi e' al 2%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende al 0,9%. I casi a Roma città sono a quota 102", spiega l'assessore facendo il punto quotidiano.

12:02 - Nel Lazio Costituzione distribuita a maturandi in fila per vaccino

"Oggi è un 2 giugno particolare. Forse, come non mai dal dopoguerra, è il 2 giugno di una nuova rinascita. Abbiamo consegnato alle ragazze e ai ragazzi maturandi la Costituzione, non a caso ma come segnale di speranza". Lo dice il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, durante la distribuzione della copia della Costituzione ai giovani maturandi in fila per la vaccinazione all'hub della Nuvola, nel quartiere Eur di Roma. Nella giornata di oggi saranno oltre 800 i ragazzi e le ragazze che si vaccineranno alla Nuvola. "Un monito a tutti noi - prosegue Zingaretti -. Alla classe politica e alla classe dirigente del Paese, perché l'articolo Uno della Costituzione dice: 'L'Italia è una Repubblica fondata sul lavoro'. Quindi ora la missione è garantire all'Italia e a queste ragazze e ragazzi lavoro, lavoro, lavoro. Questo è il modo di passare il testimone all'Italia del futuro e dovremo fare di tutto per raggiungere questo obiettivo, sconfitta la pandemia. Ora le nostre priorità sono: sviluppo sostenibile e lavoro", conclude. 

8:01 - Vaccini, nel Lazio prenotazione dal pediatra per over 12

Le prenotazioni e le somministrazioni per i vaccini per i 12enni nel Lazio avverranno presso i pediatri. Il via liberà avverrà sicuramente a giugno per permettere ai ragazzi di essere vaccinati prima del nuovo anno scolastico che auspicabilmente sarà in presenza. L'assessore Alessio D'Amato ha scelto la via dei pediatri anzichè l'iter adottato dalle altre fasce di età, ovvero prenotazione sulla piattaforma e somministrazioni negli hub e nei centri dedicati, perchè i pediatri hanno dimestichezza con i vaccini facendosi già carico delle dosi obbligatorie per bambini e adolescenti. 

Roma: I più letti