Covid Roma, allo Spallanzani 162 ricoverati: finora 2.570 dimessi

Lazio
©Ansa

Di questi 29 pazienti sono ricoverati in terapia intensiva. Questo è quanto si legge sul bollettino odierno

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi da Roma

 

Sono 162 i pazienti positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV-2 ricoverati al momento allo Spallanzani di Roma. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI)

16:32 - Riaprono i drive in test a Fiumicino e Palidoro

Da domani riparte il servizio di somministrazione di tamponi per l'individuazione del Covid nei centri di Piazzale Mediterraneo a Fiumicino e di Palidoro, che erano stati sospesi. I test saranno eseguiti sempre dai medici di medicina generale con il supporto e la collaborazione delle volontarie e dei volontari della Misericordia. "Il servizio è in fase di rimodulazione, anche in base all'andamento della curva dei contagi e della campagna vaccinale", informa il comune di Fiumicino. Per la settimana in corso, il drive-in di Piazzale Mediterraneo, sarà aperto fino a sabato la mattina dalle 9 alle 13, mentre quello di Palidoro rimarrà aperto solo giovedì 6 maggio nello stesso orario. Possono sottoporsi al tampone nei due centri: i casi sospetti per i quali il medico di medicina generale decida la somministrazione del tampone stesso; i contatti stretti asintomatici di persone positive, individuati dal medico di medicina generale o segnalati dal dipartimento di Prevenzione della Asl o le persone al termine del periodo di quarantena; i contatti stretti asintomatici allo scadere dei 10 giorni di isolamento. L'amministrazione "ringrazia il distretto sanitario di Fiumicino della Asl Rm3 e la direttrice dott.ssa Eleuteri".

16:18 - Nel Lazio 803 nuovi casi, Roma a quota 400

Nel Lazio su oltre 15 mila tamponi (+4.660) e quasi 25 mila antigenici per un totale di oltre 40 mila test, si registrano 803 casi positivi (+142), 36 i decessi (+14) e +2.245 i guariti. Aumentano i casi, i decessi e i ricoveri, mentre diminuiscono le terapie intensive. Il rapporto tra positivi e tamponi è a 5%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale è al 2%. I casi a Roma città sono a quota 400.

11:53 - Allo Spallanzani 162 ricoverati, finora 2.570 dimessi 

Sono 162 i pazienti positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV-2 ricoverati al momento allo Spallanzani di Roma. Di questi 29 pazienti sono ricoverati in terapia intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono finora 2.570. Questo è quanto si legge sul bollettino odierno.

9:15 - A Fiumicino ristoratori in piazza contro coprifuoco 

"Spegni il coprifuoco". Con questo slogan, giovedì 6 aprile alle ore 19.30, nella centralissima piazza Grassi a Fiumicino, il comparto della ristorazione ed esercenti del territorio manifesteranno, nel "pieno rispetto delle normative anti-Covid", per chiedere al Governo e alle istituzioni di aprire un tavolo di crisi per il settore e rivedere le regole del coprifuoco. Il flash mob di protesta è sotto la sigla dell'Associazione Lungomare della Salute, che racchiude una parte delle attività di ristorazione, anche balneari, di Fiumicino (sono oltre 600 le imprese eno gastronomiche sul territorio), "Io apro Litorale romano" e A.c.i.f. . I ristoratori offriranno la cena in piazza e ci saranno uno spettacolo teatrale ed un'esibizione di danza. I rappresentanti della categoria chiedono, e non è la prima volta, che vengano riviste le procedure relative al numero di posti all'interno e all'esterno dei ristoranti. "La richiesta è poter operare con il 50% di posti all'interno e il 50% all'esterno, per poter servire anche in caso di pioggia e maltempo e poter effettuare così una programmazione per la prossima stagione balneare, e che siano cambiate le norme sul coprifuoco, tenendo in considerazione come parametro di riferimento l'orario di emissione dello scontrino. "Fiumicino lavora principalmente con clientela romana e rimanendo così le cose sarebbe impossibile lavorare", sottolinea Massimiliano Mazzuca, presidente dell'associazione Lungomare della Salute.

7:25 - I casi a Roma sono a quota 400

Ieri su oltre 10mila tamponi nel Lazio (+664) e oltre seimila antigenici, per un totale di oltre 17mila test, si sono registrati 661 casi positivi (-325), 22 i decessi (+9) e +1.095 i guariti. Diminuiscono i casi, mentre aumentano i decessi, i ricoveri e le terapie intensive. Il rapporto tra positivi e tamponi è a 6%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale è al 3%. I casi a Roma sono a quota 400.

Roma: I più letti