Covid Roma, allo Spallanzani ricoverati 155 pazienti positivi

Lazio
©IPA/Fotogramma

Le persone in terapia intensiva sono 30, come reso noto dall'istituto tramite il bollettino odierno. A Fiumicino riscontrati 23 casi di positività sui passeggeri a bordo del volo proveniente dall'India atterrato ieri sera

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi a Roma

 

Sono 155 i pazienti positivi al coronavirus attualmente ricoverati allo Spallanzani di Roma. Di questi, 30 si trovano in terapia intensiva, come si legge nel bollettino odierno dell'istituto. Intanto, sono 23 i casi di positività emersi dai tamponi eseguiti sui 213 passeggeri del volo proveniente dall’India atterrato ieri alle 21:15 all'Aeroporto di Fiumicino. Una percentuale pari al 9% delle persone a bordo. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI)

16:11 - Nel Lazio 1.124 nuovi casi, Roma a quota 500

"Oggi su oltre 17 mila tamponi nel Lazio (-586) e oltre 19 mila antigenici per un totale di oltre 37 mila test, si registrano 1.124 casi positivi (+46), 27 i decessi (-5) e +1.380 i guariti. Aumentano i casi, mentre diminuiscono i decessi, i ricoveri e le terapie intensive. Il rapporto tra positivi e tamponi è a 6%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale è al 3%. I casi a Roma città sono a quota 500. Il valore RT a 0.85 sono in diminuzione i valori di occupazione dei posti letto di terapia intensiva e di area medica, quest'ultima rientra sotto la soglia di allerta. L'incidenza è a 139 per 100 mila abitanti. Mantenere alto il livello di attenzione". E' quanto fa sapere l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato.

12:30 - Allo Spallanzani ricoverati 155 pazienti positivi

In questo momento sono ricoverati allo Spallanzani di Roma 155 pazienti positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV-2. Sono 30 i pazienti ricoverati in Terapia Intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a questa mattina 2.545.

9:22 - Terminato screening volo da India, 9% positivi 

"Ieri sera alle ore 21.15 è atterrato all'Aeroporto di Fiumicino il volo proveniente dall'India con a bordo 213 passeggeri e 10 componenti dell'equipaggio. Alle ore 22 sono iniziate le operazioni delle USCAR che sono andate avanti fino a tarda notte. In 23 sono risultati positivi ai tamponi (percentuale positivi a bordo 9%). Sono risultati positivi anche due componenti dell'equipaggio". Lo comunica l'assessore della Regione Lazio Alessio D'Amato. "Siamo ora in attesa dei risultati del sequenziamento per la ricerca delle varianti da parte dell'Istituto Spallanzani. Tutte le persone risultate positive e i contatti stretti dei positivi sono stati inviati in un Covid Hotel per l'isolamento. Voglio ringraziare i nostri operatori, le USCAR guidate da Pierluigi Bartoletti e Stefano Marongiu, ADR, la Protezione civile e le Forze dell'ordine per il grande lavoro svolto", conclude D'Amato.

7:10 - Al via a Fiumicino tamponi per passeggeri da India

Scrupoloso il dispositivo sanitario e di assistenza all' aeroporto di Fiumicino per i 214 passeggeri arrivati con il Boeing 787 dell'Air India. I viaggiatori, a cui è stata misurata la temperatura corporea dal personale sanitario, sono sbarcati nella sala dedicata del Terminal 5 intorno alle 22 di ieri. Eseguiti quindi subito dopo i primi tamponi antigenici nelle postazioni sanitarie allestite. Sono stati tutti sanificati i 350 bagagli complessivi. 

Roma: I più letti