Covid Roma, allo Spallanzani ricoverati 159 pazienti positivi. In città 500 casi

Lazio
©IPA/Fotogramma

Sono 28 i pazienti in terapia intensiva, come riportato nel bollettino odierno diramato dall'istituto. Nella Capitale i contagi sono a quota 500. Annullato un volo dall'India diretto a Fiumicino

 

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi a Roma

 

Sono 159 i pazienti positivi al coronavirus ricoverati presso lo Spallanzani di Roma, 28 quelli in terapia intensiva. Lo rende noto l'istituto attraverso il bollettino odierno. In città i contagi sono a quota 500.

Intanto, è stato annullato il volo proveniente da uno scalo dell'India, il cui atterraggio era previsto alle 14 all'aeroporto di Fiumicino. Lo si apprende da fonti aeroportuali. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI)

17:59 - A Roma contagi a quota 500

"Oggi su oltre 17mila tamponi nel Lazio (+397) e oltre 21mila antigenici per un totale di oltre 38mila test, si registrano 1.151 casi positivi (+27), 26 i decessi (-1) e +1.791 i guariti". Così l'assessore regionale alla Sanità Alessio D’Amato. "Aumentano i casi, mentre diminuiscono i decessi, i ricoveri e le terapie intensive. Il rapporto tra positivi e tamponi è a 6%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale è al 2% - aggiunge - I casi a Roma città sono a quota 500. L'attività vaccinale non si fermerà nemmeno domani 1° maggio, i nostri operatori garantiranno le somministrazioni, un ringraziamento per il grande lavoro che stanno svolgendo”.

16:43 – Caso tamponi, la Corte appello Figc infligge 12 mesi di squalifica a Lotito

La Corte d'appello della Figc inflitto 12 mesi di squalifica al presidente della Lazio, Claudio Lotito per la vicenda dei protocolli Covid. Lo apprende l'ANSA.

14:35 - Allo Spallanzani ricoverati 159 pazienti positivi

In questo momento sono ricoverati allo Spallanzani di Roma 159 pazienti positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV-2. Sono 28 i pazienti ricoverati in Terapia Intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a questa mattina 2.551.

13:25 - Sant'Egidio, 1 maggio solidale, ripartenza per tutti

Un primo Maggio solidale con chi è povero ed è stato maggiormente colpito dalle conseguenze economiche e sociali della pandemia. La Comunità di Sant'Egidio sceglie di vivere la Festa del Lavoro insieme a chi - per la crescita della povertà e la perdita del lavoro - ha urgente bisogno di un segnale di speranza. "Perché la ripartenza del nostro Paese possa riguardare davvero tutti", sottolinea la Comunità. Nella mensa di via Dandolo a Roma, domani 1 maggio, a partire dalle 12.00, verranno distribuiti pasti caldi da asporto con un menù particolarmente ricco, mentre in altri quartieri della capitale, come a Ostia, saranno organizzati momenti di festa accompagnati da speciali distribuzioni di pacchi alimentari.

12:48 - Francesco Vaia: "Nessun dato su maggiore pericolosità indiana" 

"Non spaventiamo le persone con toni troppo allarmistici sulle varianti, adesso quella indiana. Non vi è ancora alcun dato, ripeto alcun dato, che ci faccia dire che essa sia più cattiva, più contagiosa". Lo scrive su Facebook, Francesco Vaia, direttore sanitario dello Spallanzani di Roma. "Bisogna combattere il virus, non le varianti specifiche che vanno studiate, isolate e lo stiamo facendo, per far sì che gli strumenti vaccini e terapie siano adeguate ad esse. Andiamo avanti, proseguiamo con le misure di prevenzione e con il vaccino e le terapie innovative e domiciliari e ne usciremo", ha concluso Vaia.

12:28 - Scoperta festa in villa, 40 studenti multati

Scoperta una festa privata in una villa ieri sera, durante il coprifuoco, a cui stavano partecipando 40 studenti universitari. E' accaduto in zona Aurelia, a Roma. Sul posto la polizia che ha sanzionato i partecipanti alla festa nella villa presa in affitto. Secondo quanto si è appreso, per evitare la multa un ragazzo e una ragazza sono scappati sul tetto dello stabile. Il giovane però è scivolato da un'altezza di 5 metri ed è stato portato in codice giallo in ospedale mentre la ragazza è stata fatta scendere dai vigili del fuoco.

9:47 - Annullato volo da India diretto a Roma 

Annullato il volo proveniente da uno scalo dell'India, il cui atterraggio era previsto alle 14 all'aeroporto di Fiumicino. Lo si apprende da fonti aeroportuali. Il volo era previsto alle quattro di mattina, spostato alle 14 ed infine annullato. La Regione Lazio aveva giù approntato le squadre Uscar per eseguire i tamponi ai passeggeri. L'assessore alla sanità della Regione Lazio è tornato a chiedere il blocco totale dei voli dall'India. Lo ha fatto stamani alla trasmissione Agora. Allo stato l'ingresso dei cittadini indiani è vietato salvo i residenti in Italia che devono sottoporsi a quarantena e tamponi.

7:10 - A Roma i casi sono a quota 500

Ieri su oltre 17mila tamponi nel Lazio (-586) e oltre 19mila antigenici, per un totale di oltre 37mila test, si sono registrati 1.124 casi positivi (+46), 27 i decessi (-5) e +1.380 i guariti. Aumentano i casi, mentre diminuiscono i decessi, i ricoveri e le terapie intensive. Il rapporto tra positivi e tamponi è a 6%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale è al 3%. I casi a Roma città sono a quota 500. 

Roma: I più letti