Covid Roma, 500 casi. Spallanzani: 163 pazienti positivi ricoverati

Lazio

Sono 32 i pazienti ricoverati in Terapia Intensiva, mentre i dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a questa mattina 2.504

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi a Roma

 

I casi a Roma città sono a quota 500. Nel Lazio su oltre 15mila tamponi (-1.231) e oltre 20mila antigenici per un totale di oltre 35mila test, si registrano 1.266 casi positivi.
Allo Spallanzani sono 163 i pazienti positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV-2, 32 i ricoverati in Terapia Intensiva.
Si svolgono intanto i controlli a Roma nel fine settimana per garantire il rispetto delle normative anticovid. Sono state effettuate due chiusure temporanee per permettere il corretto deflusso delle persone presenti in via del Corso. La polizia locale ha inoltre isolato alcune piazze a Trastevere, zona di movida a Roma. Secondo quanto si è appreso, si tratta di Piazza Santa Maria in Trastevere, Piazza San Calisto, Piazza Trilussa e Piazza San Cosimato, dove sono in corso chiusure temporanee per far defluire le persone (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEL CONTAGIO - QUANDO MI VACCINO?).

16:35 - Nel Lazio 1.266 casi, a Roma quota 500

Nel Lazio su oltre 15mila tamponi (-1.231) e oltre 20mila antigenici per un totale di oltre 35mila test, si registrano 1.266 casi positivi (+45), 23 decessi (=) e +1.215 i guariti. Aumentano i casi, mentre sono stabili i decessi e diminuiscono le terapie intensive e i ricoveri. Il rapporto tra positivi e tamponi è all'8%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale è al 3%. I casi a Roma citta' sono a quota 500.

16:32 - Roma, protesta esercenti e ristoratori al Circo Massimo

Esercenti e ristoratori si sono radunati al Circo Massimo a Roma per l'iniziativa 'Marcia per la Liberazione'. 'Siamo il fronte del dissenso -dice un attivista- uniti nella lotta all'affermazione delle prerogative costituzionali e per la libertà". I manifestanti chiedono la fine immediata dello stato d'emergenza, la riapertura di tutte le attività, indennizzi adeguati a tutte le categorie. Inoltre rifiutano l'obbligo vaccinale e il green pass.

16:22 - Folla in centro Roma, chiusa via del Corso

Folla in via del Corso, al centro di Roma, nel sabato che precede in passaggio in zona gialla del Lazio. Chiusa momentaneamente la strada per far defluire le persone. La chiusura momentanea è stata disposta dalla Questura che ha messo a punto anche per questo weekend un piano di controlli anti-assembramenti. Molti i romani che hanno scelto il centro della Capitale, i parchi e il litorale per passeggiare in questo sabato pre aperture.
A causa della folla sono in atto da parte delle pattuglie della polizia locale chiusure nel tridente di alcune vie per consentire deflusso. In particolare in Via del Corso, nel tratto pedonale, da Largo Goldoni a Largo Chigi e Via Sistina, direzione piazza del Popolo, come disposto dalla sicurezza pubblica.
La polizia locale ha inoltre isolato alcune piazze a Trastevere, zona di movida a Roma. Secondo quanto si è appreso, si tratta di Piazza Santa Maria in Trastevere, Piazza San Calisto, Piazza Trilussa e Piazza San Cosimato, dove sono in corso chiusure temporanee per far defluire le persone.

15:48 - Roma, affollati parchi e vie shopping in centro

Affollati i parchi, il lungomare di Ostia e anche le principali strade del centro storico della Capitale oggi, nel sabato prima del ritorno in fascia gialla. In molti approfittando della giornata di sole hanno scelto i parchi per un giro in bicicletta, una passeggiata o per fare sport. Affollato anche il lungomare di Ostia e le vie dello shopping, in particolare via del Corso. In atto il controlli delle forze delle ordine e della polizia locale.

14:43 - Roma, intervengono per disperdere assembramento: vigili accerchiati 

Intervengono per disperdere un assembramento a Trastevere ma vengono accerchiati da un gruppetto di ragazzi che hanno iniziato ad insultare e schernire i vigili urbani in Piazza San Calisto. Due ragazzi, 20 e 22 anni, senza mascherina, dopo essere stati richiamati inutilmente ad adottare comportamenti corretti, hanno opposto resistenza e per questo sono stati denunciati per oltraggio e resistenza a pubblico ufficiale e sanzionati. Sempre ieri sera, nella zona di piazza Bologna, un 54enne italiano, titolare di un locale pubblico, è stato denunciato per minaccia e oltraggio a pubblico ufficiale, nel corso dei controlli. Per l'esercizio, già diffidato nei mesi scorsi per inosservanza delle misure anti-Covid , è scattato il provvedimento di chiusura di tre giorni.

14:35 - Confartigianato: "Con stop caffè al banco a Roma meno 13 milioni di euro"

"E' inaccettabile che nel decreto Riaperture non sia prevista la consumazione al banco per le attività di ristorazione artigiana, così come per i bar - spiega in una nota Andrea Rotondo, Presidente Confartigianato Roma -. C'è stata e resta una mancanza di chiarezza in materia, affidata solo a una precisazione di una circolare del Gabinetto del Ministro dell'Interno, ma soprattutto l'ulteriore danno arrecato all'intero settore, che per il mese di maggio ammonterà su Roma a 13 milioni di euro. Sfugge il motivo per cui il ritorno in zona gialla non preveda il ritorno alle norme precedentemente previste per tale 'colorazione', con la possibilità di consumo al bancone e sul posto, nel pieno rispetto delle norme di sicurezza sanitaria alle quali le imprese si sono diligentemente adeguate e hanno investito da tempo".

13:59 - Allo Spallanzani 163 ricoverati, finora 2504 dimessi

In questo momento sono ricoverati allo Spallanzani di Roma 163 pazienti positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV-2. Sono 32 i pazienti ricoverati in Terapia Intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a questa mattina 2.504. 

13:44 - Fiumicino, 650 test sierologici gratuiti al mercato di via Foce Micina

Sono stati circa 650 i test sierologici rapidi gratuiti eseguiti oggi per la cittadinanza presso il mercato di via Foce Micina, a Fiumicino. Prosegue così la campagna di test sierologici rapidi gratuiti per l'individuazione degli anticorpi da Sars-Cov2 (coronavirus) che l'Amministrazione comunale, in collaborazione con il personale specializzato della Misericordia, ha voluto si eseguisse e rivolta a chiunque fosse stato interessato. "Sono stati circa 650 i test eseguiti questa mattina presso il mercato del sabato. L'analisi avviene prelevando una piccolo campione di sangue da un dito e il risultato si ottiene in 10 minuti. Ringrazio per l'impegno profuso tutte le volontarie e i volontari della Misericordia di Fiumicino e quelli della Polizia di Stato e delle guardie zoofile. La campagna proseguirà ancora: giovedì 29 aprile dalle 9 alle 13 presso il mercato di Passoscuro e venerdì 30 aprile dalle 9 alle 13 nei pressi della farmacia di Parco Leonardo", afferma il sindaco di Fiumicino Esterino Montino.

13:23 - In rialzo i contagi a Fiumicino

Seppur con un rialzo di contagi, nel Comune di Fiumicino, secondo i dati della Asl Rm 3, i casi di Covid-19 si mantengono sotto quota 200, a cui il territorio è tornato nei giorni scorsi dopo 5 mesi di numeri nettamente superiori. Oggi sono 195, 21 in più rispetto all'ultima comunicazione. Di questi 105 riguardano donne e 90 uomini, l'età media è di 41 anni e il rapporto con la popolazione è di 0.24. Per il sindaco Esterino Montino "con il 50% dei casi Isola sacra e Fiumicino si confermano le località più colpite, seguite da Palidoro (7%) e Parco Leonardo (6%)". "Ricordo che da lunedì 26 aprile il Lazio tornerà in zona gialla. Questo però non deve farci credere di essere usciti dall'emergenza. Rispettiamo tutte le regole per la prevenzione dei contagi, mentre prosegue la campagna vaccinale nel Paese".

11:48 - Car, ingresso gratuito per ristoratori con Lazio in zona gialla

Con il ritorno della Regione Lazio in zona gialla, a partire da lunedì 26 aprile 2021, il Centro Agroalimentare Roma (CAR) sceglie di sostenere la ripresa della ristorazione, permettendo l'ingresso gratuito a tutti i titolari di ristoranti, gastronomie e bar per facilitare l'approvvigionamento di prodotti freschi e freschissimi, sia nel Mercato Ortofrutticolo che nel Mercato Ittico. E' segnalato che il Car offrirà inoltre, a chi si rivolge per la prima volta alla struttura, una speciale "guida" che mostrerà il centro agroalimentare. La possibilità metterà in risalto il "Percorso Origini" che il Car ha recentemente istituito per valorizzare la produzione locale. E' ricordato che le chiusure di questi mesi che hanno interessato la ristorazione hanno causato alla filiera agroalimentare di Roma e del Lazio un danno che è stato stimato in circa 10 miliardi di euro, di cui circa 3 miliardi riguardanti proprio il settore dell'ortofrutta e dell'ittico. Viene sottolineato che al Car gli acquisti diretti e indiretti della ristorazione pesano per circa il 35% sugli introiti totali. "In questi mesi difficili - dichiara Fabio Massimo Pallottini, direttore generale del Car - in cui la pandemia ha costretto tutto il Paese a sacrifici importanti, il settore agroalimentare ha visto venire meno una parte importantissima della propria filiera, quella della ristorazione. Finalmente, a partire da lunedì, potranno verificarsi le prime riaperture, e quindi il Car ha scelto di dare questo segnale per supportare chi finalmente potrà rialzare le saracinesche delle proprie attività. "Il Centro Agroalimentare Roma - commenta Valter Giammaria, presidente del Car - ancora una volta vuole ribadire il suo ruolo impegno nel sostenere tutta la filiera agroalimentare, come abbiamo già fatto durante le prima fase della pandemia con #InsiemeCeLaFaremo".

8:27 - A Roma contagi a quota 600

I casi a Roma città sono a quota 600. Nel Lazio su oltre 16 mila tamponi (-1.041) e oltre 18 mila antigenici per un totale di oltre 34 mila test, si registrano 1.221 casi positivi (-90), 23 decessi (-8) e +2.259 i guariti. Diminuiscono i casi, i decessi, le terapie intensive e i ricoveri. Il rapporto tra positivi e tamponi è a 7%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale è al 3%.

Roma: I più letti