Covid Roma, nella Capitale contagi a quota 500

Lazio
©Ansa

Interventi per assembramenti da parte della polizia locale di Roma sia a Campo de Fiori e piazza di Spagna, al centro storico, sia al parco della Caffarella, al parco Schuster e a piazzale Magellano ad Ostia. Da domani scattano i varchi d'accesso in alcune zone della movida

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi a Roma

 

Controlli a Roma per garantire il rispetto della normativa attualmente vigente in materia di contrasto alla diffusione del Covid-19. Interventi per assembramenti da parte della polizia locale a Campo de Fiori e piazza di Spagna, al parco della Caffarella, al parco Schuster e a piazzale Magellano ad Ostia. Nel pomeriggio è stata chiusa per un'ora via del Corso per far defluire la gente, mentre da domani nella Capitale scatteranno i varchi d'accesso in alcune zone della movida. Intanto, i contagi in città sono a quota 500. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI)

19:40 - Folla in centro, chiusa per un'ora via del Corso

Anche oggi pomeriggio, alla vigilia del passaggio del Lazio in zona gialla, folla e assembramenti in centro a Roma. Su disposizione della Questura è stata chiusa via del Corso per circa un'ora all'altezza di piazza del Parlamento, per consentire il deflusso delle persone. Lo stesso provvedimento era stato preso anche nella giornata di ieri.

18:15 - Assembramenti in centro e nei parchi, intervengono i vigili

Interventi per assembramenti da parte della polizia locale di Roma sia a Campo de Fiori e piazza di Spagna, al centro storico, sia al parco della Caffarella, al parco Schuster e a piazzale Magellano ad Ostia. Ancora in corso i controlli per verificare il rispetto delle norme anti-Covid. Particolare attenzione a parchi, ville storiche, al litorale e alle vie del centro storico. Oltre 50 le sanzioni elevate in questo fine settimana.

17:41 - Raggi: “Non abbassare guardia”

"Lo ricordo ancora una volta: non è il momento di abbassare la guardia. Nel weekend sono stati potenziati i controlli anti-Covid della Polizia Locale: sono state oltre 4mila le verifiche in diverse zone di Roma, tra cui luoghi tipici della movida, parchi e ville storiche e il litorale. I nostri agenti ieri sono dovuti intervenire a causa dei numerosi assembramenti segnalati e questo ha comportato la chiusura temporanea di alcune piazze e vie, tra cui piazza Bologna, via del Corso e le piazze di San Lorenzo e Trastevere nelle quali il particolare affollamento rendeva complicato garantire il rispetto delle disposizioni anti contagio. Sono state elevate più di 50 sanzioni, per vendita e consumo irregolare di alcolici, assembramenti e mancato uso e delle mascherine. Ringrazio come sempre i nostri agenti per il lavoro che ogni giorno svolgono per la città". Così la sindaca Virginia Raggi in un post su Facebook.

15:24 - A Roma contagi a quota 500

Nel Lazio oggi su oltre 13 mila tamponi (-1.493) e quasi 17 mila antigenici per un totale di oltre 30 mila test, si registrano 1.185 casi positivi (-81), 19 decessi (-4) e +1.159 guariti. Diminuiscono i casi e i decessi, le terapie intensive e i ricoveri. Il rapporto tra positivi e tamponi è all’ 8%, ma se si considerano anche gli antigenici la percentuale scende al 3%. I casi a Roma città sono a quota 500. "La zona gialla non è un tana libera tutti, bisogna continuare a mantenere massimo rigore nei comportamenti", dice l'assessore Alessio D’Amato.

14:39 - A Roma varchi di accesso in zone movida

A Roma da domani scatteranno i varchi in alcune zone della movida: saranno presidiati da forze di polizia e protezione civile in zone particolarmente frequentate come l'isola pedonale al Pigneto, Campo de Fiori, Trastevere, San Lorenzo. E' una delle misure che scatteranno domani nella Capitale con il passaggio in fascia gialla e le prime aperture. Inoltre saranno transennate alcune aree nelle piazze molto frequentate come la scalinata di piazza Trilussa, la statua di Giordano Bruno a Campo de' Fiori e piazza Madonna dei Monti.

12:54 - Scuola: presidi Roma, domani molti istituti ancora al 50%

E' molto probabile che almeno per domani e per alcuni giorni della prossima settimana, molti istituti superiori della Capitale mantengano le percentuali di presenza dei giorni scorsi, ovvero al 50% ,senza riuscire ad alzarla: non c'è stato abbastanza tempo per organizzarsi diversamente, lamentano da giorni i dirigenti scolastici. Del resto la stessa circolare emanata nelle ore scorse dall'Ufficio scolastico regionale detta che "Prima possibile, in ogni caso nella settimana dal 26 al 30 aprile, dovrà essere realizzato l'incremento del tempo-scuola in presenza", non impone l'obbligo di partire da domani. "Ci vorranno alcuni giorni per sistemare il piano degli orari - spiega all'ANSA il presidente dell'Associazione presidi di Roma e Lazio Mario Rusconi - gli orari in moltissimi istituti, nei primi giorni della prossima settimana, non cambieranno affatto. Per questo avevamo chiesto di riprendere la scuola in presenza dal 2 maggio. L'Ufficio scolastico ha comunque dato alcuni giorni di flessibilità" per venire incontro alle esigenze delle scuole. Insomma, ci saranno due-tre giorni di tolleranza prima di partire con le percentuali fissate. Nella circolare firmata dal provveditore Rocco Pinneri si stabilisce anche che "le scuole che non abbiano aule sufficienti, per numero e/o dimensione, ad accogliere il 70% degli studenti in presenza nel rispetto dei protocolli di sicurezza, si attesteranno alla percentuale più elevata possibile di studenti in presenza". 

11:39 - Festa Liberazione: tante presenze sul litorale romano

Il litorale romano bissa oggi le già tante presenze registrate ieri. Una Festa della Liberazione, vigilia del ritorno in zona gialla, che vede tanta gente sui lungomare di Ostia ed oggi anche di Fiumicino e Fregene, in crescita via via nel corso della mattinata. Passeggiate di famiglie con bambini, tanti ciclisti e runners ma anche, per i più audaci, nonostante una brezza abbastanza intensa, tintarelle in spiaggia e primi tuffi. Diversi stabilimenti e chioschi balneari approfittano anche oggi per continuare i preparativi in vista dell'apertura della stagione balneare ma anche per offrire servizi gastronomici a partire da domani. Gettonati, oltre alle pinete, anche i porti di Ostia e Fiumicino per camminare lungo i moli e sulla linea di costa si vedono molte vele alle prime uscite diportistiche di stagione. Sempre ad Ostia cresce la curiosità per la Fontana dello Zodiaco restaurata ed inaugurata lo scorso 20 aprile. Per il pranzo c’è chi si è organizzato da casa come per un picnic o si fa ricorso all'asporto in alcuni locali. Predisposti intensi controlli su tutto il litorale da parte del dispositivo interforze e delle polizie locali sulle misure anti Covid.

11:37 - Chiusi due locali a Roma, sanzionate 34 persone 

Nell'ultimo fine settimana di restrizioni in zona arancione, a Roma i carabinieri hanno continuato a vigilare sul rispetto delle normative anti Covid effettuando sia una serie di controlli. I militari hanno presieduto le zone tra il Tridente e il Pincio identificando centinaia di persone, per la maggior parte minori, e controllando sei attività commerciali. Inoltre, i carabinieri sono intervenuti per disperdere diversi assembramenti, sanzionando alcune persone per il mancato utilizzo della mascherina. Ieri sera sanzionati i gestori di una rivendita di tabacchi adibito anche alla vendita di generi alimentari e di un minimarket che stavano vendendo alcolici da asporto oltre l'orario consentito dalle vigenti norme anti Covid. Sorpresi anche 15 giovani, di età compresa tra i 18 e i 22 anni, che stavano festeggiando senza rispetto delle norme in atto. Il party è stato interrotto e i partecipanti sono stati identificati e sanzionati. Per due di loro è scattata anche la multa per la violazione del divieto di spostamento in Comune diverso da quello di residenza.

11:02 - A Fiumicino ristoranti pronti a riaprire ma con dubbi

Le attività di ristorazione nel comune di Fiumicino, uno dei fiori all'occhiello del territorio e dell'economia locale con oltre 600 locali a vario titolo, si preparano a riaprire, solo con spazi esterni, a partire da domani. Oggi prove generali con maggiori richieste di asporto sul litorale vista la bella giornata. E già, riferiscono alcuni cominciano ad arrivare le prime prenotazioni fino al primo maggio, per poter gustare menù in particolare a base di pesce. Si preparano anche attività balneari, tra le 110 sulla costa, che offrono servizi di gastronomia. Ma restano incertezze, preoccupazioni e difficoltà, alcune delle quali espresse già nei giorni scorsi, ad esempio, dall'associazione del Lungomare della Salute di Fiumicino, come quella sulla gestione degli spazi esterni ed il coprifuoco. Diversi ristoranti infatti hanno deciso di non riaprire subito da domani, altri lo faranno solamente in settimana o comunque solo a pranzo. "Le prenotazioni cominciano ad arrivare, anche per il 1 maggio - riferisce un noto ristoratore di Fiumicino - Certo, con le indicazioni dettate in questa fase siamo assolutamente condizionati dal meteo, soprattutto la sera. Ho la possibilità di allestire alcuni tavoli all'esterno ma non più di tanto. Speriamo che poi il Decreto duri così solo due settimane perchè andare avanti così è impensabile, ed anche l'orario del coprifuoco andrebbe allungato almeno fino alle 23, con lo scontrino della cena valido in caso di controllo". Vanno meglio alcuni locali, come nel centro storico di Fiumicino o a Fregene, che hanno all'esterno dehors o gazebo ma non tutti hanno questa opportunità o spazi esterni per poter allestire tavoli, nonostante le opportunità concesse, sin dall'inizio della pandemia, dall'amministrazione comunale. "La gente sta prenotando, ha voglia di ricominciare ad uscire e noi abbiamo la fortuna di poter lavorare anche solo all'esterno - dice Salvatore Spataro, del Vittoria beach sul lungomare di Fiumicino - ma siamo sotto l'incognita del tempo e del vento, soprattutto la sera. Quindi, per ora, abbiamo deciso di aprire solo a pranzo e speriamo venga deciso quantomeno l'allungamento del coprifuoco".

10:32 - Ristoratori romani al Colosseo, auguri ripartenza 

Una foto per augurare a tutti i ristoratori d'Italia una riapertura definitiva e una ripartenza economica del paese. Questo è il messaggio che ha voluto mandare l'Arcs Roma, Associazione Ristoranti Centro Storico, che si sono dati appuntamento davanti Colosseo. "Questa foto - ha dichiarato Angelo Giraldi, del Ristorante Angelino ai Fori associato Arcs - dimostra quanti lavoratori e quante famiglie ci sono dietro un singolo ristorante. La foto di oggi, inoltre, vuole essere di buon auspicio ed un buon viatico per quella che sarà, speriamo, l'ultima delle tre ripartenze che ci hanno riguardato come ristoratori di Roma e del Lazio. Speriamo possa essere il sigillo su una rinascita economica che stiamo tutti attendendo". 

8:03 - Roma, folla in centro: due chiusure temporanee in via del Corso

Controlli a Roma per garantire il rispetto della normativa attualmente vigente in materia di contrasto alla diffusione del Covid-19. Ieri sono state effettuate due chiusure temporanee per permettere il corretto deflusso delle persone presenti in via del Corso. La polizia locale ha, inoltre, isolato alcune piazze a Trastevere, zona di movida a Roma. 

Roma: I più letti