Covid, a Roma 500 casi. Spallanzani: 170 ricoverati, 2.516 dimessi

Lazio
©IPA/Fotogramma

Sono 34 i pazienti ricoverati in terapia intensiva. Questo è quanto si legge sul bollettino dell'istituto

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi a Roma

 

Su oltre 11mila tamponi nel Lazio (-2.369) e quasi 5mila antigenici per un totale di oltre 16mila test, si registrano 964 casi positivi (-221), 44 decessi (+25) e +1.134 i guariti.  I casi a Roma citta' sono a quota 500. In questo momento sono ricoverati allo Spallanzani di Roma 170 pazienti positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV-2. 

Nella Capitale quasi 9 ristoranti e bar su 10 hanno riaperto al pubblico oggi con il ritorno in zona gialla. La stima arriva dal presidente della FiepeT - Confesercenti di Roma, Claudio Pica. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI)

19:03 - Esercenti Roma, 5 milioni di incassi oggi in bar e ristoranti

Cinque milioni di euro di incassi oggi in bar e ristoranti della Capitale che hanno riaperto al pubblico con il passaggio in zona gialla. E' la stima del presidente della Fiepet-Confesercenti di Roma, Claudio Pica, degli incassi fino alle ore 18. "C'è una timida ripresa rispetto a marzo - ha aggiunto - ma rispetto alle stime auspicate e agli anni scorsi i dati sono nettamente più bassi. I più penalizzati sono i locali del centro storico a causa dallo smart working e della mancanza di turisti. Il mio auspicio è che si arrivi nel weekend alle stime previste". Per Pica c'è anche "poca chiarezza nelle applicazioni del decreto e delle circolari successive".

16:27 - Nel Lazio 964 casi, a Roma 500

Su oltre 11mila tamponi nel Lazio (-2.369) e quasi 5mila antigenici per un totale di oltre 16mila test, si registrano 964 casi positivi (-221), 44 decessi (+25) e +1.134 i guariti. Diminuiscono i casi e i ricoveri, mentre aumentano i decessi e le terapie intensive. Il rapporto tra positivi e tamponi è all'8%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale è al 5%. I casi a Roma città sono a quota 500. "Invito a mantenere alta l'attenzione e tutte le misure di prevenzione", è l'appello dell'assessore D'Amato. 

16:02 - Domani riapre l' Area archeologica di Ostia antica

Dopo il periodo di chiusura scattato a marzo, con il ritorno in zona gialla, dalle 8.30 di domani l'Area archeologica di Ostia antica riapre al pubblico. Osservando le disposizioni governative per le zone gialle, l'apertura è fissata dal martedì al venerdì e su prenotazione nei giorni di sabato e domenica e nei giorni festivi. Il biglietto di ingresso può essere acquistato in biglietteria dal martedì al venerdì. Nei prossimi giorni saranno fornite le informazioni sulle modalità di prenotazione. Prima di accedere alla biglietteria e in genere agli Scavi, un operatore autorizzato misurerà la temperatura corporea di ciascuno. All'ingresso verrà fornita un'informativa contenente tutte le disposizioni da osservare durante la visita. Per accedere all'area archeologica è necessario indossare la mascherina. "In alcuni luoghi lungo il percorso di visita è stata collocata una apposita segnaletica, che ricorda il divieto di assembramenti si legge nelle raccomandazioni del Parco Archeologico - La distanza di almeno un metro va mantenuta sempre, a partire dalla biglietteria, al passaggio ai tornelli e una volta entrati nell'area archeologica. Per terra, davanti alla biglietteria, è apposta una segnaletica orizzontale che aiuterà a rispettare la corretta distanza". La riapertura per i Porti imperiali di Claudio e Traiano, a Fiumicino, è prevista dal 6 maggio, primo giovedì del mese.

15:15 - A Roma controlli anti assembramento

Controlli anti assembramento a fermate e bus per il ritorno in classe di più studenti con le secondare dal 70% fino al 100% delle presenze. La questura ha predisposto mirati servizi di ordine e sicurezza pubblica finalizzati ad impedire assembramenti e a garantire il rispetto dell'obbligo di utilizzo dei DPI e del distanziamento sociale di almeno 1 metro. IL piano prevede un coordinamento tra le Sale Operative delle diverse forze di Polizia e degli Enti interessati per facilitare la circolazione delle informazioni relative ai controlli e all'andamento dei flussi di persone, anche al fine di calibrare, secondo le circostanze, le modalità operative di intervento. Da oggi è attiva presso la Centrale Operativa della Questura, a cura del Dirigente dell'Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, una task force composta, oltre che da personale dell'Esercito Italiano e del 118, anche da personale della Polizia di Roma Capitale e dell'ATAC Spa, per garantire la necessaria fluidità di informazioni circa l'andamento dei servizi.

15:05 - 100mila euro per famiglie in difficoltà diocesi Roma

Centomila euro a sostegno delle famiglie in difficoltà nella diocesi di Roma che si rivolgono agli Empori della solidarietà. È l'iniziativa promossa dalla Cassa Centrale Banca insieme alle società del Gruppo Allitude (ICT e back office), Assicura e Claris Leasing in collaborazione con la Caritas di Roma. Il progetto, di ambito nazionale, vede il coordinamento di Caritas Italiana per il sostegno alle attività rivolte a senza dimora, famiglie e microimprese nelle città di Bari, Bologna, Brescia, Cuneo, Padova, Roma, Trento, Treviso e Udine per un importo complessivo di un milione di euro. A Roma il progetto intende supportare quei nuclei familiari fragili e vulnerabili che continuano a far fronte alle problematiche inattese rilevate a causa dell'emergenza Covid-19, sia quelli con situazioni già precarie che sono precipitate drasticamente sia quelli che si trovano costretti a chiedere un sostegno per la prima volta. Nella maggior parte dei casi si tratta di famiglie italiane e straniere con minori a carico ma anche nuclei monogenitoriali con figli che si rivolgono agli Empori della solidarietà promossi dalla Caritas diocesana e dalle parrocchie. Si stima che grazie agli interventi verranno assistite circa mille famiglie con oltre 500 bambini di meno di due anni; complessivamente, il progetto con iniziative di diversa entità e durata nelle varie città, sosterrà oltre 2.000 famiglie, 150 piccole imprese e 100 persone senza dimora. Nel corso del 2020 sono state 21.160 le persone accolte dai centri di ascolto nelle parrocchie di Roma, il 35,3% delle quali era la prima volta che si trovata a chiedere aiuto (7.476 persone). Questi ultimi, nel 48,7% dei casi sono italiani, seguiti dai filippini (16,3%) soprattutto badanti che vivevano nelle case degli assistiti e si sono trovati senza reddito né abitazione. A livello nazionale, secondo i monitoraggi condotti da Caritas Italiana presso la propria rete di 218 organismi diocesani, sono 92.000 le famiglie in difficoltà ad aver avuto accesso a fondi diocesani e 2.073 piccoli commercianti/lavoratori autonomi hanno ricevuto un sostegno. L'accordo del Gruppo Cassa Centrale con Caritas Italiana consente di capitalizzare l'esperienza maturata nell'ultimo anno dalle Caritas diocesane coinvolte, sostenendo sui singoli territori sia interventi di sostegno al reddito - compreso l'aiuto materiale - sia servizi di orientamento. "Il peso crescente delle difficoltà di famiglie con minori, donne, giovani, evidenzia infatti la necessità di interventi tempestivi, ma anche fortemente orientati alla garanzia di sostegno nel medio periodo per la quale è decisivo l'accesso alle misure di sostegno pubbliche e ai servizi territoriali", sottolinea la Caritas.

14:12 - A Roma l'88% di bar e ristoranti riapre

Nella Capitale quasi 9 ristoranti e bar su 10 oggi hanno riaperto al pubblico oggi con il ritorno in zona gialla. La stima arriva dal presidente della FiepeT - Confesercenti di Roma, Claudio Pica, che spiega: "a Roma e nel Lazio circa l'88% di bar e ristoranti sono aperti e si dovrebbe arrivare al 95 per cento nel weekend - spiega Pica - c'è un discreto flusso di clienti sia in centro che in periferia". "Ci auguriamo che nei prossimi incontri con l'assessore capitolino si possano trovare soluzioni per chi non ha spazi esterni -aggiunge Pica- Siamo anche in contatto con questura e polizia locale per far arrivare quanto prima indicazioni chiare sulle modalità di erogazione dei servizi e chiarire i dubbi sugli orari tra bar e ristanti". In molti nella Capitale hanno deciso oggi di concedersi un pranzo fuori o un caffè ai tavolini esterni dei bar, approfittando della giornata di sole. Dal centro ai quartieri più residenziali i clienti stanno tornando a ripopolare bar e ristoranti. "Il sole ci sta aiutando - commenta un dipendente di un ristorante in zona piazza Bologna - sta andando bene, non possiamo lamentarci. Molti sono clienti abituali che oggi stanno tornando a trovarci". 

12:06 - A Roma lieve aumento corse metro 

Lieve incremento delle corse mattutine della metro a Roma nel primo giorno delle aperture. Situazione tranquilla anche per i bus in strada che sono circa 1.500 ai quali si aggiungono 120 bus privati, un affiancamento pensato anche per l'apertura delle scuole che però non hanno inciso particolarmente sul traffico visto che molti istituti superiori sono ancora al 50%. Il traffico di bus e auto dunque non si è intensificato anche per la permanenza di molti impiegati in smart working.

11:48 - Allo Spallanzani 170 ricoverati, finora 2.516 dimessi 

In questo momento sono ricoverati allo Spallanzani di Roma 170 pazienti positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV-2. Sono 34 i pazienti ricoverati in terapia intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a questa mattina 2.516. Questo è quanto si legge sul bollettino dell'istituto.

10:11 - Nicola Zingaretti: "Impegnato portare comunità fuori incubo virus"

"Voglio portare la mia gente fuori da questo incubo, sono stato eletto per servire la comunità. Non si può dire ora faccio un'altra cosa, credo molto nella scelta delle primarie per il Comune di Roma, che sono competitive e con candidature credibili. Non è un tema personale, è un tema di responsabilità. Penso sia serio dire alla mia comunità che mi ha eletto due volte che al centro della campagna vaccinale è impensabile dire 'arrivederci, vado via'". Lo ha detto il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti a Rai News24. "Non penso proprio che il candidato del Pd rischi di non arrivare al ballottaggio eventuale con la Raggi - ha risposto -, questa amministrazione ancora butta 200 milioni all'anno per portare i rifiuti di Roma in giro per il mondo". 

7:10 - I casi a Roma sono a quota 500

Nel Lazio ieri su oltre 13mila tamponi (-1.493) e quasi 17mila antigenici, per un totale di oltre 30mila test, si sono registrati 1.185 casi positivi (-81), 19 decessi (-4) e +1.159 guariti. Diminuiscono i casi e i decessi, le terapie intensive e i ricoveri. Il rapporto tra positivi e tamponi è all’8%, ma se si considerano anche gli antigenici la percentuale scende al 3%. I casi a Roma città sono a quota 500.

Roma: I più letti