Covid, a Roma contagi a quota 400

Lazio
©Ansa

Nel Lazio si registrano 939 nuovi casi a fronte di oltre 39mila test, con un'incidenza al 5%, dato che scende al 2% se si considerano gli antigenici

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi a Roma

Sono a quota 400 i contagi rilevati a Roma, mentre in tutto il Lazio oggi si registrano 939 nuovi casi a fronte di oltre 39mila test. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI)

18:50 - Europei, Vaia: “Allo stadio vaccinati o con test negativo”

“Gli Europei a Roma saranno il segno dell'Italia che riapre e che lo fa in sicurezza. Lo Spallanzani sarà l'ospedale di riferimento. Si rafforza il principio di arrivare in maniera contingentata allo stadio in condizioni di assoluta sicurezza. Sarà consentito l'accesso allo stadio a chi avrà il certificato vaccinale o che sono negativi al tampone nelle 24/48 ore”. Così il direttore sanitario dell'Istituto Spallanzani di Roma, Francesco Vaia, che oggi ha incontrato il presidente della Figc, Gabriele Gravina, e il suo staff per definire proposte e modalità operative per gli Europei di calcio. “Bisogna riaprire, far respirare la nostra società - prosegue Vaia - riaprendo tutto in condizioni di sicurezza. E per questo, per gli Europei come nella quotidianità, ci vuole la collaborazione dei cittadini che dovranno presentarsi allo stadio disciplinati, vaccinati, tamponati: sarà un elemento di civiltà. Tutta l'Europa ci guarderà, dobbiamo dare la dimostrazione di efficienza del sistema, ma anche - conclude - di grande responsabilità dei cittadini”.

17:15 - L’ambasciata Usa dona dispositivi per 259 mila euro al Policlinico

L'ambasciata Usa ha donato dispositivi e apparecchiature elettromedicali di ultima generazione per un valore di circa 259 mila euro al Policlinico di Roma, una delle strutture più coinvolte nello sforzo della sanità pubblica italiana di fare fronte alla pandemia di Covid-19. La Rianimazione Centrale dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico Umberto I di Roma è riuscita ad affrontare le nuove esigenze grazie al contributo di tante Istituzioni pubbliche e private. Grazie a quest'ultima donazione la terapia intensiva - si legge in una nota - è stata dotata di altri 10 posti letto basculanti, con bilancia integrata e materasso anti-decubito; 10 monitor centrali multiparametrici, dotati di un ulteriore monitor da trasporto e una centrale di monitoraggio (associata a 5 monitor ripetitori) che permette il controllo dei parametri vitali dei pazienti, per un minimo di 72 ore, nei diversi ambienti della rianimazione. Da marzo 2020 ad oggi sono stati ricoverati circa 7.000 pazienti affetti da Covid-19, di cui 600 in terapia intensiva, dove tra marzo ed aprile 2021 c'è stato un picco di 150 ricoverati. "Grazie a questo gesto di generosità, si compie oggi un ulteriore passo avanti nel contrasto alla crisi pandemica che vede i policlinici universitari in prima fila al servizio della collettività", sottolinea la Rettrice della Sapienza Antonella Polimeni.

16:56 - A Roma nuovo sequenziatore per individuare varianti

“È stato inaugurato all'ospedale Regina Elena-San Gallicano un nuovo sequenziatore (novaseq 6000) in collaborazione con l'istituto Spallanzani. Consentirà di raddoppiare il numero delle sequenze per individuare le varianti del Covid". Lo ha detto l'assessore alla sanità della Regione Lazio Alessio D'Amato.

16:50 - A Roma contagi a quota 400

Nel Lazio su oltre 15 mila tamponi (+4.533) e oltre 24 mila antigenici per un totale di oltre 39 mila test, si registrano 939 casi positivi (-25), 34 decessi (-10) e +1.350 i guariti. Diminuiscono i casi, i decessi, i ricoveri e le terapie intensive. Il rapporto tra positivi e tamponi è a 5%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale è al 2%. I casi a Roma città sono a quota 400.

13:40 - Da Sant'Egidio un'inchiesta su condizioni nelle Rsa

Un'inchiesta sulle condizioni di vita degli anziani residenti nelle Rsa e nelle case di riposo in Italia è stata realizzata dalla Comunità di Sant'Egidio e verrà presentata domani mattina a Roma, nella sede dell'associazione e in streaming. "Com'è noto, la popolazione anziana è stata duramente colpita dalla pandemia a partire dal numero elevatissimo di vittime. Ma al pericolo del virus, di fronte al quale nelle strutture residenziali non sono state prese, in troppi casi, misure capaci di contrastarne la diffusione, si è aggiunta anche l'aggravante - sottolinea Sant'Egidio - di un isolamento che, dopo l'esperienza della prima ondata, si sarebbe potuto attenuare con grande vantaggio per la salute e le condizioni di vita degli stessi anziani e delle loro famiglie". All'incontro di domani con la stampa verranno presentati dati, storie e proposte, annuncia la Comunità.

9:27 - Musica, museo del sax a Fiumicino riapre l'8 maggio 

Il Museo del Saxofono di Maccarese, fiore all'occhiello del comune di Fiumicino, entra a far parte dell'Omr - Organizzazione Museale Regionale. E annuncia: a seguito delle recenti disposizioni del governo, e nel pieno rispetto delle normative, il museo riaprirà le visite al pubblico da sabato 8 maggio.Un riconoscimento prestigioso per l'alto valore culturale delle collezioni custodite dal museo. "Essere accreditati nell'Omr del Lazio non è affatto un processo semplice poiché bisogna rispondere a una serie di elevati standard di qualità. Essere annoverati nella lista dei musei accreditati in tale organizzazione vuol dire rappresentare l'eccellenza per la cultura della nostra Regione. Un riconoscimento che conferma la validità delle attività e delle scelte operate fino ad oggi in campo culturale dalla città di Fiumicino", afferma la Direzione del Museo. Il direttore, Attilio Berni, attraverso un'esperta e meticolosa attività di studio, ricerca e raccolta compiuta in oltre 30 anni ha permesso di realizzare il primo ed unico Museo al mondo dedicato al saxofono che custodisce, oltre a centinaia di preziosi strumenti musicali, anche fotografie vintage, giocattoli musicali d'epoca e documenti rari. Ha sede nell'ex-saccheria della storica azienda Maccarese, divenuto proprietà del Comune di Fiumicino. Collezioni che racchiudono il piccolissimo soprillo Eppelsheim al mastodontico sub-contrabbasso J'Elle Stainer, dai primi esemplari dell'inventore Adolphe Sax alle moderne versioni elettroniche, dal mitico Conn-OSax ai Rothofoni, dal Grafton Plastic ai tarogati e molti altri strumenti appartenuti a musicisti famosi come Sonny Rollins, Rudy Wiedoeft, Jan Garbarek, Ralph James, Tex Beneke, Gil Ventura, Benny Goodman.

7:25 - A Fiumicino contagi tornano a sfiorare quota 200

Secondo il report della Asl Rm3 di ieri, sono tornati a sfiorare quota 200 i contagi a Fiumicino. A ieri il totale dei positivi in città è pari a 198. Il numero maggiore si concentra ancora tra Isola Sacra e Fiumicino che insieme arrivano al 52% dei positivi. Alte, in proporzione, anche le percentuali di Aranova (11%), Focene e Fregene (entrambe con il 7% dei casi) e Palidoro e Parco Leonardo (con il 6% ciascuna). Salgono anche il rapporto con la popolazione totale, pari a 0.24, e l'età media che è di 42 anni.

Roma: I più letti