Covid Roma, nella Capitale i casi sono a quota 700

Lazio
©Getty

Il rapporto tra positivi e tamponi è a 9%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale è al 4%

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi a Roma

Nel Lazio su oltre 37 mila test, si registrano 1.523 casi positivi (-108). Il rapporto tra positivi e tamponi è a 9%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale è al 4%. I casi a Roma città sono a quota 700. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI)

18:21 - A Fiumicino l'età media dei contagiati scende a 39 anni

Nel comune di Fiumicino l'età media dei contagiati al Covid continua a scendere ed oggi è di 39 anni. Secondo i dati della Asl Rm 3, i positivi sono in tutto 287, due meno di ieri". Le donne contagiate sono 142 e gli uomini 145. Il 65% dei casi riguarda Isola sacra e Fiumicino, l'8% Aranova e il 6% Torrimpietra. Seguono con meno casi le altre località. "Massima cautela - sottolinea il sindaco Esterino Montino - anche domani, nella giornata di Pasquetta: evitiamo scampagnate, assembramenti, spostamenti non necessari. I controlli proseguiranno su tutto il litorale da parte delle forze dell'ordine"

16:58 - Pasqua: Roma quasi deserta, domani sos 'gita fuori porta'

Roma svuotata dalla zona rossa della seconda Pasqua in pandemia. Poche auto, pochi passanti, zero turisti -ormai da tempo un ricordo causa Covid- solo qualcuno in bicicletta che approfitta della città deserta per godersi monumenti e bel tempo primaverile. Stessa scena nei tanti parchi della città e sul litorale, in particolare a Ostia. Pattuglie delle forze dell'ordine e dei vigili sono impegnate nei controlli e in particolare domani, tradizionale giorno della 'gita fuori porta', le verifiche intensificate oltre che in città, nelle ville e nelle spiagge, proprio ai caselli e sulle direttrici di uscita ed entrata. Si temono appunto trasgressioni per le tradizionali scampagnate e relativi pic nic. Per i controlli sul litorale usato anche un drone.

16:11 - Spallanzani, 217 ricoverati, finora 2317 dimessi

Sono 217 i pazienti positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV-2 ricoverati allo Spallanzani di Roma: 38 pazienti sono ricoverati in terapia intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a questa mattina 2317. È quanto emerge dal bollettino di oggi.

16:09 - Nel Lazio 1.523 casi, 26 decessi

Nel Lazio su oltre 15 mila tamponi (-655) e oltre 22 mila antigenici per un totale di oltre 37 mila test, si registrano 1.523 casi positivi (-108), 26 i decessi (-1) e +802 i guariti. Diminuiscono dunque i casi, i decessi, i ricoveri e le terapie intensive. Il rapporto tra positivi e tamponi è a 9%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale è al 4%. I casi a Roma città sono a quota 700. Per quanto riguarda i vaccini il Lazio viaggia ad una media di 27 mila somministrazioni al giorno e oggi andiamo verso la soglia di 1 milione e 140 mila somministrazioni. Dopo Pasqua "andremo sopra le 30 mila somministrazioni al giorno", dice l'assessore Alessio D'Amato. Nella fascia degli over 80 oltre la meta' delle persone prenotate ha gia' completato il ciclo vaccinale.

13:45 - Pasqua, controlli sul litorale anche con un drone

È entrato in azione anche un drone della protezione civile sulla costa di Fiumicino ed Isola Sacra per agevolare i controlli di Pasqua, rafforzati. Sul litorale romano situazione sotto controllo con poche presenze, limitate come da zona rossa ai soli residenti ed a frequentatori con seconde case, sui lungomare e sugli arenili di Ostia, Fiumicino e Fregene. Solo nella tarda mattinata, prima del tradizionale pranzo pasquale, un po' di animazione soprattutto legata alla presenza di molti ciclisti e runners sulle litoranee e sulle piste ciclabili. Dal comando della polizia locale di Fiumicino che, nel dispositivo interforze, ha messo in campo oggi e domani 10 pattuglie per turno, coadiuvate da volontari, viene riferito di una "situazione gestibilissima", senza criticità al momento. Domani il drone sarà impiegato anche nella zona di Fregene, per verificare a Pasquetta eventuali picnic ed assembramenti non consentiti, che lo stesso sindaco Esterino Montino ha vivamente intimato di non effettuare per prevenire nuove situazioni di possibile contagio. Molti fedeli, nel rispetto delle disposizioni e misure anti covid, hanno partecipato ai riti della Pasqua ieri sera e questa mattina nelle molte chiese del territorio.

13:10 - Raggi: "Più controlli a Roma, 80 violazioni in 24 ore"

"Anche durante questo week end gli agenti della Polizia Locale sono al lavoro per garantire la sicurezza e il rispetto delle misure anti-contagio in città. L'attività di vigilanza è stata potenziata: in poco più di 24 ore sono state registrate oltre 80 violazioni ed eseguiti oltre 5.000 controlli, che andranno avanti a ritmo serrato oggi e domani. Una task force dedicata è impegnata nelle zone del litorale romano, come il lungomare di Ostia, i parchi e le Ville Storiche: oltre alle pattuglie sono in corso le verifiche da parte di agenti in bici, per scongiurare il rischio di assembramenti". Così su fb la sindaca di Roma Virginia Raggi. "Focus anche sulle strade e sulle consolari in uscita dalla Capitale, come pure nelle aree della movida, dove le verifiche si concentrano con particolare attenzione sulla vendita irregolare di alcolici: le infrazioni più frequenti sono state quelle riguardanti la somministrazione di bevande all'interno dei locali e oltre l'orario consentito e il mancato uso dei dispositivi di protezione, tanto che due attività sono state chiuse per 5 giorni. Rilevati anche spostamenti senza valido motivo, mentre due persone sono state denunciate per resistenza e oltraggio a pubblico ufficiale durante i controlli. Ringrazio gli agenti della Polizia Locale di Roma Capitale per l'impegno quotidiano a tutela della pubblica sicurezza, e mi rivolgo a tutti i cittadini: #NonAbbassiamoLaGuardia", conclude. 

13:02 - A Pasqua controlli a Roma, task force ville e spiagge 

Controlli serrati per Pasqua da parte della polizia locae, con oltre cinquemila verifiche eseguite in poco più di 24 ore. Massima allerta anche per le prossime ore. I posti di controllo si trovano specialmente sulle principali strade e consolari in uscita dalla Capitale ed è in campo una task force dedicata per monitorare il litorale romano e i parchi, verifiche serali nei luoghi tipici della movida e accertamenti presso locali pubblici e attività commerciali, con particolare attenzione alla vendita irregolare di alcolici: un'attività di vigilanza rafforzata da parte delle pattuglie della Polizia Locale di Roma Capitale che, già dal pomeriggio di venerdì, sono state impegnate su più fronti, con oltre 5mila controlli eseguiti in poco più di 24 ore. Più di 80 le violazioni registrate. Le verifiche andranno avanti per l'intera giornata di oggi e di domani, sempre al fine di tutelare la salute della collettività. Particolare attenzione è stata posta sul lungomare di Ostia, sui parchi e Ville Storiche della Capitale dove, oltre alle pattuglie di presidio, sono operativi agenti in bici, soprattutto nelle località solitamente più frequentate, al fine di contrastare la formazione di possibili assembramenti. Gli illeciti maggiormente rilevati hanno riguardato la vendita irregolare di alcolici oltre l'orario consentito, la somministrazione di bevande all'interno dei locali, il mancato uso dei dispositivi di protezione e gli spostamenti senza valido motivo. Nei confronti di due attività si è proceduto ad eseguire il provvedimento di chiusura di cinque giorni. Nel corso delle verifiche, due persone sono state denunciate per resistenza e oltraggio a pubblico ufficiale.

8:10 - Nella Capitale sarà una Pasqua blindata

Sarà una Pasqua blindata quella del 2021, come accaduto già nel 2020. Anche Roma e il Lazio, come del resto tutta Italia, da oggi e fino a lunedì 6 lo sarà tutta Italia: vietate, quindi, gite fuori porta e picnic. A Roma controlli rigorosi soprattutto nelle aree urbane più esposte al rischio assembramenti (i parchi cittadini), ma le forze dell'ordine effettueranno controlli anche sulle arterie stradali, autostradali, aeroporti e nelle stazioni.

Roma: I più letti