Covid, il Lazio passa in zona arancione. Oggi 2.006 casi su 35mila test

Lazio
©Ansa

Diminuiscono i casi, aumentano i decessi, i ricoveri e le terapie intensive. "Il Lazio è in zona arancione, ma occorre ancora grande cautela", ha detto l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi nel Lazio

 

Oggi nel Lazio su oltre 16mila tamponi e oltre 19 mila antigenici, per un totale di oltre 35mila test, si registrano 2.006 casi positivi, 37 i decessi e 1.811 guariti. Diminuiscono i casi, aumentano i decessi, i ricoveri e le terapie intensive. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 12%, ma considerando anche gli antigenici la percentuale scende al 5%. I casi a Roma sono a quota 900. "Il Lazio è in zona arancione, ma occorre ancora grande cautela", ha detto l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato.

Nel Lazio le scuole riapriranno martedì 30 aprile in considerazione del fatto che l'ordinanza che ha decretato il rosso per la Regione scade lunedì 29 aprile a mezzanotte. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI)

19:11 - Lazio passa in arancione da martedì 30 marzo

La Regione Lazio passa in area arancione a scadenza della vigente ordinanza, ovvero da martedì 30 marzo. Lo prevedono le ordinanze che il ministro della Salute, Roberto Speranza, firmerà in serata sulla base dei dati e delle indicazioni della Cabina di Regia.

17:22 – Vaccini, nel Lazio oggi superate 25mila somministrazioni

Il Lazio anche oggi supererà le 25 mila somministrazioni di vaccino al giorno e oggi andiamo verso le soglia delle 925 mila somministrazioni. Sono state somministrate il 91,5% delle dosi consegnate. Da questa sera si potranno fare i vaccini anche in una fascia oraria notturna. Il primo hub a partire sarà quello del lunga sosta a Fiumicino che attiverà anche il turno serale fino alle ore 24. Presto anche altri hub attivi la sera, ma servono piu' dosi. Nella fascia degli over 80 sono 118 mila le persone che hanno gia' completato il ciclo vaccinale, ovvero hanno ricevuto anche la seconda dose pari al 38% delle persone che hanno effettuato la prenotazione.

17:05 – D'Amato: "Lazio in zona arancione"

Nel Lazio su oltre 16 mila tamponi (-295) e oltre 19 mila antigenici per un totale di oltre 35 mila test, si registrano 2.006 casi positivi (-49), 37 i decessi (+4) e +1.811 i guariti. Diminuiscono i casi, aumentano i decessi, i ricoveri e le terapie intensive. Il rapporto tra positivi e tamponi e' a 12%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale e' al 5%. I casi a Roma citta' sono a quota 900. "Il Lazio è in zona arancione, ma occorre ancora grande cautela", dice l'assessore Alessio D'Amato.

14:54 - Speranza: "Lazio migliora, diventerà arancione"

"Il Lazio ha avuto dati in miglioramento e nelle prossime decisioni il Lazio sarà arancione e questo avverrà a scadenza naturale dell'ordinanza vigente". Così il ministro Roberto Speranza in conferenza stampa con il premier Draghi. 

11:12 - Covid Lazio, la scuola riapre martedì: lunedì ancora zona rossa 

Nel Lazio le scuole, in caso di zona arancione, riapriranno martedì 30 aprile in considerazione del fatto che l'ordinanza che ha decretato il rosso per la Regione scade lunedì 29 aprile a mezzanotte. La precisazione è arrivata dalla Regione Lazio che sottolinea che le scuole saranno aperte dall'asilo alle medie. Dunque lunedì, trovandosi ancora in zona rossa, nel Lazio le scuole saranno chiuse.

9:50 - Magicland mette a disposizione area per Centro vaccini

Il Parco divertimenti MagicLand è pronto ad offrire il proprio supporto alla Regione Lazio mettendo a disposizione una parte considerevole del proprio parcheggio per la realizzazione di un centro vaccinale nella speranza di poter partecipare attivamente alle iniziative di contrasto al Covid-19. Lo annuncia in una nota l'Ad Guido Zucchi, spiegando di aver contattato l'Assessore alla Sanità Alessio D'Amato. "Magicland si è sempre distinto per il più rigido rispetto delle procedure di sicurezza , come quelle di accesso alle attrazioni. Siamo consapevoli -sottolinea- che stiamo vivendo una crisi sanitaria senza precedenti, ma vogliamo essere parte attiva della rinascita del Paese. Le ampie aree all'aperto di cui dispone il Parco Divertimenti, sono una ulteriore garanzia di tutela della salute dei cittadini, unita ai rigidissimi protocolli sanitari che stiamo mettendo in atto con forti investimenti sulla sicurezza dei nostri ospiti, che resta sempre la nostra priorità". MagicLand è a circa 20 minuti da Roma ed è vicino alle uscite A1 di Valmontone e Colleferro. Dispone di circa 5400 posti auto coperti. Le aree identificate e disponibili sono dotate di acqua, corrente elettrica ed illuminazione: l'area camper - di 10.000 mq - e l'area parcheggi - di 39.000 mq - interamente coperta da pensiline ombreggianti. Il Parco è pronto a riaprire i suoi battenti non appena arriverà il via libera da parte delle Autorità, "assicurando tutte le misure indispensabili alla tutela della salute dei propri visitatori". 

7:10 - L’indice Rt nel Lazio si attesta a 0.99

L’indice Rt nel Lazio si attesta a 0.99, sotto la soglia di sicurezza fissata a 1. Due settimane fa, quando la regione della Capitale è entrata in zona rossa, l’indice era a quota 1.3 e una settimana fa era a 1.09. Il tasso di incidenza dei contagi, inoltre, rimane sotto la soglia dei 250 casi ogni 100mila abitanti in sette giorni.

Roma: I più letti