Covid, nel Lazio 1.825 casi su oltre 34mila test effettuati

Lazio
©Getty

"Presto raggiungeremo il traguardo del milione di somministrazioni", ha annunciato l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi nel Lazio

 

"Oggi su oltre 15 mila tamponi nel Lazio (-1.464) e oltre 19 mila antigenici per un totale di oltre 34 mila test, si registrano 1.825 casi positivi (-181), 15 i decessi (-22) e +738 i guariti". Così l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI)

18:31 - A Rieti ancora Dad,niente rientro in classe 30 e 31 marzo

Il sindaco di Rieti, Antonio Cicchetti, ha annunciato che firmerà a breve un'ordinanza che dispone la chiusura, nei giorni 30 e 31 marzo, delle attività in presenza degli istituti comprensivi, delle scuole dell'infanzia e dei nidi presenti su tutto il territorio comunale. Nel Lazio il rientro in classe è fissato per martedì, essendo la Regione lunedì ancora in zona rossa. "La decisione - fa sapere una nota del Comune di Rieti -, a tutela della salute pubblica, è stata assunta anche in considerazione del fatto che la riapertura delle scuole in presenza per soli due giorni, prima della sospensione per le vacanze pasquali, esporrebbe la popolazione al rischio di contagio proprio nel periodo di maggior diffusione di nuove varianti che risultano essere più aggressive sulla popolazione giovanile". A chiedere di posticipare il rientro in presenza al 7 aprile per le attività didattiche del primo ciclo, ha fatto sapere ancora il Comune del capoluogo sabino, "erano stati anche alcuni dirigenti scolastici con una nota inviata al Sindaco nella mattinata odierna".

16:11 - D'Amato: "Presto traguardo del milione somministrazioni"

"Presto raggiungeremo il traguardo del milione di somministrazioni". Così l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato. "Viaggiamo ad una media di circa 25 mila somministrazioni al giorno e oggi andiamo verso le soglia delle 950 mila somministrazioni - ha aggiunto l'assessore - Nella fascia degli over 80 il 40% delle persone prenotate ha già completato il ciclo vaccinale, ovvero hanno ricevuto anche la seconda dose. Attiva da ieri sera nel Lazio la vaccinazione nella fascia notturna. Primo hub a partire quello del lunga sosta a Fiumicino operativo anche nel turno serale fino alle ore 24. Presto anche altri hub attivi la sera, ma servono più dosi di vaccino".

16:07 - Nel Lazio 1.825 casi, Roma a quota 900

"Oggi su oltre 15 mila tamponi nel Lazio (-1.464) e oltre 19 mila antigenici per un totale di oltre 34 mila test, si registrano 1.825 casi positivi (-181), 15 i decessi (-22) e +738 i guariti". Così l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato. "Diminuiscono i casi e i decessi, mentre aumentano i ricoveri e le terapie intensive. Il rapporto tra positivi e tamponi è a 12%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale è al 5%. I casi a Roma città sono a quota 900" aggiunge l'assessore. 

13:37 – Vaccini, Zingaretti: “Avanti senza sosta nel Lazio”

"Aperte a mezzanotte le prenotazioni del vaccino anti Covid per chi ha 68 e 69 anni. In poche ore fissati 37mila appuntamenti, avanti #senzasosta #LazioSiVaccina". Lo scrive su Twitter il governatore del Lazio Nicola Zingaretti.

13:29 – Vaccini, ad aprile medici famiglia useranno Pfizer

"Per tutto il mese di aprile a causa delle dosi ridotte di AstraZeneca i medici di medicina generale lavoreranno in prevalenza con Pfizer, sono state date indicazioni a tutte le Asl". Così l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato. "Non appena arriverà il vaccino Johnson&Johnson verrà dato a tutti i medici di medicina generale" aggiunge.

13:28 – Vaccini, Lazio già oltre 40mila prenotazioni per fascia 68-69 anni

"Nella notte aperto il servizio di prenotazione anche per gli over 60 anni nel Lazio. Nella fascia 68-69 anni sono già oltre 40 mila le prenotazioni effettuate in poche ore e di queste 3 mila tramite la App SaluteLazio". Lo dichiara l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato. "Sono partite bene nel Lazio le prenotazioni degli over 70 anni, dal 10 marzo giorno di apertura delle prenotazioni nella fascia 70-79 anni sono infatti già circa 400 mila le prenotazioni effettuate - aggiunge D'Amato - Nella giornata di ieri nuovo record sono state effettuate oltre 26 mila somministrazioni di vaccino e dalla prossima settimana si andrà a circa 30 mila al giorno. Per quanto riguarda gli Over 80 con la doppia dose sono il 40% dei prenotati".

8:06 - Nicola Zingaretti: "Con vaccini decessi scesi dal 10 al 6 %"

"Siamo oltre i 920mila vaccinati nel Lazio e anche oggi una media di oltre 20-25mila vaccini giornalieri. Ma il dato più importante per noi è il fatto che l'incidenza giornaliera dei decessi che nel Lazio era circa al 10% è arrivata quasi al 6%, quindi quasi dimezzata. Vuol dire che è stata giusta la scelta di concentrarsi innanzitutto dando la priorità vaccinale assoluta agli anziani. L'obiettivo più importante era salvare vite umane e i dati ci dicono sia stata una scelta giusta, costata fatica a noi per resistere alle tante pressioni. Ci liberiamo dal Covid, ma allo stesso tempo salviamo vite, a cominciare dagli anziani. Punto di forza sono sei grandi hub, alcuni già aperti ed altri che apriremo", lo ha detto all'aeroporto di Fiumicino il presidente della regione Lazio, Nicola Zingaretti.

Roma: I più letti