Covid Roma, lo Spallanzani: "121 ricoverati, finora 2.039 dimessi"

Lazio
©Fotogramma

Di questi, 21 si trovano in terapia intensiva. Questo è quanto emerge dal bollettino di oggi dell'istituto. I casi nella Capitale sono a quota 500

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi a Roma

 

Sono 130 i pazienti positivi al Covid ricoverati allo Spallanzani di Roma. Di cui 21 si trovano in terapia intensiva. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI)

16:18 - Nel Lazio 1.256 nuovi casi, Roma a quota 500

Nel Lazio su quasi 15 mila tamponi (-30) e oltre 21 mila antigenici per un totale di oltre 36 mila test, si registrano 1.256 casi positivi (+68), 18 decessi (-20) e +1.123 i guariti. Aumentano i casi, mentre diminuiscono i decessi e i ricoveri. Stabili le terapie intensive. Il rapporto tra positivi e tamponi e' a 8%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale e' al 3%. I casi a Roma sono sotto quota 500. "Stimiamo il valore rt sotto 1, ma altissimo il livello di attenzione", dice l'assessore alla Sanità Alessio D'Amato.

14:39 - Consumi, Car: In pandemia i romani hanno puntato sul "fresco"

In tempo di pandemia i romani hanno indirizzato la loro scelta sui prodotti freschi e soprattutto su quelli apportatori di vitamine e di tutte quelle sostanze che possono contribuire ad innalzare le difese immunitarie. E' quanto rileva l'Osservatorio sui consumi del Centro agroalimentare di Roma (Car), che sarà presentato con il suo primo rapporto nel 2021 e che è stato creato - spiega una nota - con l'obiettivo di individuare, analizzare e studiare le tendenze di acquisto e di consumo dei prodotti agroalimentari dei cittadini romani. In particolare, con l'annuncio del nuovo strumento, è segnalato che "nel 2020 il Covid ha cambiato anche il mondo di fare la spesa dei romani che puntano su prodotti freschi, a km0 e soprattutto ricchi di sostanze rafforzanti", "Certamente la pandemia da Covid - afferma Fabio Massimo Pallottini, direttore generale del Car - ha cambiato molte delle nostre abitudini ma non a tavola. I romani sono rimasti fedeli alla tradizione, hanno privilegiato l'acquisto di prodotto nazionale e specialmente di quello fresco e freschissimo". Con il lockdown e la chiusura dei ristoranti "i romani hanno riscoperto - aggiunge - il gusto di cucinare anche se per quanto riguarda alcuni prodotti orticoli è prevalso l'acquisto del semilavorato". Il direttore generale sottolinea inoltre che "il Covid ha reso più attenti i romani nell'acquisto delle materie prime, prediligendo prodotti con proprietà organolettiche specifiche e l'obiettivo di rafforzare le proprie difese immunitarie. Un esempio l'esplosione del mercato degli agrumi di tutte le tipologie o del pesce azzurro fresco". 

13:32 - Atac: "Chiesto anticipo di 40 milioni a Campidoglio"

Atac ha chiesto al Campidoglio un'anticipazione di 40 milioni, "già stanziati da Roma Capitale sul bilancio di previsione 2021-23, che verrà restituita a un anno dal l'erogazione". Lo annuncia l'azienda dei trasporti spiegando che "ciò consentirà di migliorare l'equilibrio finanziario nelle more che vengano versati i ristori economici previsti dal governo per i mancati ricavi commerciali da biglietti a causa del Covid riconosciuti a tutte le aziende di trasporto pubblico locale". "Atac sottolinea che tutte le azioni, decise grazie alla proficua interlocuzione con i commissari e al sostegno di Roma Capitale, servono a garantire la tenuta complessiva del piano di concordato, che non è assolutamente in discussione nonostante le gravi difficoltà che la pandemia ha provocato all'economia nazionale", spiega. 

12:10 - Lo Spallanzani: "121 ricoverati finora 2.039 dimessi"

Sono 130 i pazienti positivi al Covid ricoverati allo Spallanzani di Roma. Di cui 21 si trovano in terapia intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono fino a questa mattina 2.039. Questo è quanto emerge dal bollettino di oggi dell'istituto.

7:18 - I casi a Roma città sono a quota 500

Su oltre 15mila tamponi nel Lazio (+4.771) e oltre 21mila antigenici per un totale di oltre 36mila test, ieri si sono registrati 1.188 casi positivi (+299), 38 i decessi (+5) e +1.197 i guariti. Aumentano i casi e i decessi, mentre diminuiscono i ricoveri e le terapie intensive. Il rapporto tra positivi e tamponi è all'8%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale è al 3%. I casi a Roma città sono a quota 500.

Roma: I più letti