Covid Roma, allo Spallanzani ricoverati 113 pazienti positivi

Lazio
©Fotogramma

Di cui 24 si trovano in terapia intensiva. Questo è quanto emerge dal bollettino di oggi dell'istituto. In città contagi sotto quota 400

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi a Roma

 

Sono 113 i pazienti positivi al Covid ricoverati allo Spallanzani di Roma. Di cui 24 si trovano in terapia intensiva. In città i contagi scendono sotto quota 400.

Complice una giornata decisamente primaverile, grande affluenza oggi sul litorale romano, con tante presente sui lungomare di Ostia, Fiumicino e Fregene. Nella Capitale chiusure anche oggi su via del Corso. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI)

18:03 - Folla in centro Roma, chiusure su via del Corso

Folla anche oggi nel centro storico di Roma. Scattate chiusure a soffietto nell'area del Tridente su via del Corso e strade limitrofe da parte di polizia e polizia locale per far defluire le persone. Numerosi gli interventi anche nei principali parchi e ville storiche della Capitale per far rispettare il distanziamento. Molte le persone che hanno scelto di trascorrere la giornata al mare sul litorale.

16:38 - Casi sospetti di variante inglese, chiusa scuola a Roma

Un altra scuola chiude a Roma per sospetti casi di variante inglese. Si tratta della Sinopoli-Ferrini nel quartiere Africano. La Asl ha disposto lo stop delle lezioni in presenza da domani. Questo anche per permettere la sanificazione straordinaria dei locali dell'intero plesso (Infanzia e Primaria). La Asl attiverà lo screening di tutto il personale scolastico. La ripresa delle attività didattiche nella sola forma della didattica integrata avverrà a partire da mercoledì 24 febbraio. Il rientro a scuola in presenza sarà subordinato alla verifica degli esiti dei tamponi al personale e avverrà, presumibilmente giovedì prossimo. Ieri, per casi di variante inglese, era stata chiusa un'altra scuola.

15:42 - Nuova discesa dei contagi a Fiumicino: 237 positivi

Prosegue il trend in discesa nel numero di contagiati da covid-19 nel Comune di Fiumicino. Con 6 nuovi positivi e 13 guariti rispetto a ieri, si attesta a 237 il totale di oggi dei contagiati. Lo rende noto il sindaco di Fiumicino Esterino Montino. "Analizzando i dati della Asl Rm 3 - prosegue - vediamo che sono 130 le donne positive e 107 gli uomini, l'età media è di 42 anni e il rapporto tra positivi e popolazione è di 0.29. Isola sacra e Fiumicino rimangono al primo posto della classifica delle località più colpite con il 64% dei casi, seguite da Parco Leonardo (9%), Focene e Aranova (entrambe al 6%)". "Speriamo che l'andamento rimanga questo - conclude il sindaco - anche nelle prossime settimane. Per poter sperare di uscire al più presto da questa situazione generale, ognuno di noi deve continuare a seguire tutte le indicazioni fornite dalle autorità sanitarie in questi mesi".

15:19 - A Roma contagi sotto quota 400

Nel Lazio su oltre 9 mila tamponi (-2.399) e quasi 15 mila antigenici per un totale di oltre 24 mila test, si registrano 1.048 casi positivi (+127), 15 decessi (-17) e +1.040 guariti. Diminuiscono i decessi e i ricoveri, mentre aumentano i casi e le terapie intensive. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 10%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende al 4%. I casi a Roma scendono sotto quota 400. Aumentano i casi rispetto a domenica scorsa, la Ciociaria è fortemente attenzionata.

12:21 – Ancora grande affluenza sul litorale romano

Come previsto, sul litorale romano è una domenica "primaverile" che bissa la grande affluenza già registrata ieri. Sin dalla prima mattinata si è registrato un movimento sostenuto di persone, richiamate dal sole e dalla temperatura prevista oltre i 15 gradi, che passeggiano sui lungomare di Ostia, Fiumicino e Fregene. Idem sulla Darsena e lungo il porto canale di Fiumicino e negli ampi viali del porto turistico di Ostia dove, peraltro, i ristoranti registrano il pieno di prenotazioni a pranzo sin da mercoledi scorso. Un trend analogo e diffuso nei locali di ristorazione e negli stabilimenti e chioschi, con servizi di gastronomia, su tutta la costa, con preferenze per i tavolini all'aperto od in riva al mare. In alternativa, c'è chi si è organizzato con pranzi al sacco e picnic in spiaggia, dove si approfitta per la prima tintarella fuori stagione e per giochi. Molte le famiglie con bambini. Anche le ciclabili sono gettonate così come sono segnalate molte presenze nella pineta di Castel Fusano. Osservato l'utilizzo rigoroso delle mascherine. L'afflusso di veicoli in uscita dalla via Aurelia (verso Fregene) e dall'autostrada Roma -Fiumicino è segnalato via via in aumento verso Fiumicino od Ostia, a seconda delle direttrici. Sulla costa di Fiumicino, in campo il dispositivo di otto pattuglie della polizia locale, in coordinamento con le altre forze dell'ordine, fino alle 23 e una trentina di volontari, dalle 8 alle 19, per il controllo sul rispetto delle misure anti Covid e per la viabilità.

11:59 – Festa in un'abitazione, sanzioni per 17 ragazzi

Una festa in un'abitazione privata a Roma alla quale partecipavano 17 giovani è stata interrotta dall'intervento della polizia, che nell'appartamento ha trovato anche alcuni grammi di cocaina e marijuana. È accaduto nel quartiere Pigneto. I giovani sono stati sanzionati per violazione delle disposizioni anti-Covid, lo stupefacente è stato sequestrato e un'informativa di reato verrà inviata all'autorità giudiziaria. Sempre nell'ambito dei controlli anti-Covid che proseguiranno anche oggi, è stato chiuso per 3 giorni un locale nel quartiere Prati, per la presenza di numerose persone sedute ai tavoli a consumare dopo le 18. Sanzionati titolare e avventori.

11:42 - Lo Spallanzani: "113 ricoverati, 2.025 dimessi"

Sono 113 i pazienti positivi al Covid ricoverati allo Spallanzani di Roma. Di cui 24 si trovano in terapia intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono fino a questa mattina 2.025. Questo è quanto emerge dal bollettino di oggi dell'istituto.

10:15 - Vende alcolici oltre orario, chiuso per cinque giorni il bar

Vendeva alcolici oltre l'orario consentito dalle disposizioni anti Covid. Per questo, il titolare di un bar-gelateria in piazza Madonna dei Monti, nel cuore della Capitale, è stato sanzionato dai carabinieri che hanno anche disposto la chiusura dell'attività per cinque giorni. Per l'uomo, di 61 anni, anche una multa di 400 euro.

8:16 - I casi a Roma città scendono sotto quota 400

Ieri su oltre 12mila tamponi nel Lazio (+202) e quasi 19mila antigenici, per un totale di oltre 31mila test, si sono registrati 921 casi positivi (-69), 32 i decessi (-6) e +1.051 i guariti. Diminuiscono i casi, i decessi, i ricoveri e le terapie intensive. Il rapporto tra positivi e tamponi è a 7%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende sotto al 3%. I casi a Roma città scendono sotto quota 400.

Roma: I più letti